Programmazione gratuita al Piccolo Cinema

Società di mutuo soccorso cinematografico
da Martedì 5 Febbraio 2019 a Martedì 26 Febbraio 2019

Il Piccolo Cinema è uno spazio dedicato agli appassionati cinefili, un luogo di discussione aperto, un laboratorio di immagini, un atelier di idee. 
Propone una programmazione gratuita  con un ciclo d’incontri e proiezioni per visionare generi differenti e incontrare e dialogare con i professionisti del cinema.

Tutte le proiezioni si svolgono presso il Piccolo Cinema, via Cavagnolo 7 a Torino.
 

Programma di febbraio 2019
 

  • Martedì 12 febbraio. Ore 21:30
    Triciclo old film / new music + Festa compleanno Piccolo Cinema / ATEM in concerto - musica per Lo sconosciuto di T. Browning (6o', 1927)
    Alonzo è un circense privo di entrambe le braccia che ama segretamente la bella Nanon, sua partner nello spettacolo, a sua volta corteggiata da Malabar, l'uomo forzuto. Nanon ha una repulsione per le mani degli uomini perciò rifugge da Malabar e piuttosto asseconda le attenzioni di Alonzo...
     
  • Martedì 19 febbraio. Ore 21:30
    Incontri d'Autore/Pesaro Film Festival: Chuva obliqua, di Francesco Matteo Ceccarelli (75', 2015/2017)
    "Considerare il Sole il mio nemico era stato, in fanciullezza, la mia unica forma di rivolta; prediligevo le notti. (...) A poco a poco persi la fiducia che avevo nutrito per la notte, e giunsi a credere che forse avevo sempre fatto parte della schiera degli adoratori del Sole. (Yukio Mishima)" 
    Satellite - Visioni per il cinema futuro è dedicata alla produzione audiovisiva italiana a bassissimobudget ed extra-industriale, agli esordi, alle opere fuori formato ed agli esperimenti in tutte le lorodeclinazioni, alle produzioni per il web e alle forme ibride ed espanse. È uno spazio aperto all’incontro senza alcun interesse verso l’anteprima o l’esclusività spesso richieste dal mondo dei festival, in cui i film vengono prima di tutto visti e discussi e non giudicati. Un’apertura necessaria per poter accogliere le forme vive, pulsanti, anche se imperfette e in movimento, del “nuovo cinema”.
     
  • Domenica 24 febbraio. Ore 17:30-20
    Domenica di mutuo soccorso: Studenti a corto di idee - la prova del cortometraggio
    Un incontro per registi alle prese con il proprio cortometraggio, dall’ideazione alla regia. Iscrizione gratuita a info.ilpiccolocinema@gmail.com
    Le Domeniche di mutuo soccorso sono un momento di discussione e riflessione intorno a idee di film o produzioni in corso di lavorazione. In questi momenti il Piccolo Cinema realizza in pieno la sua natura di centro di mutuo soccorso cinematografico.
     
  • Martedì 26 febbraio
    Ore 18-20. Dis-corso: BABEL
    Babel è un documentario interattivo per il web. È un affresco frammentato, un intreccio di storie, confessioni, visioni, un diario a più mani raccontato in prima persona. L'interazione conduce così ad un'esplorazione nelle vite dei protagonisti e nella città in cui abitano, affidata a materiale eterogeneo: fotografie, registrazioni audio, video, home movies, video-chiamate. Man mano che lo spettatore ricompone tali geografie emotive scoprirà territori fatti di incontri, legami e connessioni con altri paesaggi, altri luoghi, altre città, altre lingue.
    Il dis-corso sarà una presentazione di Babel (caso studio) per riflettere sulle potenzialità narrative introdotte dall'innovazione tecnologica, i punti di vista che è possibile adottare con l'impiego di un nuovo codice linguistico come quello della VR.
     
  • Martedì 26 febbraio
    Ore 21:30. Triciclo La ira y la utopia - ultimo film + festa e aperitivo cileno
    El chacal de Nahueltoro, di Miguel Littín, Cile 1969, 89'
    Il film ricostruisce la vera storia di José del Carmen Valenzuela, contadino ignorante e alcolizzato che in un impeto di rabbia uccise la convivente e i suoi cinque figli. 

Info

Il Piccolo Cinema
via Cavagnolo 7, Torino
Cell. 3493191552 - 3407894129
Email: info@ilpiccolocinema.net
Sito: www.ilpiccolocinema.net
Facebook: PiccoloCinema

 

Consulta su TorinoGiovani gli altri appuntamenti per il tempo libero in città

Data aggiornamento: 
6 Febbraio 2019