Attività Internazionali

Work in Progress

Top News settembre 2021

Automotive Project: nuove forme di mobilità sostenibile

Glasgow 16 - 17 settembre
Nell'ambito del programma della manifestazione Torino Design of the City 2021 e nel contesto della European Mobility Week, la Città di Torino organizza un seminario dedicato all'Automotive Project. Il progetto internazionale, coordinato dalla Città di Saint Étienne, vede coinvolte oltre a Torino anche Graz, Kortrijk, Detroit, Geelong e Puebla sul tema dell'automobile e della mobilità e ha come obiettivo la condivisione di visioni ed esperienze che, partendo dall'automotive, coinvolgano forme di mobilità sostenibili per l'ambiente, le persone e l'economia.
La Città di Torino partecipa al progetto con Torino Mobility Lab, ideato e sviluppato da tecnici ed esperti dell'Area Mobilità e dal Laboratorio Città Sostenibile dell'Area Educativa, con la collaborazione del Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, di Torino (DAD) e dell'ATI, coordinata dall'Agenzia di Sviluppo Locale di San Salvario.
I due giorni di workshop vogliono offrire un contributo su alcuni temi (scuola, città e mobilità - dialogo, partecipazione, conflitti - urbanistica tattica e rigenerazione urbana - mobilità attiva, scenari di automotive, piattaforme MaaS) rispetto ai concetti chiave Human scale, Product scale e City scale.

Loving the Alien Fest

MUFANT 17 - 19 settembre
Il MUFANT propone, presso il Parco del Fantastico, il festival Loving the Alien Fest - tre giorni di incontri, tavole rotonde, performance, mostre e cinema dedicati alla fantascienza ma anche all'inclusione sociale e alla rigenerazione urbana. Le Relazioni Internazionali della Città di Torino intervengono sabato 18 settembre alla tavola rotonda "Fantascienza cinese e pensiero ecologico" durante la quale viene presentata in anteprima la mostra "Born Again. Primo Levi and the endless rebirths of Social Science Fiction", che il museo e la Città di Torino porteranno il prossimo autunno a Chengdu per il festival Europe Culture Season. Durante la manifestazione vengono inoltre presentati i progetti culturali che il museo sta costruendo in collaborazione con la Città di Chengdu nell'ambito dell'anno degli scambi culturali Italia-Cina 2022. Il programma completo è consultabile all'indirizzo: www.mufant.it/2021/07/15/loving-the-alien-fest-2/.

Torino alla Fiera Internazionale per il Commercio dei Servizi di Pechino

2 - 7 settembre
Si svolge nella prima settimana di settembre la China International Fair for Trade in Services, importante fiera internazionale organizzata dal Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese e dalla Città di Pechino. Torino, in qualità di membro della rete WTCF, è presente con due video promozionali della città all'interno del padiglione che ospita la rete.

Connecting Europe Express

6 settembre
Il treno Connecting Europe Express, partito da Lisbona il 2 settembre e che terminerà la sua corsa a Parigi il 7 ottobre dopo aver effettuato oltre 40 fermate in 27 Paesi europei, transita da Porta Nuova il 6 settembre. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea nell'ambito dell'anno europeo delle ferrovie, intende sostenere il treno come mezzo di trasporto innovativo, sostenibile e sicuro ed è stata realizzata grazie alla cooperazione delle imprese e dei gestori dell'infrastruttura, coordinati dalla CER - Community of European Railway and Infrastructure Companies. Le soste nelle stazioni rappresentano un'occasione di incontro e confronto per sottolineare l'importanza e i vantaggi del trasporto e dei collegamenti ferroviari, evidenziandone i benefici per le persone, l'economia e la sostenibilità.

URBACT - Festival delle Buone Pratiche

8 - 10 settembre
Il festival dell'Architettura di Bari ospita l'evento italiano del programma URBACT in cui tutte le città coinvolte si ritrovano per raccontare le buone pratiche urbane che hanno sviluppato grazie al confronto con altre realtà europee, adattandole ai propri contesti. Torino è presente con il progetto InnovatoR - di cui il Comune è capofila - per la promozione dell'innovazione nella pubblica amministrazione, e ALT/BAU che vede Urban Lab come partner di una rete impegnata nella riattivazione di edifici dismessi.

Seminario transnazionale del progetto CO4CITIES

16 - 17 settembre
Danzica ospita il secondo seminario transnazionale di CO4CITIES, nell'ambito dei programmi URBACT e UIA-Transfer Mechanism. Il progetto ha l'obiettivo di trasferire alle 3 città partner (Danzica, Cluj Napoca e Budapest) le buone pratiche realizzate a Torino attraverso il progetto UIA Co-City, conclusosi nel febbraio 2020. Il focus del seminario verte sullo sviluppo di social e community hub, per la replicabilità delle attività assimilabili a quelle svolte a Torino dalle Case del Quartiere.

