Attività Internazionali

Work in Progress

Top News aprile 2019

Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro

Leonardo 15 aprile
Il 15 aprile, giorno di nascita del grande artista fiorentino, si aprono ufficialmente le celebrazioni dedicate a Leonardo da Vinci con la mostra "Leonardo da Vinci. Disegnare il Futuro" presso la Galleria Sabauda - Musei Reali. Tra le opere esposte il celebre "Ritratto di Vecchio", ritenuto il suo autoritratto, e oltre cinquanta opere tra cui un nucleo di tredici autografi. Tra i numerosi ospiti presenti all'inaugurazione, la Città di Torino accoglie una delegazione della Città di Chambéry.

La mostra rimane aperta al pubblico fino al 14 luglio. Maggiori informazioni su leonardoatorino.

EUROCITIES, città resilienti e nuove opportunità

Eurocities 3-5 aprile
La Sindaca Chiara Appendino partecipa a Genova alla Cerimonia ufficiale di firma dei target 2030 del Patto dei Sindaci e alla firma congiunta del Protocollo per una rete di Città Resilienti che vede coinvolte le Città di Genova, Milano e Torino. Gli eventi sono organizzati nell'ambito dell'Environment Forum di EUROCITIES. L'Assessore all'Ambiente Alberto Unia partecipa inoltre ai lavori del forum dal titolo Building Resilient Cities: from Challenges to Opportunities. Politici, rappresentanti e speaker a livello internazionale discutono sulle sfide relative all'adattamento climatico, per trasformare le aree urbane e le loro comunità in hub di innovazione e sviluppo sostenibile.

Missione negli Emirati Arabi Uniti

1-4 aprile
L' Assessore al Commercio, Lavoro e Turismo Alberto Sacco rappresenta la Città di Torino alla 17a edizione dei Sharjah Heritage Days, evento culturale organizzato dal Sharjah Institute for Heritage in occasione della giornata mondiale del patrimonio UNESCO e che quest'anno è dedicato al tema dell'artigianato e della calligrafia.

Visita del Commissario EU per la Politica Regionale

5 aprile
La Sindaca Chiara Appendino riceve per un saluto istituzionale il Commissario europeo per la Politica Regionale Corina Cretu, in città per una serie di incontri ed attività.

Working group di EUROCITIES a Tolosa

8-10 aprile
La Città di Torino partecipa a Tolosa al Social Affairs Forum della rete EUROCITIES, incentrato sul tema delle politiche per favorire l'accesso all'abitazione delle popolazioni Rom in tutta Europa. Il forum prevede una visita studio per approfondire le pratiche innovative messe in atto dalla città francese in tale ambito e la presentazione da parte della Città di Torino delle politiche e azioni di inclusione.

Forum Cultura di EUROCITIES a Chemnitz

10-13 aprile
La Città di Torino partecipa al Forum Cultura della rete EUROCITIES che si tiene in Germania nella città di Chemnitz. I cinque gruppi di lavoro, fra cui quello guidato da Torino sull'arte pubblica, portano avanti la riflessione su come le città possano sviluppare politiche culturali in cooperazione con diverse istituzioni e attori e su come si possano sviluppare modelli sostenibili integrati in una strategia culturale locale più globale.

Workshop del progetto proGIreg

16 aprile
Nell'ambito delle attività del progetto europeo proGIreg si tiene a Torino il "Living Lab Turin Co-design Workshop No. 2", gestito dal Segretariato Europeo dell'ICLEI. Questo secondo appuntamento ha l'obiettivo di ragionare su come l'innovazione possa favorire la progettazione delle NBS - Nature Based Solutions.

Assemblea Generale del progetto H2020 ROCK ad Atene

17-18 aprile
La Città di Torino ed Urban Lab partecipano all'annuale Assemblea Generale del progetto europeo ROCK finanziato dal programma Horizon2020, che quest'anno è ospitata da Atene, una delle "città modello" del partenariato. Il progetto si propone di studiare e trasferire alle "città replicatore" esempi innovativi europei - tra i quali anche quello di Torino - che puntano a rigenerare i centri storici attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.

Delegazione della Città di Shenzen

19 aprile
Una delegazione del Napeng New District di Shenzhen fa tappa a Torino per studiare lo sviluppo e l'evoluzione delle misure di gestione del bilancio degli enti locali in Italia. A tale fine viene accolta dalla Città di Torino per un incontro tecnico su tale tematica. Torino e Shenzhen intrattengono rapporti di amicizia e collaborazione dal 2007, anno in cui le due municipalità hanno firmato un accordo denominato The Two Bulls.

Giovani in partenza con il Corpo europeo di solidarietà

Aprile
Nel mese di aprile è prevista la partenza di 3 volontari per progetti di lunga durata di 12 mesi in Germania, Portogallo, Spagna nell'ambito dell'iniziativa dell'Unione Europea Corpo europeo di solidarietà - ex Servizio Volontario Europeo. Per maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato europeo organizzate con il supporto della Città di Torino è possibile consultare il sito Torino Giovani.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 31 marzo:


- Ambasciatore dell'Uzbekistan

- Sindaca di Glasgow

- Segretario Generale di EUROCITIES

- Delegazione di Chambéry

- Console Generale della Corea

Coming Soon

- Korea Week a Torino

- Visita studio a Baltimora per il programma International Urban Cooperation

- Incontro internazionale del progetto europeo INTERREG EUROPE MOLOC a Lille

- Meeting del progetto ProGIreg a Cluj Napoca

- Kick off meeting a Budapest del progetto Central CWC