Attività Internazionali

Work in Progress

Top News ottobre 2018

Japan Week: il Giappone tra le vie di Torino

Japan Week 19-25 ottobre
La Città di Torino, in collaborazione con l'International Friendship Foundation di Tokyo, organizza la 42a edizione della Japan Week, un'intensa settimana di cultura giapponese rivolta a tutta la cittadinanza. L'evento, organizzato ogni anno in una città diversa dal 1986, prevede spettacoli di musica e danza, mostre, attività tipiche della cultura nipponica quali cerimonia del tè, vestizione del kimono, origami e ikebana. Tutte le attività sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, previa prenotazione sul sito dell'evento.

Torino Design of the City

Design of the City 12-21 ottobre
Un ricco calendario di appuntamenti coinvolge tutta la città per la seconda edizione di Torino Design of the City, che quest'anno ha come filo conduttore l'accessibilità culturale. Momenti di riflessione e dialogo che culminano nel Forum Internazionale dell'Accessibilità ospitato il 16 e 17 ottobre presso l'Aula Magna dell'Università di Torino. Rappresentanti delle Città di Copenaghen, Montreal, Gratz, Barcellona, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma e Alba si confrontano sulle buone pratiche in materia di accessibilità e inclusione affinché il patrimonio culturale delle città diventi un bene universale fruibile da tutti.

Flowers of Russia

Flowers of Russia 13-14 ottobre
La Città di Torino e il Ministero della Cultura della Federazione Russa, in collaborazione con l'Associazione Neva-Art di San Pietroburgo e la Fondazione TRG onlus, organizzano la 12a edizione del festival Flowers of Russia, presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani. Il programma prevede una serata all'insegna del DoMiSol'ka, il famoso teatro musicale per ragazzi, e uno spettacolo di marionette e clown a cura del Teatro Statale di Marionette di San Pietroburgo "E.S. Demmeni". Dal 13 al 20 ottobre è prevista inoltre una mostra di disegni di bambini e adolescenti dal titolo La Russia negli occhi di un bambino. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell'iniziativa.

Future Mobility Week

1-5 ottobre
Con uno stand e una serie di workshop, la Città di Torino è presente alla Future Mobility Week al Lingotto. Presso lo stand i visitatori possono conoscere i progetti su cui la Città di Torino sta lavorando nell'ambito della mobilità, mentre i workshop offrono l'occasione per ulteriori approfondimenti sui principali progetti in corso.

Delegazioni di Cuba in missione a Torino

5 - 8 ottobre
Il 5 ottobre il Vice Rettore del Politecnico dell'Avana José Acevedo Suarez incontra l'Assessore al Commercio, Lavoro e Turismo Alberto Sacco per definire nuove relazioni in ambito scientifico-tecnologico ed economico con le eccellenze del territorio torinese. L'8 ottobre la Sindaca Chiara Appendino e l'Assessore Sacco accolgono invece l'Ambasciatore di Cuba in Italia José Carlos Rodriguez Ruiz, a Torino per una breve visita in città e per potenziare i rapporti bilaterali dei due Paesi, in particolare in ambito culturale.

MONICA Urban Spaces Hackathon - Call for teams

8 ottobre
Il Cineteatro Baretti l'8 ottobre ospita alle ore 17.30 la presentazione ufficiale della Hackathon Urban Spaces promossa dalla Città di Torino e dal progetto H2020 MONICA. La sfida dell'Hackathon, che si terrà a novembre, è quella di realizzare una soluzione incentrata sugli utenti per una migliore esperienza della "movida". Per partecipare alla presentazione è necessario iscriversi online.

European Week of Cities and Regions

8-11 ottobre
Ritorna l'appuntamento annuale che permette a tutte le Città e Regioni d'Europa di incontrarsi a Bruxelles, confrontarsi sui progetti sviluppati grazie ai fondi europei e riaffermare la centralità degli enti locali nel garantire il raggiungimento degli obiettivi della politica di coesione. Numerosi gli appuntamenti che coinvolgono la Città di Torino, tra cui gli incontri con i partner internazionali dei progetti di cooperazione con città extraeuropee (IUC), nello specifico Baltimora negli USA e il Consorcio Grande ABC in Brasile.

