Attività Internazionali

Work in Progress

Top News luglio - agosto 2017

Japan Week 2018

Bandiera Giappone La Città di Torino si è aggiudicata la candidatura ad aspitare, nell'ottobre 2018, la 43^ edizione della Japan Week. Si tratta di un'intensa settimana di cultura giapponese - musica, danza, spettacoli, esibizioni e molto altro - organizzata dall'IFF, International Friendship Foundation di Tokyo. L'Associazione, non a scopo di lucro, organizza questo evento fin dal 1986, anno in cui la prima edizione venne lanciata a Firenze.
L'evento sarà l'occasione per rafforzare ulteriormente i rapporti di amicizia e collaborazione di Torino con il Giappone.

Missione a Nizza per il Salone Innovative City

Innovative Cities 5-6 luglio
L'Assessora all'Innovzione e Smart City Paola Pisano guida una missione istituzionale a Nizza in occasione della partecipazione di Torino, quale ospite d'onore, al Salone Innovative City. La Città condivide con Regione Piemonte, Camera di Commercio, CEIP e Turismo Torino uno stand che ospita anche tre start up del territorio piemontese.
L'Assessora Pisano interviene poi alla tavola rotonda Smart data, comment libérer les données dans la ville qui innove? ed ha in programma incontri con la Polizia Urbana di Nizza per un confronto su sistemi innovativi di videosorveglianza urbana.

Progetto MONICA - Primi test al Kappa FuturFestival

8-9 luglio
Nell'ambito del progetto europeo MONICA, finanziato dal Programma H2020, di cui la Città di Torino è partner, in occasione della sesta edizione del Kappa FuturFestival in programma l'8 e 9 luglio, si tengono i primi test volti a sperimentare tecnologie indossabili per la sicurezza e per il controllo dinamico del rumore. La Città ha anche avviato un percorso di condivisione con i cittadini residenti a Parco Dora per renderli partecipi del controllo delle emissioni sonore in occasione del Festival.

Meeting del progetto CESBA MED a Zagabria

10-12 luglio
I partner del progetto CESBA MED - Sustainable Mediterranean Cities finanziato dal programma europeo INTERREG MEDITERRANEAN vengono ospitati a Zagabria dall'Energy Institute Hrvoje Pozar per il secondo incontro internazionale. Il progetto è dedicato alle strategie di riduzione dell'impatto energetico dei quartieri urbani e riunisce dodici partner europei coordinati dalla Città di Torino in qualità di capofila.

Siviglia e Torino in collegamento diretto

12 luglio
In seguito all'attivazione del volo diretto Blue Air Torino-Siviglia e alla recente missione dell'Assessore Sacco nella città andalusa, si reca a Torino una delegazione della Città di Siviglia guidata dall'Assessore all'Urbanistica, Cultura e Turismo Antonio Munoz Martinez. E' prevista, nella Sala Colonne di Palazzo Civico alle ore 11.00 una conferenza stampa di promozione turistica di Siviglia.

Torino ospite d'onore alla Festa della Repubblica Francese a Marsiglia

13-14 luglio
La Città di Torino, rappresentata dalla Sindaca Chiara Appendino, è invitata a partecipare come ospite d'onore alle celebrazioni organizzate dalla Città di Marsiglia in occasione della Festa della Repubblica Francese. Il Sindaco di Marsiglia Jean Claude Gaudin ha voluto con questo gesto manifestare il legame di amicizia che unisce le due città e la volontà reciproca a continuare i già proficui rapporti di collaborazione. Tra le aree in cui i rapporti di scambio e le progettualità sono particolarmente attive vi sono in primis la pianificazione urbana e la sicurezza locale.
Con l'occasione la Sindaca incontra anche i rappresentanti delle principali istituzioni italiane a Marsiglia tra cui il Consolato Generale, l'Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana per la Francia a Marsiglia.

