Attività Internazionali

Work in Progress

Top News dicembre 2018

Light Festival Forum di Lione

Light Festival Forum 6-8 dicembre
La Città di Torino partecipa al Lyon Light Festival Forum che inaugura la tradizionale "Festa delle luci" in virtù della duplice collaborazione che lega le due città. Da un lato i partner del progetto H2020 MONICA si riuniscono per il pilot di progetto e per lo scambio di buone prassi sui temi della sicurezza urbana e smart city. Dall'altro, la Città di Torino partecipa in qualità di membro della rete LUCI ad una serie di dibattiti ed incontri sul tema della creatività e dell'uso della luce e dell'illuminazione artistica come strumento di sviluppo urbano e sociale.

Chambéry 1914-1918, in ricordo della Grande Guerra

2 dicembre
In occasione del centenario dell'armistizio della Prima Guerra Mondiale, gli allievi del Liceo Luise de Savoie e del Conservatorio di Chambéry propongono l'opera teatrale "Chambéry 1914-1918", in collaborazione con l'Alliance Française di Torino e la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all'indirizzo: biglietteria@casateatroragazzi.it.

Assemblea generale di IMOVE

4-5 dicembre
Si tiene ad Atene l'assemblea generale del progetto IMOVE - Unlocking Large-Scale Access to Combined Mobility through a European MaaS Network alla quale partecipa anche la Città di Torino.

Workshop di CESBA MED sulla sostenibilità urbana

5 dicembre
Nell'ambito del progetto europeo CESBA MED, di cui la Città di Torino è capofila, viene organizzato presso la sala convegni dell'Energy Center un workshop rivolto ai professionisti che si propone di presentare un quadro generale sull'uso dei sistemi di valutazione e degli indicatori per una progettazione urbana sostenibile e di approfondire, nello specifico, le metodologie e gli strumenti sviluppati e testati dal progetto. Partecipazione gratuita con iscrizione al seguente link.

Delegazione di Marsiglia

5-6 dicembre
Una delegazione della Città di Marsiglia visita Torino per una serie di incontri istituzionali volti a valutare possibili collaborazioni nell'ambito dell'arte contemporanea. La delegazione viene ricevuta dall'Assessora alla Cultura Francesca Leon e dall'Assessore al Commercio e Turismo Alberto Sacco.

Conferenza internazionale del progetto EUCANET

5-6 dicembre
Il Toolbox Coworking di via Agostino da Montefeltro 2 ospita la conferenza internazionale "European City Agencies Network. A discussion on citizenship and the spatial planning process". L'incontro arriva al termine di due intensi anni di lavoro di EUCANET, la rete europea delle agenzie urbane, un progetto co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini che ha coinvolto 5 partner da 4 paesi europei: l'Urban Center Metropolitano di Torino (coordinatore) e la Fondazione per l'Innovazione Urbana di Bologna in Italia, la Città di Marsiglia in Francia, la Città di Skopje nella Repubblica di Macedonia e l'Associazione per lo Sviluppo dell'Area Metropolitana di Cluj Napoca. La conferenza si articola su due tavole rotonde tematiche e quattro workshop orientati alla pratica. Programma completo disponibile a questo link.

Visita studio sullo sviluppo urbano delegazione di Montevideo - Uruguay

14 dicembre
La Città di Torino accoglie una delegazione della Città di Montevideo in visita per approfondimenti legati alle tematiche dello sviluppo urbano. Sono previsti incontri presso l'Urban Center Metropolitano, la Casa del Quartiere di San Salvario e i Bagni di Via Agliè.

Accordo di Collaborazione con la Città di Nizza e la Metropole Nice Cote d'Azur

17 dicembre
L'Assessore alle Relazioni Internazionali di Nizza, Rudy Salles, firma con la Sindaca Appendino un accordo di collaborazione volto a promuovere attività di scambio in svariati settori quali cultura, turismo, innovazione e sicurezza pubblica. L'Accordo segue la Lettera di Intenti siglata nel 2015.

Premio Golden Boy alle OGR

17 dicembre
Le OGR di Torino ospitano la serata di premiazione del Golden Boy, prestigioso premio calcistico internazionale istituito dal quotidiano Tuttosport, che ogni anno viene assegnato al miglior calciatore under 21, militante in un club europeo. La cerimonia di premiazione del Golden Boy arriva per la prima volta in Italia, con il patrocinio della Città di Torino.

GOEASY: attiva la newsletter del progetto

dicembre
La Città di Torino è partner del progetto GOEASY, finanziato dal programma Horizon2020. Per essere aggiornati sulle attività di progetto, sul suo approccio all'uso delle tecnologie Galileo e sugli eventi correlati è possibile iscriversi alla newsletter periodica attraverso il seguente link.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 30 novembre:


- Ambasciatore dell'Ucraina

- Delegazione di Baltimora

- Ambasciatore di Norvegia

- Ambasciatore dell'Uzbekistan

- Ambasciatore di Germania

- Delegazione di Guangzhou

Coming Soon

- Partner meeting di STEVE in Spagna

- Seminario CESBA MED a Marsiglia

- Assemblea generale del progetto MONICA