Convegno "Vado a vivere in montagna"

Giovedì 24 Maggio 2018

Un appuntamento per chi ama la montagna come occasione di vita, di incontro. Non la montagna del fine settimana, del mordi e fuggi, bensì quella più viva e da vivere, un luogo dove tessere relazioni, stare nella natura, creare opportunità di lavoro.

Convegno Vado a vivere in Montagna
Giovedì 24 maggio dalle 14.00 alle 19.00
Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino
Piazzale Monte dei Cappuccini, 7

L'evento è organizzato dal Collegio Carlo Alberto e SocialFare nell'ambito del progetto InnovAree.

Per partecipare è richiesta una iscrizione su eventbrite

Temi in programma:

  • La montagna, occasione di vita e di lavoro
  • Presentazione del servizio “Vado a vivere in montagna”: finanza agevolata e accompagnamento all'impresa nelle terre alte
  • Opportunità di microcredito e di finanza etica per tutti coloro che vogliono sviluppare un progetto di impresa nelle terre Alte del Piemonte, a cura di Banca Etica
  • Testimonianze di chi ha scelto di vivere la montagna così come dei Sindaci e delle associazioni che hanno attrezzato percorsi di accoglienza per i “nuovi montanari” nelle Valli Piemontesi.
  • Per scelta o per forza? Vivere da stranieri nelle montagne italiane

All'interno del convegno, reading di Paolo Cognetti, esibizione del Coro Moro di rifugiati della Val di Lanzo e aperitivo con degustazione di prodotti tipici delle Terre Alte piemontesi.

In occasione dell'incontro il Museo della Montagna offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare gratuitamente l'esposizione permanente e le nuove mostre temporanee Albert Smith. Lo spettacolo del Monte Bianco e altre avventure in vendita e Tierras Altas. Fotografie di Enrico Martino tra Messico e Guatemala.

Info

Museo Nazionale della Montagna
Piazzale Monte dei Cappuccini 7
Torino 
telefono 0116604104
mail: posta@museomontagna.org

Data aggiornamento: 
16 Maggio 2018