Attività Internazionali

Work in Progress

Top News dicembre 2017

II Forum Italo-Danese sulla salute nel contesto urbano

Danimarca 5 dicembre
L'Ambasciata di Danimarca in Italia, in collaborazione con la Città di Torino e l'Health City Institute, organizza il convegno Sustainable cities promoting urban health. Challenges for better health in an urban environment nel pomeriggio del 5 dicembre presso il Gran Salone di Palazzo Madama. L'iniziativa, basata sul concetto di "salute urbana" promosso dall'OMS, si propone di sensibilizzare sui rischi sanitari legati alla crescita globale del fenomeno dell'urbanizzazione, nonché di essere un'occasione di riflessione sulla qualità della vita nelle metropoli, sulla pianificazione urbanistica e sulla mobilità urbana per la salute e la sicurezza.

Festa delle Luci a Lione

Fete des Lumières 6-8 dicembre
La Città di Torino, co-fondatore della rete internazionale L.U.C.I. Lighting Urban Community International, partecipa alla celebre Festa delle Luci di Lione che vede l'installazione di più di 50 luci artistiche per quattro giorni e una serie di incontri sul tema delle "frontiere della luce". Con l'occasione le Città di Lione e Torino si incontrano per lavorare insieme a nuove progettualità europee con lo scopo di valorizzare il reciproco patrimonio di luci artistiche.

NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica al MAO

Dall'8 dicembre
In attesa della Japan Week che nel 2018 porterà a Torino un ricco programma di eventi ed iniziative dedicate al Paese del Sol Levante, il Museo d'Arte Orientale ospita la mostra NINJA E SAMURAI. Magia ed estetica realizzata dall'associazione culturale Yoshin Ryu. Vengono esposte oltre 200 opere tra cui pezzi mai esposti provenienti da collezioni private e manufatti in prestito dal Museo d'Arte Orientale di Venezia. All'inaugurazione della mostra è prevista la presenza del Console Generale del Giappone Shinici Nakatsugawa.
Per tutte le informazioni sulla mostra visitare la pagina web dedicata.

Meeting del progetto H2020 SUITS a Torino

13-15 dicembre
Torino ospita l'assemblea generale del progetto SUITS Supporting Urban Integrated Transport Systems: Transferable tools for authorities, finanziato dal programma europeo Horizon2020, per la quale sono attesi i rappresentanti dei 22 partner di progetto, provenienti da UK, Irlanda, Spagna, Portogallo, Grecia, Lituania, Germania, Belgio, Romania, Ungheria e Italia. SUITS vede impegnata la Città di Torino in qualità di partner e prevede il coinvolgimento di altre 8 città europee per la definizione di un programma di formazione e di strumenti di supporto alla decisione dei servizi competenti per l'attuazione di misure di trasporto sostenibile

Blockchain for Social Good - evento a Open Incet

15 dicembre
Open Incet ospita un'intera giornata di lavori sul tema delle applicazioni e potenzialità della blockchain. L'evento, organizzato da Città di Torino, Università di Torino e Nesta Italia, vede diversi panel di relatori italiani e internazionali. L'evento è anche l'occasione per presentare il premio della Commissione Europea Blockchains for social good che promuove le soluzioni innovative che permettono lo sviluppo delle tecnologie usate nella blockchain.
E' necessaria la registrazione per partecipare all'evento.

Kick-off del progetto H2020 GO-EASY a Praga

19-20 dicembre
Si tiene a Praga, sede dell'agenzia del sistema europeo globale di navigazione satellitare (GSA), il kick-off meeting del progetto GO-EASY, finanziato dal programma europeo Horizon 2020. GO-EASY, acronimo di Galileo based trusted applications for health and sustainability, intende sfruttare al meglio le qualità del sistema GPS europeo Galileo in termini di affidabilità, precisione e autenticazione sicura della posizione, per abilitare applicazioni pilota. La partecipazione a questo progetto consente alla Città di Torino di essere protagonista di una sperimentazione di applicazioni commerciali mass-market del sistema Galileo.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 30 novembre:


- Delegazioni di Bolgona, Skopje, Lisbona e Vilnius per il progetto ROCK

- Delegazione del Comitato Olimpico e Paralimpico di PyeongChang 2018

- Delegazione della prefettura di Okinawa

- Ambasciatore del Pakistan in Italia

- Console Generale degli Stati Uniti

- Console Generale della Repubblica di Corea

- Sindaco e delegazione della Città di Marsiglia

- Consigliere dell'Ambasciata di Cuba in Italia

- Console Generale del Cile

Coming Soon

Assemblea generale del progetto H2020 MONICA a Bonn

18ma Edizione di "Lingue in Scena!" presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Bocuse d'Or Europe

Congresso mondiale dell'International Institute for Conservation of Historic and Artisitc Works

Japan Week a Torino