Attività culturali a Torino online

da Lunedì 9 Marzo 2020 a Venerdì 3 Aprile 2020
Attività culturali online a Torino

In questi giorni in cui siamo tutti costretti a casa a causa dell'emergenza Coronavirus, ecco un elenco di attività culturali online proposte da Teatri, Musei e altri Enti torinesi.

Musei

Spettacoli

  • #operaonthesofa del Teatro Regio
    Il Teatro Regio di Torino lancia #operaonthesofa, appuntamento quotidiano alle ore 18, ora dell'aperitivo. Si tratta di un palco virtuale che consente agli appassionati di vivere la magia della grande opera direttamente sul sito del Regio. Sarà possibile assistere a prove generali di prestigiose produzioni della Stagione in corso e di quelle passate. Sul canale Youtube è disponibile la playlist completa.
  • Lo #stranointerludio del Teatro Stabile di Torino
    Il teatro Sabile d Torino propone, sul suo sito e sui canali social, video clip dei suoi artisti per assaporare un pò di teatro, alternati a quiz.
  • Concerti Orchestra Sinfonica Rai
    L'orchestra Sinfonica Rai propone sulla sua pagina Facebook diversi concerti fruibili su Rai5 e RayPlay.
  • #StayON
    #StayON è l'iniziativa nata insieme a Live Club e Festival per divulgare gratuitamente cultura in streaming e sostenere campagne di raccolta fondi per gli enti sanitari. In programma dirette Facebook di artisti che, da casa, intrattengono il pubblico  attraverso i canali degli Spazi di Cultura.
  • Il Teatro Musichall live online
    Il teatro Le Musichall, diretto da Arturo Brachetti, sabato 21 marzo dalle 18 alle 20 manderà in onda in diretta facebook un omaggio a Giorgio Gaber di Federico Sirianni.

Cinema

  • #freestreaming dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema
    Sulla pagina Facebook dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema sono raccolte le segnalazioni di Associazioni, Enti, Festival che mettono a disposizione film, cortometraggi, documentari, animazioni, video in streaming gratuito.
  • "The Best Of" del Museo Nazionale del Cinema
    "The Best Of" racconta i momenti più importanti dei 20 anni del Museo con tre appuntamenti settimanali, lunedì, mercoledì e venerdì, che ricordano persone e iniziative. Ma anche il racconto delle collezioni con gallerie fotografiche, manifesti, oggetti, riviste, volumi e fondi, oltre a suggerimenti di film, frammenti e rarità sul canale Vimeo della Cineteca.
  • Le produzioni della Film Commission Piemonte  
    In una pagina dedicata la Film Commission Torino Piemonte ha raccolto i film e serie televisive, realizzate nel corso degli anni a Torino e in Piemonte, visibili in streaming gratuito sul sito di RaiPlay.
  • AIACE sul sofa
    Aiace Torino ha chiesto a collaboratori e amici che producono o realizzano film di mettere a disposizione in rete, gratuitamente, alcuni loro lavori: film, corti e documentari (video su Vimeo).
     

Libri e letture

  • Biblioteca digitale aperta a tutti
    Le Biblioteche Civiche di Torino, attraverso la piattaforma MLOL, offrono un'ampia gamma di contenuti digitali da scaricare o consultare online. Tutti i cittadini residenti o domiciliati a Torino possono iscriversi al servizio utilizzando l'apposito modulo per la registrazione online e prendere in prestito 3 ebook al mese.
  • Passatempi letterari del Circolo dei lettori
    Sulle pagine Facebook e Instagram del Circolo dei lettori, è possibile ogni giorno cimentarsi in diversi giochi quali cruciverba, rompicapi, enigmi letterari, misteri della letteratura, indovinelli che hanno a che fare con romanzi, scrittrici, scrittori, curiosità, e parole. Le soluzioni vengono pubblicate sul sito.
  • #ilpoloèsempreonline del Polo del '900 a Torino
    Il Polo del ‘900 lancia l'iniziativa #ilpoloèsempreonline attraverso l’utilizzo di diversi strumenti digitali e 9centRo, mette a disposizione competenze, risorse, patrimonio archivistico e librario. Verranno pubblicati consigli di lettura, contenuti scritti, video per approfondire la storia e il pensiero del Novecento e le sfide di oggi. Inoltre una campagna social raccoglierà domande e necessità degli studenti, legate ai temi su cui ha competenze specifiche.
  • "Un racconto, un tema al giorno" 
    Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, progetto di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino, propone un racconto diverso ogni giorno, per viaggiare attraverso narrazioni di donne ed elaborare nuovi immaginari di convivenza. E nel week end, una bonus track per ascoltare gli audioracconti.
  • "Una lettura d'Unione" del Centro Congressi 
    Il Centro Congressi ha ideato il progetto "Una lettura d'Unione" al fine di coinvolgere, digitalmente, diversi autori. I diversi protagonisti gireranno un video di 2 minuti in cui  leggere un brano del proprio libro, proporre un commento, condividere un pensiero. Ogni video-lettura entrerà a far parte di una rubrica settimanale proposta al pubblico attraverso i canali social  Facebook, Linkedin  e Twitter.
  • La “Fiesta immobile” di Scuola Holden in collaborazione e Radio Casa Bertallot
     Alessandro Baricco, fondatore della Scuola Holden in collaborazione con Radio Casa Bertallot promuove la "Fiesta immobile", un reading letterario che si svolge ogni sera alle ore 18.30. In ogni episodio, uno scrittore o una scrittrice leggerà le pagine che ama. Si può ascoltare sul sito di Alessio Bertallot, sul canale dedicato di Spreaker o tramite App.

Altre attività

  • #viaggivirtuali: le video guide della Città Metropolitana di Torino
    Per conoscere il territorio metropolitano, sono state realizzate 40 videoguide di 25 comuni di un'area che va da Carmagnola al Chierese, da Torino a Castelnuovo Don Bosco. Brevi filmati di 2-3 minuti per vedere le eccellenze artistiche e storiche del territorio. Disponibili anche le mappe interattive.
  • On Topic - Format online per artisti
    Off Topic ha lanciato On Topic - Format online per artisti. Il progetto prevede che la pagina Facebook di Off Topic venga “ceduta”, ogni giorno alle 19.30, per 30 minuti di diretta a musicisti, attori, scrittori, divulgatori, poeti e pensatori. L’obiettivo è scegliere una parola per riflettere sul valore e sul senso della comunicazione, nei libri, nelle canzoni, nell’arte, nella scienza e nella quotidianità. Il progetto fa parte del format nazionale #StayON.

Ti potrebbe anche interessare la pagina Musei virtuali

Data aggiornamento: 
1 Aprile 2020