CITTÀ DI TORINO
ASSESSORATO ALL'INNOVAZIONE E ALLA SMART CITY
 
NEWSLETTER 03 | DICEMBRE 2017

DECIDITORINO
Presentata la piattaforma di partecipazione della Città di Torino.
Si chiama "Decidi Torino" la nuova piattaforma web tramite la quale i torinesi potranno avanzare proposte e votarne altre, partecipando attivamente ai processi decisionali che riguardano il futuro della città.
Con questo nuovo strumento, già adottato dalla Città di Madrid, la Città di Torino intende attuare una metodologia che apre la via alla democrazia dal basso mediante meccanismi diretti e vincolanti avvicinando così i cittadini alle decisioni prese dall’Amministrazione e permette di scegliere e indicare le priorità sulle quali la municipalità deve intervenire. 
L'obiettivo per il Comune di Torino è dotare la cittadinanza di uno strumento di Open Government ed e-Participation tramite il quale la popolazione possa partecipare attivamente ai processi decisionali dell’Amministrazione , avere più trasparenza sull'attività amministrativa e ottenere dati aperti su tali iniziative.
La piattaforma www.deciditorino.it rispetta e fa proprie le linee guida sulla “ Consultazione Pubblica in Italia ” redatte dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

REGISTRATI SUBITO SULLA PIATTAFORMA DECIDITORINO.IT
285x180x1
TORINO SOCIAL IMPACT
Firmato il 30 novembre il Memorandum of Understanding “ Torino Social Impact ”, che sancisce l’ alleanza tra istituzioni pubbliche e private per fare di Torino il miglior ecosistema europeo per l’imprenditorialità e gli investimenti ad impatto sociale e ad elevato contenuto tecnologico .
I promotori e firmatari del Memorandum sono il Comune di Torino, il Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino - in rappresentanza di Politecnico di Torino, Università di Torino, Legacoop, Confcooperative, delle associazioni di volontariato e delle rappresentanze sindacali – , la Compagnia di San Paolo, Nesta Italia, il Comitato Torino Finanza della Camera di commercio di Torino, Impact Hub Torino, Open Incet, Socialfare, Torino Wireless e gli incubatori universitari I3P e 2i3T.

  SCOPRI DI PIÙ  
285x180x2
Progetto AxTO: UN BANDO PER SPERIMENTARE INNOVAZIONE SOCIALE
La Città di Torino ha lanciato una nuova misura a sostegno dell’innovazione sociale nell'ambito del Progetto AxTO – Azioni per le periferie torinesi (Azione 3.03) . Attraverso un Bando pubblico si vuole supportare la sperimentazione di nuovi servizi che possano soddisfare bisogni sociali e favorire processi di inclusione sociale, inserimento lavorativo e/o rigenerazione e rivitalizzazione di aree urbane a rischio degrado .
Il Bando, che scade il 15 gennaio 2018, offrirà supporto finanziario, con contributi a fondo perduto da un minimo di € 10.000 fino a un massimo di € 20.000, ad enti non profit, nell'ottica di validare la soluzione proposta e identificare e soddisfare la domanda di mercato attuale o potenziale. 

SCOPRI DI PIÙ

285x180x1
PROGETTO LEA
Nell'ambito della call H2020-ICT-2016-2017, è stato ammesso al finanziamento il progetto LEARNTECH ACCELERATOR ( LEA ), a cui la Città di Torino prenderà parte insieme ad altri 15 partecipanti da altri sei stati Europei. Il progetto si propone di creare gli strumenti volti a facilitare il trasferimento di conoscenza, il dialogo e la creazione di competenze nell'ambito degli appalti di innovazione per il settore delle learning technology . Nel corso dei due anni di progetto la Città si impegna a realizzare un ” educational living lab” all'interno di un edificio scolastico , con lo scopo di creare un luogo di confronto tecnico-scientifico e di test di metodologie e tecnologie per l'insegnamento innovativo. 

  SCOPRI DI PIÙ  
285x180x2
Soluzioni tecnologiche IoT: PUBBLICATI GLI ESITI DEL BANDO
Sono stati pubblicati sul sito della Città gli esiti dell’ Avviso pubblico per la ricerca di soggetti interessati alla applicazione sul territorio torinese di soluzioni tecnologiche in ambito IoT - IoD - Smart City . I proponenti ammessi verranno ora contattati dall'Amministrazione per siglare gli accordi che disciplineranno le attività di sperimentazione previste. Le proposte prevedono l’implementazione di reti di connettività abilitanti per l’ IoT , il testing di sistemi innovativi per la mitigazione del rischio idrologico e di applicazioni per la smart city

SCOPRI DI PIÙ

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
360x460x1
BLOCKCHAIN FOR SOCIAL GOOD
50x4
Si svolgerà a Torino, presso Open Incet, l’evento internazionale “ Blockchain for social good ”, organizzato da Città di Torino, Università degli Studi di Torino e Nesta Italia. L’evento riunirà politici, startup, rappresentanti del mondo accademico ed esperti sul tema della blockchain e sarà l’occasione per il lancio del Premio della Commissione europea da 5 milioni di euro: "Blockchains for social good" . SCOPRI DI PIÙ
32x32x1 1 5.12.17
32x32x2 T orino
20x20x7 tel 011 01132568 fax 011 01137845
20x20x8 Via Corte D'Appello, 16 10122 Torino
QUESTA NEWSLETTER TI È STATA SPEDITA PERCHÉ HAI ACCONSENTITO A RICEVERE INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ E GLI EVENTI DELLA CITTÀ DI TORINO. SE NON DESIDERI PIÙ RICEVERE LE NEWS DELL'ASSESSORATO ALL'INNOVAZIONE E SMART CITY PUOI CANCELLARTI DALLA PAGINA:
 
WWW.COMUNE.TORINO.IT/TONEWS