BJCEM e il progetto residenze artistiche

8-19 ottobre
La Città di Torino, membro della rete internazionale BJCEM - Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée, partecipa al progetto speciale di residenze per artisti LandXcape dedicato ai mutamenti del territorio pugliese causati dall'epidemia del batterio Xylella fastidiosa, che ha colpito intere piantagioni di ulivi nella Regione. L'iniziativa si svolge in Salento e vi prendono parte 57 artisti provenienti da 18 Paesi.

Incontro a Dundee delle città creative UNESCO per il design

14-18 ottobre
I rappresentanti delle 28 città facenti parte della rete Città Creative UNESCO per il Design, provenienti da tutto il mondo, si incontrano in Scozia a Dundee per approfondire e discutere i temi legati a design e formazione, communication design, design e impresa e design delle politiche pubbliche. Al consueto appuntamento della rete partecipa anche la Città di Torino, membro del network dal 2014.

Forum Cultura di EUROCITIES a Lisbona

17-19 ottobre
La Città di Torino partecipa al Forum Cultura della rete EUROCITIES dal titolo Collective projects on culture and heritage in fast changing cities per un confronto su come i governi locali supportano i progetti collettivi e le iniziative culturali partecipative, in particolare nelle aree soggette a maggiori trasformazioni urbane. Nell'ambito del forum la Città di Torino coordina il gruppo di lavoro sull'arte pubblica e partecipa all'incontro delle città del progetto ROCK. Quest'iniziativa, finanziata dal programma Horizon2020, sta sperimentando soluzioni innovative per rivitalizzare i centri storici in 10 città europee.

Efficient buildings & renewable energy MED community conference

18-19 ottobre
La Città di Torino, partner del progetto CESBA MED, cofinanziato dal programma MED, partecipa alla conferenza che si svolge a Ljubljana il 18 e 19 ottobre. L'evento ospita i partner di tutti i progetti MED che trattano il tema degli edifici efficienti da un punto di vista energetico e dell'energia rinnovabile. I partner sono invitati a presentare i risultati ottenuti fino ad oggi dai progetti con lo scopo di favorire lo scambio in merito agli approcci tecnici adottati.

ROCK - Workshop e mostra sul city branding innovativo

22-23 ottobre
Il progetto ROCK promuove nelle sue città partner una serie di seminari avanzati volti a capire come il concetto di city branding si leghi sempre di più alle strategie di sviluppo territoriale delle città. Le Città di Liverpool e Vilnius, insieme a numerosi ospiti italiani e internazionali, presentano la propria storia e ne discutono con gli esperti torinesi. Per dare ulteriore spazio al tema del city branding, l'Urban Center Metropolitano inaugura il 23 ottobre presso la sua sede la mostra Brand New City. Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito di UCM.

Delegazione di Nagoya

24-26 ottobre
Una delegazione della Città di Nagoya, guidata dal Sindaco Takashi Kawamura e dal Presidente del Consiglio Comunale Koju Banno arriva a Torino per una serie di incontri, in particolare sul tema dei siti riconvertiti e sulle tematiche agroalimentari. Inoltre i delegati partecipano e intervengono al Japan Business Forum organizzato dalla Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con la Città di Torino. Il forum, che si tiene a Palazzo Civico, si concentra sulle relazioni economiche tra Italia e Giappone e sulle rispettive opportunità di business e investimento.

Forum Economico Eurasiatico

25-26 ottobre
La Sindaca Chiara Appendino partecipa a Verona all'11° Forum Economico Eurasiatico organizzato dall'Associazione Conoscere Eurasia, intervenendo in qualità di relatrice nella sessione dedicata alle Nuove tecnologie come vettore dello sviluppo sostenibile sociale ed economico.

A Torino la prima Ideathon di IMOVE

25-27 ottobre
Il progetto europeo IMOVE, finanziato dal programma Horizon2020, lancia la prima Ideathon a Torino organizzata in collaborazione con UITP, la Città di Torino, 5T e Y4PT-Youth for Public Transport. Obiettivo dell'iniziativa collaborativa di brainstorming è supportare e innovare il settore della mobilità per trovare nuovi modi di vivere la città, il tutto in un quadro dinamico e interattivo e con il feedback di un pool di esperti.

