Festa di San Giovanni a Torino

3 giorni di eventi con fuochi e appuntamenti culturali
Sabato 24 Giugno 2023 ore 10,00 - ore 23,59

La Festa patronale di San Giovanni a Torino si festeggia sabato 24 giugno nel giorno dedicato a San Giovanni Battista.

La città torna a festeggiare con i tradizionali fuochi d'artificio, anche quest'anno a basso impatto ambientale grazie alla riduzione del livello acustico e al materiale compostabile utilizzato.

Tre giorni di eventi tra il centro storico, il Po e il parco del Valentino animeranno la città per la festa di San Giovanni.

  • Giovedì 22 giugno prenderà il via il programma delle iniziative, alle 17.30 con un grande concerto gratuito, organizzato in collaborazione con AFC, che vedrà esibirsi nel cortile d’ingresso del Cimitero Monumentale l’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia e si aprirà con il canto “Inno della natività di San Giovanni Battista” in onore del patrono cittadino.
     
  • Venerdì 23 giugno, come da tradizione, avrà luogo la sfilata del corteo storico in costume d’epoca lungo le vie del centro cittadino.
    Il corteo partirà da piazza Carlo Felice alle 18.30 e percorrerà via Roma, piazza Castello, via Palazzo di Città, via XX Settembre, via IV Marzo, via Milano, piazza Palazzo di Città, via San Francesco d’Assisi e via Pietro Micca, giungendo in piazza Castello, dove alle ore 22 è in programma l'accensione del Farò.
     
  • Sabato 24 giugno, nel giorno di San Giovanni, i tanti appuntamenti nelle strade, piazze e aree verdi della città culmineranno nello spettacolo pirotecnico e musicale in piazza Vittorio Veneto.

Per festeggiare San Giovanni al museo alcuni musei offrono agevolazioni come l'ingresso gratuito o l'ingresso a 1 euro; previste visite guidate straordinarie.

Programma di sabato 24 giugno

  • San Giovanni sul bus storico a due piani
    Piazza Statuto (fermata GTT lato via Garibaldi)
    Ore 9.45 – 12.00 – “San Giovanni sul bus storico a due piani di Italia 61’ ”  
    Corse gratuite alle 9.45 – 10.30 – 11.15 – 12.00
    A cura di Associazione Torinese Tram Storici
     
  • Fiume Po
    Anche il Po sarà protagonista dei festeggiamenti con diversi appuntamenti sportivi aperti ai cittadini e ai turisti, dalle lezioni di canoa e canottaggio ai tornei di beach volley, una fiaccolata sul fiume in prossimità del Castello del Valentino e lo spettacolo “Musica sull’acqua” con le gondole della flottiglia reale della Reggia di Venaria.
    Ore   14.30 – 19.00 -  Regata di canottaggio (Ponte Balbis - Circolo Amici del Fiume)
    Ore 19.00 – 21.30 - “Palio in canoa” (Ponte Umberto I - Circolo Amici del Fiume)
    Ore 22.00 – 22.30 - “Fiaccolata” (Castello del Valentino – Circolo Amici del Fiume) A cura del Circolo Amici del Fiume
    Ore 22.00 – Musica sull’acqua con navigazione due gondole facenti parte della flottiglia reale della Reggia di Venaria A cura dell’Accademia Sant’Uberto
    Corso Moncalieri 18
    Ore 9.00/21.30 – Torneo di beach volley “San Giovanni 2023” A cura del Circolo Amici del Fiume
    Murazzi del Po
    Ore 10.00 – 16.00 - “Cittadini e turisti: tutti in canoa”
    Uscite sul fiume. Lezioni di canoa e canottaggio A cura del Circolo Amici del Fiume
     
  • Centro città
    Nel ricco calendario di appuntamenti previsti per sabato 24 giugno si potrà assistere alla parata di carrozze storiche trainate da cavalli - con partenza alle 15 dai Giardini Reali bassi - e alla sfilata di auto storiche che accenderanno i motori alle 16 in via Po per percorrere le strade del centro cittadino. In programma anche la sfilata e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e la “ScorriBanda” di San Giovanni, un’esibizione di tre bande musicali che da piazza Statuto raggiungeranno piazza Castello per un unico concerto a formazioni riunite. Una sfilata di gruppi storici musicali, nell’ambito della Festa Europea della Musica 2023, anticiperà i fuochi artificiali, con partenza da corso Cairoli alle 21.
    Giardini Reali Bassi – Castello del Valentino 
    Dalle ore 15.00 – “Il Risorgimento per le vie della Città”  Itinerario carrozze storiche con cavalli  A cura dell’Associazione Attacchi in collaborazione con i Musei Reali e il Museo del Risorgimento 
    Via Po
    Ore 16.00 – Partenza sfilata auto storiche con Gianduja, Giacometta e le Giacomette, per le vie del centro cittadino
    A cura della Famija Turineisa in collaborazione con Automotoretrò e Registro Fiat Italiano
    Piazza Castello - Via Roma - Piazza San Carlo
    Ore 17.00 - Partenza sfilata della Fanfara dei Bersaglieri da Piazza Castello e arrivo in Piazza San Carlo ore 17.15 - Concerto A cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri Sezione A. Lamarmora di Torino
     Piazza Statuto – Piazza Palazzo di Città – Piazza Carignano
    Ore 17.30 – “ScorriBanda” di San Giovanni – Sfilata delle 3 bande musicali in successione fino a piazza Castello
    Piazza Castello
    Ore 18.00 – Concerto a formazioni riunite A cura della Pro Loco Torino e dall’Associazione Arbaga
      
