Attività Internazionali

Work in Progress

Top News luglio-agosto 2019

Festa dello sport a Torino con gli European Master Games

EMG 26 luglio - 4 agosto
Sono 8.000 gli atleti che si sono dati appuntamento a Torino per la manifestazione sportiva internazionale che si svolge ogni quattro anni e che ha l'obiettivo di promuovere l'attività fisica ed iniziative di ampio respiro legate ai valori dello sport, creando aggregazione e favorendo la conoscenza del territorio. Gli EMG Torino 2019 sono aperti agli atleti over trenta provenienti da tutto il mondo. Gli sport in cui cimentarsi sono 30 di cui nuoto, atletica e tiro con l'arco aperti ad atleti paralimpici.
La cerimonia inaugurale, prevista sabato 27 luglio, a partire dalle ore 16 con ritrovo al Parco del Valentino, prevede la parata degli atleti nelle principali vie della città con arrivo alle 20 nella centralissima Piazza Castello.
Maggiori informazioni sull'evento su www.torino2019emg.org/it/

Bruxelles accoglie l'incontro dei partner del progetto STEVE

1-2 luglio
La Città di Torino partecipa all'incontro del progetto STEVE, giunto alla chiusura della fase intermedia. I partner si incontrano a Bruxelles per verificare l'andamento del progetto rispetto a quanto previsto insieme al referente della Commissione Europea e per definire i piani per i futuri diciotto mesi.

Urbact Summit a Bologna

1-2 luglio
Rappresentanti di Urban Lab prendono parte al summit di due giorni sul coinvolgimento dei cittadini, organizzato da Cities of Service, Città di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana (FIU), Fondazione Nesta e del programma europeo URBACT. Durante l'evento viene presentato il transfer network URBACT ALT/BAU di cui Urban Lab è partner.

Kick off meeting del progetto 5G TOURS

2-4 luglio
Si tiene a Genova il kick-off meeting del progetto 5G TOURS - 5G smarT mObility, media and e-health for toURists and citizenS finanziato dal programma Horizon 2020. Durante l'incontro per l'avvio operativo delle attività, la Città di Torino conduce i lavori della seconda giornata in qualità di leader del WP4 "Touristic city use cases implementation".

Torino e Glasgow a passo di danza

5-15 luglio
Nell'ambito del gemellaggio con la città di Glasgow, 12 giovanissimi danzatori torinesi vivono un'esperienza residenziale con altrettanti danzatori scozzesi presso la sede dello Scottish Ballet, all'interno del progetto DIALOGUES della Compagnia EgriBiancoDanza, Balletto Teatro Torino e Lavanderia a Vapore. Coordinati dalla coreografa Sophie Laplane, i 24 danzatori debutteranno ad ottobre a Torino nell'ambito del festival Torinodanza.

Incontro a Lione dei partner del progetto CESBA MED

15-16 luglio
La Città di Torino, capofila del progetto Interreg Mediterranean CESBA MED, partecipa a Lione alla riunione dei partner, che si ritrovano per programmare le attività finali in vista della chiusura del progetto prevista per ottobre 2019.

Delegazione coreana in visita a Torino

22 luglio
Una delegazione di 18 rappresentanti sudcoreani di varie federazioni agricole di distribuzione e produzione e del Ministero dell'agricoltura, dell'alimentazione e degli affari rurali della Corea del Sud visitano la Città di Torino per una condivisione delle politiche alimentari intraprese dall'amministrazione in modo partecipato e in coerenza con il contesto politico e sociale locale, per garantire l'inclusione sociale.

Grand Prix Internazionale di Triathlon

4 agosto
Il parco del Valentino e il tratto del fiume Po, in prossimità di Torino Esposizioni, sono teatro di una spettacolare tappa del Grand Prix Internazionale di Triathlon, dove atleti da tutto il mondo si danno battaglia in un'emozionante gara veloce: 400 m di nuoto, 10.000 m di ciclismo e la frazione finale di corsa di 2.500 m. Maggiori informazioni sull'evento su www.fitri.it.

Wenzhou alla scoperta di Torino

9 agosto
Una delegazione proveniente da Wenzhou, città cinese situata nella provincia dello Zhejiang, fa tappa a Torino per approfondire le politiche educative ed urbanistiche del capoluogo torinese.

Meeting del progetto MOLOC a Katowice

27-28 agosto
La Città di Torino partecipa all'incontro dei partner del progetto MOLOC che si tiene a Katowice. Il progetto, co-finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea INTERREG EUROPE, ha come capofila la Città di Lille.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 30 giugno:


- Delegazione di Cordoba

- Ambasciatore della Malaysia

- Ambasciatore del Myanmar

- Ambasciatore delle Filippine

- Ambasciatore del Vietnam

- Ambasciatore della Thailandia

- Ambasciatore dell'Indonesia

- Delegazione della Repubblica di Corea

- Delegazione del Japan Center for Regional Development di Tokyo

Coming Soon

- Progetto H2020 ROCK roadshow e workshop a Lisbona

- Grand Prix Internazionale di Judo al Palaruffini