Attività Internazionali

Work in Progress

Top News aprile 2018

Missione istituzionale a Sharjah negli Emirati Arabi Uniti

EAU 3-5 aprile
In occasione della 16ma edizione dei Sharjah Heritage Days, l'Assessore al Commercio, Turismo e Promozione della Città di Torino Alberto Sacco e il Direttore del Museo d'Arte Orientale Marco Biscione si recano negli Emirati Arabi Uniti. L'iniziativa, volta a valorizzare il ricco patrimonio storico e culturale del Paese arabo, è anche un momento di incontro utile a gettare le basi per attività di collaborazione e scambio a livello internazionale.

Missione istituzionale in Cina per la Shenzhen Design Week

Cina 18-20 aprile
L'Assessora alla Cultura della Città di Torino Francesca Leon si reca in Cina in occasione della Shenzhen Design Week. Durante la sua permanenza sono previsti alcuni incontri istituzionali con l'Ambasciatore d'Italia in Cina, la Console Generale a Canton e il Sindaco di Shenzhen, città con cui Torino ha siglato un Accordo di Cooperazione nel 2007, oltre a una visita alla South China University of Technology di Canton che ospita il South China-Torino collaboration Lab del Politecnico di Torino.

URBACT Interactive Cities a Genova

12-13 aprile
La Città di Torino, rappresentata dall'Assessore Alberto Sacco, partecipa a Genova alla conferenza conclusiva di Interactive Cities, progetto europeo finanziato dal programma URBACT III. Il meeting dedicato alla comunicazione istituzionale delle Autorità Locali attraverso i social media è l'occasione per fare il punto su quanto finora realizzato dal partenariato di progetto e da altri soggetti internazionali, nonché per sperimentare nuove idee e collaborazioni tra le città europee coinvolte.

Chen Jiang Hong: il principe delle storie

13 aprile
La Biblioteca Civica Centrale ospita alle ore 15.00 l'ultimo di una serie di 4 incontri programmati in diverse località italiane con il pittore e illustratore cinese Chen Jiang Hong. Si tratta di un incontro di formazione per educatori alla lettura, insegnanti, bibliotecari per una più generale riflessione sulla funzione dell'illustrazione nell'ambito della letteratura per l'infanzia.
L'incontro è a cura di Equilibri e Babalibri in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e con il patrocinio della Città di Torino.
Per iscrizioni e informazioni scuoladellestorie@equilibri-libri.it - cell. 3393880830

Knowledge Society Forum della rete Eurocities a Ghent

16-18 aprile
L'Assessora Paola Pisano partecipa alla conferenza Democracy in a Digital Age nel quadro del Knowledge Society Forum della rete Eurocities che si tiene a Ghent in Belgio.
L'evento è incentrato su pratiche, iniziative e nuovi strumenti delle città per coinvolgere i cittadini e creare nuove forme di democrazia nell'era digitale. A questo proposito una specifica sessione è dedicata alla campagna #cities4europe che Eurocities lancerà ufficialmente a maggio.
L'Assessora Pisano interviene in particolare in una tavola rotonda sul tema della democrazia inclusiva, discutendone con i colleghi di Eindhoven e Ghent.

TRA CONFERENCE - conferenza finale di Social Car a Vienna

16-19 aprile
Volge al termine il progetto SocialCar, finanziato dal programma H2020, che ha visto la Città di Torino impegnata come partner e sede di test per nuovi modelli e buone pratiche di mobilità condivisa. Si tiene a Vienna, nell'ambito del TRA2018, la conferenza di presentazione dei risultati. Tre anni di ricerca europea nell'ingegneria dei dati e nella progettazione di algoritmi raccontati in tre ore per presentare un nuovo concetto di mobilità passeggeri: [trasporto pubblico + privato] x social media = #RideMyRoute©.

Seminario tematico del progetto EUCANET a Cluj-Napoca

17-19 aprile
La Città romena di Cluj-Napoca ospita il secondo seminario tematico di EUCANET, progetto co-finanziato dal programma Europa per i Cittadini che ha l'obiettivo di riflettere sul ruolo delle agenzie urbane nei processi di trasformazione delle città e di coinvolgimento dei cittadini.
I partner di progetto hanno modo di condividere il proprio percorso di lavoro e ricerca con i partecipanti della Central Eastern European Smart Cities Conference che ospita un workshop di EUCANET nella giornata del 18 aprile. Per saperne di più, visitare il sito di EUCANET.

The 2018 European Centre for Government Transformation Forum

18 aprile
Lo European Centre for Government Transformation (ECGT) è stato istituito da Accenture, dal Consiglio di Lisbona e dal Collegio d'Europa con l'obiettivo di avviare una riforma del settore pubblico. Di fronte ai vincoli sulle finanze pubbliche e alle crescenti esigenze dei servizi pubblici, il Centro propone idee innovative, buone pratiche e soluzioni concrete che possano essere adottate da istituzioni europee, da amministrazioni nazionali, regionali e locali.
La Città di Torino, rappresentata dall'Assessora all'Innovazione Paola Pisano, partecipa all'annuale convegno che in questa edizione è intitolato Government as a Platform: How Europe's Most Innovative Cities are Responding Better and Faster to Rising Demands.

