Basket: Frecciarossa Final Eight 2024 a Torino

A febbraio l'Inalpi Arena di Torino ospita le Final Eight di Coppa Italia di pallacanestro
Mercoledì 14 Febbraio 2024 ore 18,00 - Domenica 18 Febbraio 2024 ore 23,59
Final Eight 2024 basket

Dal 14 al 18 febbraio 2024, l'Inalpi Arena di Torino ospita le Final Eight di Coppa Italia.

La manifestazione coinvolge le prime otto squadre qualificate al termine del girone d’andata del campionato di Serie A di basket.

In questa edizione vi sarà la novità dell’inserimento della Coppa Italia della Lega Basket Femminile, che disputerà venerdì 16 le semifinali e domenica 18 febbraio la finale.

Vai al tabellone degli incontri delle Final Eight

La Frecciarossa Final Eight 2024 presented by UnipolSai sarà caratterizzata da un programma d'intrattenimento senza eguali nella storia della manifestazione. Le aperture dei cancelli saranno anticipate alle ore 15 mentre potrà essere allungata la permanenza nei dopopartita oltre le 22 sino alle 24 approfittando dei numerosi corner di “food and beverage” che saranno distribuiti all’interno del palasport.

Tra le attività di intrattenimento musicale spicca quella che vedrà protagonista nelle serate di mercoledì 14 e giovedì 15 Saturnino, lo storico bassista di Jovanotti, che si esibirà durante e al termine delle gare in programma insieme al suo immancabile basso accompagnato dal DJ Aladyn di Radio Deejay.
Tutte le sere sarà poi protagonista la vocalist torinese Elena Castagnoli, in arte Joy, che intratterrà il pubblico sia nell'arena che nel foyer.
La serata delle semifinali, sabato 17 febbraio, sarà animata dalla coppia Andrea e Michele, i due conduttori radiofonici protagonisti con le loro trasmissioni su Radio Deejay che sarà la Radio ufficiale dell’Evento.
Sabato 17 e domenica 18 gli intervalli e i time out delle partite saranno animati dalle Roca Girls, la crew di cheerleader del Monaco Basket.

Diletta Leotta, volto di DAZN, sarà la madrina dell’Evento e la master of ceremony della finale.

Intrattenimento nel foyer  

Nel foyer dell’Inalpi Arena ci saranno attività sportive, con la supervisione dell’agenzia MOAB, caratterizzate da Tornei non competitivi curati dall’ex azzurro Davide Lamma con la collaborazione di The GOAT Torino e FIP Piemonte. Prevista nei giorni dell’evento anche una partita esibizione sull’apposito court del foyer che vedrà scendere in campo talent, creator e influencer popolari. Inoltre, LBA allestirà un’area dedicata agli e-sports e al gaming, aperta tutti i giorni e per tutti, con 4 postazioni attrezzate con console di gioco e megaschermi.
Infine, sul palco che sarà allestito nel foyer nella gioirnata di sabato alle ore 16 spazio al podcast Step Out ideato dall’azzurro e giocatore della Virtus Segafredo Bologna Awudu Abass e condotto per l’occasione da Tommy Marino, cestista e youtuber. Tra i protagonisti di questa puntata di Step Out il rapper e cantautore italiano Ghemon.

 

Clinic Internazionale 

Venerdì 16 e sabato 17 Febbraio,al Pala Sermig di Torino, sono previste le lezioni di grandi allenatori come Sergio Scariolo, già campione europeo e mondiale con la Spagna; Terry Stotts, per 11 anni head coach in NBA con i Portland Trail Blazers dopo avere guidato anche gli Atlanta Hawks e i Milwaukee Bucks; Georgios Dikaioulakos coach della Famila Schio Campione d’Italia femminile e della Slovenia e già alla guida delle nazionali femminili di Grecia e Lituania; Marco Ramondino, Allenatore dell’Anno della Serie A UnipolSai 2022-23 ed il Commissioner degli Arbitri Italiani Luigi Lamonica.
Iscrizioni online - Info a f8clinic2024@legabasket.it 

 

Tabellone

Le 8 squadre della serie A UnipolSai che si contenderanno la Coppa Italia sono nell'ordine: Umana Reyer Venezia, Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Emporio Armani Milano, Dolomiti Energia Trentino, Unahotels Reggio Emilia e Generazione Vincente Napoli Basket ed Estra Pistoia.
Le protagoniste della Final Four della Lega Basket Femminile saranno invece  Umana Reyer Venezia, Allianz Geas Sesto San Giovanni, Wuber Schio Passalacqua Ragusa.

Quarti di finale F8
Mercoledì 14 febbraio 

  • EA7 Emporio Armani Milano - Dolomiti Energia Trentino
    80 - 57
  • Umana Reyer Venezia - Estra Pistoia
    86 - 71

Giovedì 15 febbraio

  • Virtus Segafredo Bologna - UNAHOTELS Reggio Emilia
    72-81
  • Germani Brescia - Generazione Vincente Napoli Basket
    74-80

Semifinali LBF
Venerdì 16 febbraio

  • Umana Reyer Venezia - Allianz Geas Sesto San Giovanni
    56-52
  • Famila Wuber Schio - Passalacqua Ragusa
    67-58

Semifinali F8
Sabato 17 febbraio

  • EA7 Emporio Armani Milano - Umana Reyer Venezia
    100-77
  • UnaHotels Reggio Emilia - Generazione Vincente Napoli Basket
    78-87 dts

Finali
Domenica 18 febbraio 2024

  • Finale LBF 
    Famila Wuber Schio vince la Frecciarossa Coppa Italia femminile
    Famila Wuber Schio - Umana Reyer Venezia
    81-68
     
  • Finale F8 
    Generazione Vincente Napoli Basket ha vinto le Frecciarossa Final Eight e conquista la Coppa Italia
    Generazione Vincente Napoli Basket - EA7 Emporio Armani Milano
    77-72

 

Biglietti

I biglietti sono acquistabili presso tutti i punti vendita Vivaticket e online su vivaticket.com (la finale di domenica 18 febbraio è sold out).

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale della Lega Basket serie A. 

Tutte le partite delle Final Eight sono visibili anche in televisione su DAZN, Eurosport, DMAX e la finale anche su NOVE.

Conserva il biglietto della partita a cui hai assistito e ritira la cartolina di Camera di Commercio distribuita all'interno dell’Inalpi Arena: dal 12 febbraio al 24 marzo avrai diritto ad un omaggio presso i punti vendita dei Maestri del Gusto e i produttori Torino Doc che aderiscono all'iniziativa. 

Scopri su TorinoGiovani gli altri appuntamenti in città.

Data aggiornamento: 
18 Febbraio 2024