  • Fuochi d'artificio
    Alle 22.30, infine, tutti col naso all’insù in piazza Vittorio per il gran finale con lo spettacolo pirotecnico e musicale che chiuderà i festeggiamenti di San Giovanni. Anche quest’anno la Città di Torino ha prestato la massima attenzione alla sostenibilità, organizzando un evento spettacolare e al contempo rispettoso dell’ambiente e a basso impatto acustico.
    Partenza da Corso Cairoli 
    Ore 21.00 – “Aspettando i Fuochi di San Giovanni” – Sfilata di gruppi storici musicali nell’ambito della Festa Europea della Musica 2023. A cura del Comitato Manifestazioni Torinesi e A.T. Pro Loco Torino
    Piazza Vittorio Veneto
    Ore 22.30 - SPETTACOLO FINALE 

Consulta la locandina con il programma completo dei festeggiamenti di San Giovanni a Torino

Accesso all'area spettacolo pirotecnico

L’accesso a piazza Vittorio Veneto per lo spettacolo pirotecnico sarà consentito a un massimo di 61.000 persone.
Il pubblico potrà accedere alla piazza a partire dalle ore 18 circa, attraverso una serie di varchi controllati da personale specializzato e posizionati su tutte le vie che portano in piazza: 

-via Po / via San Francesco da Paola - via Vasco
-via Montebello / via Verdi
-via Sant'Ottavio altezza civico 7
-via Giulia di Barolo / via Matteo Pescatore
-via Vanchiglia / via Matteo Pescatore
-via Bava / via Matteo Pescatore (accesso per persone con disabilità)
-via Maria Vittoria / via Bonafous (accesso per persone con disabilità)
-via della Rocca / via Maria Vittoria
-via Plana / via Maria Vittoria
-via della Rosine / via Principe Amedeo
-via San Massimo / via Principe Amedeo
-via Cavour / via della Rocca
-via Mazzini / via della Rocca
 

Altre iniziative

Per festeggiare il patrono di Torino sono molte anche le iniziative a ingresso gratuito organizzate dagli enti culturali cittadini, dalle aperture dei musei con orario prolungato e tariffe ridotte agli eventi organizzati dalle associazioni del territorio tra cui, per citarne alcuni, un concerto di musiche tradizionali del Sud Italia con I Melannurca e La Paranza del geco al parco della Tesoriera e un concerto lirico al Centro d’incontro di corso Belgio 91, dove giovani cantanti e strumentisti interpreteranno i brani più popolari del repertorio operistico.

  • San Giovanni Pizzicato
    Concerto di musica tradizionale del Sud Italia
    Sabato 24 giugno dalle 19, Parco della Tesoriera
    Nella Festa di San Giovanni, Evergreen Fest propone una serata di scoperta delle tradizioni meridionali di Torino. Un concerto trascinante, suonato dal vivo da I Melannurca e La Paranza del Geco.
    Dalle 19.00 – Apertura del punto ristoro
    h. 19.30 – Concerto di I Melannurca
    h. 21.30 – Concerto di La Paranza Del Geco
    Organizzato da: Tedacà, con il sostegno di Città di Torino e Fondazione per la Cultura e Quarta Circoscrizione. Inserito nel programma di Estate Torino 2023
    INFO
    Per il concerto, ingresso libero senza bisogno di prenotazione, fino ad esaurimento posti. Per accomodarsi nell’area ristoro si consiglia la prenotazione.
    Accessi da Corso Francia 186-192, Via Borgosesia 33, Via Asinari di Bernezzo 23 prenotazioni@evergreenfest.it 334.8655865 (attivo dalle 15.30 alle 19.00)
  • Mostra  ContemporarySCRIBA
    Evento finale della mostra collettiva “ContemporarySCRIBA”.
    Venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle 18 alle 21, ATELIER di casadarT&cresciani, via Rocciamelone 7/f, Borgo Vecchio Campidoglio.
    La SCRITTURA come di-segno, dal Lettering all'Urban Writing, dai Grafemi agli esercizi calligrafici, fino alla Scrittura come grafismo
    A seguire lo spettacolo “Lettere d’Amore” e il laboratorio Scritture dell’auspicio per festeggiare S.Giovanni con il GRUPPO CREATIVO di SCRITTURA de Gli Artimani ed il laboratorio d’arte e immagine per bambini a cura di casadarT&cresciani.
    Organizzato da: Gli ARTIMANI APS e casadarT&cresciani (Circoscrizione IV)
    INFO
    Ingresso libero alla mostra, laboratorio di scrittura e di arte e immagine con contributo libero 349.2696898 – 347.8142012
  • Concerto lirico di San Giovanni
    Brani popolari tratti dal repertorio classico interpretati da giovani cantanti e pianista.
    Sabato 24 giugno alle 15.30, Centro d'Incontro di Corso Belgio 91
    Organizzato da: Circoscrizione 7, a cura dell’Associazione culturale Artisti lirici torinese "Francesco Tamagno"
    INFO
    Circoscrizione 7 - Ufficio cultura 011.011.35721 - 011.011.35722
  • Borgo Swap - Vivilibrôn Campidoglio feat C.O.S.O
    Un festoso baratto per la sostenibilità e la relazionalità del quartiere.
    Sabato 24 giugno dalle 16 alle 19, Via Musinè 5/7, Borgo Campidoglio
    Distribuzione gratuita di libri usati e scambio oggetti raccolti dal progetto C.O.S.O (Comunità organizzate scambio oggetti).
    Organizzato da: Les Petites Madeleines APS con Ecoborgo Campidoglio Associazione dei sardi in Torino “A.Gramsci”; Comunità e territori digitali Dipartimento di Informatica di UniTo
    INFO 
    info@lespetitesmadeleines.it 

 

Consulta su TorinoGiovani l'elenco degli altri concerti e spettacoli a Torino

Data aggiornamento: 
22 Giugno 2023