Attività Internazionali

Work in Progress

Top News luglio-agosto 2018

Proiezioni di città

Proiezioni 4-18 luglio
Torna per la seconda edizione Proiezioni di città, il festival cinematografico organizzato da Urban Center Metropolitano per far conoscere, attraverso la settima arte, una serie di città, protagoniste di pellicole note e meno note. Urban Center Metropolitano, con il Museo Nazionale del Cinema, presenta quest'anno 7 serate di cinema all'aperto dedicate alla città europea vista attraverso il cinema: Vienna, Bruxelles, Francoforte, Copenhagen, Stoccolma, Barcellona e Atene.
L'ingresso a tutte le serate è libero fino ad esaurimento posti. Il programma completo è disponibile a questo link. L'iniziativa si inserisce nel quadro del progetto I MEDIA CITIES finanziato dal programma europeo Horizon2020 di cui Urban Center Metropolitano e il Museo Nazionale del Cinema sono partner.

L'Assessora Pisano parla di innovazione a Berlino

San Giovanni 2018 4 luglio
L'Assessora all'Innovazione e Smart City Paola Pisano partecipa alla conferenza Smart cities as enablers of sustainable development: a European Challenge presso l'Ambasciata italiana di Berlino. L'intervento, nel quadro del "Keynote addresses - Spotlight cities" si concentra su Torino City Lab e su come la città stia lavorando per trasformarsi in un laboratorio di innovazione. Alla conferenza viene illustrato uno dei progetti già sviluppati: il Drones Show presentato per la festa di chiusura di San Giovanni lo scorso 24 giugno, un evento mai realizzato prima d'ora in una città europea.

Innovazione al Kappa FuturFestival con il progetto MONICA

KappaFF 7-8 luglio
Il progetto MONICA finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon2020 vede Torino tra le 6 città europee sede di progetti dimostrativi innovativi. In occasione del Kappa FuturFestival, evento musicale di portata internazionale ospitato nel suggestivo contesto di Parco Dora, vengono testati diversi strumenti IoT con lo scopo di migliorare l'esperienza del festival in termini di suono, sicurezza e gestione delle emergenze. Per scoprire tutti i dettagli della sperimentazione visitare il sito del progetto MONICA.

STEVE partecipa all'evento ECA2030 sull'auto elettrica del futuro

4-5 luglio
Il progetto STEVE finanziato dal programma europeo Horizon2020 partecipa all'evento ECA2030 Electric Connected Automated Cars invented for the 2030 Customer a Torino. ECA2030 è l'arena interattiva in cui la comunità automobilistica e i responsabili politici si incontrano e discutono delle prossime evoluzioni tecnologiche, delle lacune e dei limiti nel campo della guida elettrica, connessa e automatizzata per il cliente del 2030.

Turin Acro Cup

6-8 luglio
300 atleti in rappresentanza di 26 squadre e provenienti da 8 paesi del mondo si incontrano al PalaRuffini di Torino per la sesta edizione della Turin Acro Cup, organizzata dalla Ginnastica Grugliasco. Tre giorni di gare e di spettacolo che culminano con le finali di domenica 8 luglio.
Tutte le informazioni sull'evento sono disponibili a questo link.

Torino vola in Bulgaria

13-16 luglio
Una delegazione tecnica torinese, di cui fanno parte rappresentanti della Scuola Formazione Educazione Permanente (SFEP) della Città di Torino, si reca a Burgas per un incontro con i partner balcanici del progetto europeo Recognize and Change, al quale aderiscono 15 enti coordinati dall'Ufficio Cooperazione del Gabinetto della Sindaca. Oltre alla Delphi Association for Strategic Management, ONG bulgara che si dedica a studi sociali e di genere, partecipa la Caritas di Ruse, città sul Danubio a pochi chilometri dalla frontiera con la Romania.

Generation Dance Festival a Glasgow

2-3 agosto
Tre giovani ballerini selezionati tra gli allievi di scuole di danza torinesi si esibiscono al Generation Dance Festival di Glasgow con una performance creata con lo Scottish Ballet nella cornice degli European Championship 2018.
La collaborazione tra Torino e Glasgow è attiva sin dalla firma del gemellaggio tra le due città nel 2003.

Delegazione istituzionale di Ho Chi Minh City a Torino

8 agosto
Una delegazione vietnamita, guidata dal Vice Presidente del Comitato del Popolo di Ho Chi Minh City, arriva a Torino l'8 agosto e incontra l'Assessora Schellino per un confronto sul tema delle adozioni.
La delegazione comprende rappresentanti del settore giuridico, affari interni, e sicurezza. È prevista la presenza, inoltre, della Console Onoraria della Repubblica Socialista del Vietnam.

Meeting del progetto MONICA a Copenaghen

29-31 agosto
I partner del progetto H2020 MONICA si riuniscono a Copenaghen per la revisione di metà periodo del progetto con i rappresentanti della Commissione Europea e per la realizzazione del progetto pilota durante il "Friday Rock" nel parco Tivoli. Approfittando di questo impegno, la Città di Torino e la Città di Copenaghen intendono approfondire temi di interesse comune per ulteriori collaborazioni e scambi di buone prassi, in particolare sui temi sicurezza urbana e smart city.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 30 giugno:

- Ambasciatore del Giappone

- Ambasciatore del Canada e delegazione istituzionale canadese

- Delegazione di ingegneri di Cordoba

- Delegazione dello Scottish Ballet di Glasgow

- Delegazione di Portland

- Delegazione di Wenzhou

- Sindaco di Lione

- Delegazione di Geelong

- Wuhan Sport University

- Delegazione olandese di Flevoland e Almere

Coming Soon

Visita del Lord Provost di Glasgow a Torino

OECD LEED forum a Porto "Social Innovation for a more inclusive labour market"

Primo seminario internazionale del progetto europeo EUROPEAID Recognize and Change a Jaén (Spagna)

Il progetto H2020 STEVE al 22° International Forum on Advanced Microsystems for Automotive Applications

Torino Japan Week

Japan Business Forum in collaborazione con la CCIAA

Congresso IIC "Preventive Conservation: The State of the Art"

Forum di CIVITAS a Umea

Torino Design of the City

GS Alpi - Gran Fondo Internazionale di ciclismo

Campionati Mondiali di Volley maschile