Delegazioni in arrivo da Francia e Cina

14-22 luglio
La Città di Torino riceve due delegazioni cinesi per rafforzare la cooperazione istituzionale e commerciale con l'Estremo Oriente. In particolare un gruppo di Luoyang, guidato dal vicesindaco del governo municipale, viene ricevuto dalla Sindaca Appendino per discutere attività di cooperazione nei settori del commercio e del turismo. E' previsto inoltre l'arrivo di una delegazione di imprenditori e funzionari del governo della provincia di Hubei.
Dalla Francia è invece atteso un gruppo di giovani del Comune di Bagneux, alle porte di Parigi, storicamente gemellato con la Circoscrizione 6 che ospita la visita.

Il Sindaco di Nagoya in visita a Torino

18 luglio
Una delegazione della Città di Nagoya guidata dal Sindaco Takashi Kawamura - recentemente rieletto - visita Torino, città gemellata fin dal 2005. Oltre ad un incontro istituzionale con la Sindaca Appendino, è prevista una visita al Convitto Umberto I che collabora con la Nagoya Kita High School per un progetto di scambio. Tra gli incontri di carattere culturale vanno segnalati quelli con il Museo d'Arte Orientale per discutere della collaborazione attualmente in corso con il Tokugaw Museum di Nagoya, e con i Musei Reali visto l'interesse ad intraprendere attività di scambio di opere.

Conferenza finale del progetto europeo SUMP a Yangon

24-27 luglio
Si conclude il progetto SUMP-Sustainable Urban Mobility Planning finanziato dal programma europeo EuropeAid. Tramite SUMP, Torino ha potuto condividere con le autorità locali birmane buone pratiche sulla metodologia di realizzazione di processi di governance della mobilità sostenibile, come la capacity building in materia di pianificazione sostenibile e partecipata della mobilità urbana. Il partneriato del progetto è rappresentato dal Yangon City Development Committee, Cesvi, Ithaca e 5T. La conferenza finale di Yangon presenta i risultati raggiunti nel corso di tre anni di collaborazione.

Appuntamenti sportivi dell'estate torinese

luglio
Sono numerosi gli eventi sportivi a carattere internazionale che animano l'estate torinese a partire dalla Africa Cup, torneo di calcio a 11 creato per le comunità africane di Torino e provincia che si gioca fino al 30 luglio. Sullo stesso filone va segnalato Balon Mundial, campionato di calcio delle comunità di migranti, organizzato dall'omonima associazione, in collaborazione con la UISP e la Città di Torino. 32 squadre da 29 paesi si affrontano fino al 17 luglio. E' previsto inoltre un torneo femminile a nove squadre, tre delle quali rappresentano progetti di accoglienza per rifugiate per la prima volta presenti alla manifestazione.
Per la quinta volta la Società Ginnastica Grugliasco, sotto l'egida della Federazione Ginnastica d'Italia, organizza la Turin Acro Cup, competizione internazionale per club di Ginnastica Acrobatica alla quale partecipano 27 delegazioni provenienti da 10 Paesi. Oltre 250 gli atleti partecipanti che si sfidano dal 7 al 9 luglio presso il Pala Ruffini, come di consueto l'ingresso è gratuito.
Il 10° Trofeo MA-BO - Trofeo Internazionale di Tennis Femminile si svolge dall'8 al 15 luglio al Nord Tennis Sport Club di Torino. Le grandi novità dell'anno sono gli eventi serali che seguono le prime tre giornate di gare, ingresso aperto a tutti.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 30 giugno:


- Delegazione delle province di Poznan e Konin

- Delegazione di Hefei

- Delegazione di Chambéry

- Sindaco e delegazione di Taipei

- Console Generale della Corea del Sud

- Delegazione di Cordoba

- Delegazione della regione di Yangon

- Delegazione del Kyoto Institute of Technology

- Delegazione di Hubei

- Delegazione di Tolosa

Coming Soon

G7 dei ministri dell'Industria

Forum Smart City Marseille Méditerranée 2017

Delegazione dalla Città di Malmo

Civitas Forum Conference 2017

Torino City of Design 2017