GIES - Global Islamic Economy Summit a Dubai

30-31 ottobre
La Sindaca Chiara Appendino è stata invitata ad intervenire al Global Islamic Economy Summit di Dubai, nella sessione Designing a shared future in the age of disruption and divergence. Il GIES è il più grande forum del mondo dedicato all'economia islamica. Tenuto sotto il patronato di Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, il vertice riunisce influenti politici ed esperti per affrontare le maggiori sfide e opportunità nell'economia islamica. La terza edizione dell'evento nel 2016, a cui la Sindaca Appendino aveva preso parte in qualità di relatrice, ha visto la partecipazione di quasi 2.500 funzionari e dirigenti di 74 paesi. Giunta alla sua quarta edizione, GIES 2018 accoglierà un pubblico ancora più vasto di oltre 3.000 partecipanti sul tema A shared future: Inclusiveness, Innovation and Sustainability. Durante la sua permanenza negli Emirati Arabi la Sindaca è stata inoltre invitata a partecipare alla 37a edizione della Sharjah International Book Fair (SIBF).

Co-City, azioni innovative per uno sviluppo urbano sostenibile

ottobre
La Città di Torino è stata una delle 18 vincitrici del primo bando Urban Innovative Actions (UIA) per la sperimentazione di nuove forme di amministrazione condivisa tra cittadini e amministrazione per la gestione e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Ad ottobre due sono le occasioni per raccontare all'Europa il percorso di innovazione sociale intrapreso: dal 10 al 12 ottobre rappresentanti della Città di Torino partecipano a Bruxelles al workshop sulla lotta alla povertà in ambito urbano nell'ambito della European Week, mentre il 25 e 26 ottobre il progetto Co-City viene presentanto presso l'Universidad Social de Vallecas, Madrid, all'interno del modulo Agenda Urbana-Vallecas 2030.

Ufficio Scambi Internazionali e Servizio Volontario Europeo

ottobre
Nel mese di ottobre l'attività dell'Ufficio Scambi della Città di Torino si concentra su due scambi e un corso di formazione. Alcuni giovani torinesi partecipano allo scambio Do it ProActiv a Vatra Dornei, in Romania, per una riflessione sull'importanza della cittadinanza attiva e sul come dar vita a progetti sociali locali. Un secondo scambio si svolge ad Amiens, in Francia, dove i giovani partecipanti discutono su tematiche relative alla costruzione e al mantenimento della pace, partendo dalla Prima Guerra Mondiale per arrivare all'attuale ruolo dell'Unione Europea. Infine a Ommen, Olanda, si tiene il corso di formazione Transforming Conflicts into Learning che ha come scopo dotare i partecipanti di competenze specifiche per affrontare i conflitti.

La Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura ha cambiato il Servizio Volontario Europeo (SVE) e lo sostituirà progressivamente con il Corpo Europeo di Solidarietà, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. Entro il 16 ottobre le organizzazioni che intendono ospitare volontari possono presentare i loro progetti.

Manifestazioni sportive internazionali

ottobre
Il 10 ottobre sulla Collina di Superga si conclude la Milano-Torino di ciclismo per la quale è prevista la partecipazione di squadre provenienti da tutto il mondo. Nell'ambito dell'EuroCup di pallacanestro maschile due gli appuntamenti per la Fiat Torino Auxilium al PalaVela: il 10 ottobre contro la montenegrina Mornar Bar e il 30 ottobre contro la spagnola Unicaja Malaga.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° settembre al 30 settembre:


- Delegazione di Colonia

- Delegazione dello Scottish Ballet

- Delegazione di San Pietroburgo

- Lord Provost di Glasgow

- Delegazione del Borough Market di Londra

- Ambasciatore dello Zambia

Coming Soon

Study visit a Suceava del progetto MOLOC - INTERREG EUROPE

Delegazione di Baltimora per International Urban Cooperation

Sprint workshop a Malta di CESBA MED - INTERREG MED

60° anniversario del gemellaggio Torino-Lille

Hackathon Urban Spaces del progetto H2020 MONICA

Assemblea plenaria del progetto H2020 SUITS a Coventry

Annual General Meeting di Eurocities ad Edimburgo