Conferenza finale del progetto MOLOC

23 settembre
Dopo cinque anni di lavoro congiunto sui temi della pianificazione urbana sostenibile, i partner di MOLOC - Low Carbon Urban Morphologies si riuniscono per un incontro conclusivo a Lille, città capofila del progetto. Grazie a MOLOC, Torino ha potuto applicare un approccio "low carbon" al processo di revisione del Piano Regolatore Generale che la città ha portato avanti negli ultimi anni. Per maggiori informazioni sul progetto, finanziato dal programma INTERREG EUROPE, visitare il sito www.interregeurope.eu/moloc/.

Cultura e creatività nelle città post-pandemia

30 settembre - 1 ottobre
La Città di Torino partecipa online al Forum Cultura organizzato dalla rete EUROCITIES e dalla Città di Tampere dal titolo "Culture and creativity for health and wellbeing in post pandemic cities". All'ordine del giorno le politiche e le strategie messe in atto per promuovere la cultura come volano di benessere per i cittadini in Europa con particolari focus su arte pubblica, cultura digitale e l'esperienza degli artisti nel settore sociale e sanitario.

Attività internazionale della Polizia Municipale

settembre
Il RIT - Reparto Investigazioni Tecnologiche della Polizia Municipale di Torino interviene in tema di air mobility in occasione della mostra "Future Urban Trends" organizzata dell'associazione culturale Torino Stratosferica.
A seguire, il 7 settembre la Polizia Municipale partecipa alla Conferenza Online sullo Sfruttamento Sessuale organizzata dalla rete internazionale Efus mentre il 14, 15 e 16 settembre - in qualità di partner - prende parte al kick-off meeting del progetto Appraise, finanziato dalla Commissione Europea.
La prima metà di settembre vede inoltre coinvolto il RIT nel progetto Transtun - Mitigazione dei rischi operativi CBRN nei tunnel transnazionali, con SAFE-Europe Foundation in qualità di leader del consorzio. Il progetto risponde al rischio di incidenti chimici in tunnel transfrontalieri e ha l'obiettivo di contribuire a migliorare la prevenzione del rischio e il rapido intervento di operatori specializzati, primi soccorsi e Stati Membri. In veste di Supervisore Esperto per la Commissione Europea, il Commissario Capo della Polizia Municipale di Torino presenzia ad un'esercitazione transfrontaliera in un tunnel tra Spagna e Francia.

Corpo Europeo di Solidarietà

settembre
Sono in procinto di partire altri quattro giovani per progetti in Francia, Belgio e Portogallo della durata da 5 a 12 mesi. Inoltre, altri 13 giovani volontari stanno proseguendo la loro esperienza di lunga durata con il Corpo Europeo di Solidarietà in altri Paesi. L'ufficio volontariato europeo del Comune di Torino continua a raccogliere candidature per i giovani che intendono fare questo tipo di esperienza. Sul sito www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/opportunita-sve-con-il-comune-di-torino vengono presentate periodicamente opportunità per nuove partenze e l'ufficio è operativo e risponde alle richieste di informazioni all'indirizzo evs.torino@gmail.com.

Notizie dai Consolati

settembre
In occasione del 200° Anniversario dell'Indipendenza Nazionale del Perù, il 12 settembre è prevista presso il cinema Massimo la proiezione speciale del film del regista peruviano Javier Corcuera "Sigo Siendo - Kachkaniraqmi (I Am Still Here)", un viaggio attraverso i ritmi della musica nativa peruviana, un documentario che mostra i diversi paesaggi e le culture delle tre regioni geografiche del Perù: la giungla amazzonica, le vette andine e la costa sul Pacifico. L'evento è organizzato dal Consolato Generale del Perù e sostenuto dal Comune di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L'Ambasciatore di Svezia in Italia Jan Bjoerklund guida una delegazione a Torino il 14 e 15 settembre per incontrare rappresentanti dell'imprenditoria torinese, delle istituzioni e della comunità svedese presente a Torino.

Il 26 settembre alle ore 17 presso l'Istituto Salesiano Valsalice ha luogo lo scoprimento della lapide dedicata al beato principe August Czartoryski (1858-1893), studente da novizio presso l'istituto. La cerimonia, aperta a tutti i cittadini, ha luogo alla presenza della Console Generale di Polonia a Milano, della comunità polacca di Torino e di una delegazione salesiana.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Coming Soon

- Torino Design of the City

- Turin Islamic Economic Forum

- Nagoya Days

- Nitto ATP Finals