Kick-off meeting del progetto NUR

18-19 aprile
Con un incontro a Torino viene ufficialmente avviato il progetto triennale NUR - New Urban Resources. Energia rinnovabile per Betlemme, cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e in cui la Città di Torino opera come capofila. La delegazione palestinese è guidata dal Sindaco di Betlemme, mentre per parte italiana partecipano la Città Metropolitana di Torino, il Co.Co.Pa., il Politecnico di Torino, SiTI, Ai Engineering S.r.l., ENAIP Piemonte e l'ONG VIS.
Per l'occasione la Sindaca di Torino e quello di Betlemme firmano il Partnership Agreement del progetto.

Torino Jazz Festival 2018

23-30 aprile
Torna il Torino Jazz Festival, giunto alla sua sesta edizione. La manifestazione porta dal 23 al 30 aprile numerosi artisti a esibirsi sul palco delle OGR, nei jazz club cittadini e in diversi teatri e musei, dal Piccolo Regio al Conservatorio.
La manifestazione internazionale ospita sessanta concerti di cui sette produzioni originali, coinvolgendo jazzisti provenienti da ogni parte del mondo.
Per informazioni, programma e acquisto biglietti visitare il sito www.torinojazzfestival.it

CIVITAS Urban Freight Conference - conferenza finale di NOVELOG

23-24 aprile
In occasione della conferenza sulla logistica urbana organizzata dalla rete europea POLIS a Bruxelles, si presentano i risultati di quattro importanti progetti finanziati dall'Unione Europea in materia di trasporto delle merci: NOVELOG, CITYLAB, SUCCESS e U-TURN. Torino è stata protagonista negli ultimi tre anni di importanti sperimentazioni, come città pilota di NOVELOG e città follower di CITYLAB; la sua esperienza viene perciò presentata in diverse sessioni della conferenza. A questo link il programma dei lavori.

Kharkhorin in mostra al MAO

dal 26 aprile
L'Assessora alla Cultura Francesca Leon riceve una delegazione di rappresentanti istituzionali e del mondo culturale di Kharkhorin - città della Mongolia con cui Torino ha un accordo di collaborazione dal 2016 - in occasione dell'inaugurazione di una mostra fortografica al Museo d'Arte Orientale. Protagonisti della mostra sono gli scavi archeologici della città mongola.

Oltre i Muri a Liegi

25-26 aprile
Il progetto Oltre i Muri: modelli di integrazione in cui è stata sviluppata una sperimentazione di alternanza scuola-formazione professionale per giovani provenienti da Paesi Terzi, volge a conclusione e presenta in diverse occasioni internazionali i risultati raggiunti a Torino. La prima tappa è Liegi, città i cui istituti scolastici comunali sono stati coinvolti nello scambio di buone pratiche, e che presenta i risultati di progetto nel quadro di un importante anniversario, il 60° anno di gemellaggio con Torino. Oltre i Muri è guidato dalla Fondazione Piazza dei Mestieri come capofila ed è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Forum Cultura di Eurocities a Dresda

25-27 aprile
Nell'ambito del Forum Cultura della rete Eurocities, la Città di Torino conduce il gruppo di lavoro sull'arte pubblica, tema su cui hanno fatto convergere il proprio interesse numerose città europee. Il Forum ha lo scopo di promuovere la cultura come aspetto fondamentale delle politiche pubbliche, e di favorire l'accessibilità e la partecipazione alla cultura per tutti i cittadini.

Appuntamenti sportivi a Torino

aprile
Il 15 aprile si svolge Vivicittà, la corsa "più grande del mondo" organizzata dalla Uisp che ogni anno coinvolge in contemporanea circa 70mila cittadini. Un appuntamento che coniuga sport, solidarietà e diritti e si svolge in 43 città in Italia, 18 nel mondo e in 26 istituti penitenziari.
Il 21 e 22 aprile torna la 24 Ore di Torino, gara internazionale di ultramaratona che vede la partecipazione di più di 200 atleti - molti dei quali provenienti da diversi Paesi Europei, tra cui Danimarca, Irlanda, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Ucraina - e si svolge al Parco Ruffini.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 31 marzo:


- Delegazioni di Chambéry, Lione e Liegi per Oltre i Muri

- Delegazione della West Japan Railway Company

- Delegazione del Nagoya City Art Museum

- Console Generale aggiunto della Cina a Milano

- Console Generale della Romania a Torino

Coming Soon

Cooperation Platform di Eurocities

Lancio della campagna #cities4europe di Eurocities

Delegazione del Consorcio Intermunicipal Grande ABC a Torino per International Urban Cooperation

Forum Internazionale di San Pietroburgo

Bocuse d'Or

Assemblea Generale del progetto H2020 ROCK a Skopje

Plenary meeting del progetto H2020 MONICA a Leeds

Incontro con Bianca Bellova, autrice ceca vincitrice del Premio Europeo per la Letteratura 2017

Turin Curling Cup

Eventi di promozione di Oltre i Muri a Chambéry e Lione

Visita studio del progetto INTERREG EUROPE MOLOC a Torino