Attività Internazionali

Work in Progress

Top News settembre 2019

L'esperienza di Torino al WTCF Fragrant Hills Tourism Summit di Helsinki

WTCF 2-4 settembre
Helsinki ospita l'annuale summit di WTCF - World Tourism Cities Federation, la rete fondata nel 2012 a Pechino e che attualmente conta 145 città provenienti da 73 Paesi diversi. Il tema dell'edizione 2019 è il turismo intelligente come volano di innovazione e sviluppo delle città. Partecipa in rappresentanza della Città di Torino l'Assessore al Commercio, Lavoro e Turismo Alberto Sacco che prende parte come relatore alla sessione intitolata "Smart tourism city development: challenges and opportunities".

Torino e Madrid insieme per il design

Spain 12-14 settembre
Una delegazione dei Servizi Culturali della Città di Torino si reca a Madrid per una serie di incontri istituzionali in vista della 3a edizione del Madrid Design Festival, che si svolgerà a febbraio 2020 e che vedrà Torino come città ospite. Il Madrid Design Festival è un festival internazionale che si tiene annualmente nel mese di febbraio, un progetto collettivo nel quale designer nazionali e internazionali, musei, centri culturali e istituzioni, tra gli altri, vengono coinvolti in un programma completo di attività che stimolano lo sviluppo del tessuto sociale, professionale e commerciale.
Ogni anno viene designata una città ospite: un progetto che mira a rafforzare la rete delle città creative e a promuovere l'interscambio culturale, la conoscenza e la cooperazione economica.

Delegazione del Pireo per il progetto proGIreg

6 settembre
Una delegazione della Municipalità del Pireo, Grecia, visita gli orti urbani di Torino nell'ambito delle attività di scambio previste dal progetto europeo H2020 proGIreg per approfondire le attività di bio-monitoraggio sulle farfalle, svolte in collaborazione con l'Università di Torino insieme ai pazienti del centro di igiene mentale l'Aquilone della cooperativa "Il Margine".

Incontro con l'Ambasciatore della Repubblica di Corea

6 settembre
Una delegazione della Città di Torino si reca a Roma per incontrare l'Ambasciatore della Repubblica di Corea e rappresentanti dell'Istituto Culturale Coreano per discutere futuri progetti di collaborazione in ambito culturale e museale.

Kick-off meeting the progetto TO-nite a Torino

12 settembre
Prende ufficialmente avvio a Torino il progetto TO-nite, finanziato dal programma UIA - Urban Innovative Actions, di cui la Città di Torino è capofila. Il progetto prevede la riqualificazione e il recupero di siti degradati e l'attivazione di progetti di innovazione tecnologica e sociale per garantire più elevati livelli di coesione sociale e convivenza civile.

Aspettando il salone: incontro alla Biblioteca Centrale

12 settembre
Nell'ambito di Aspettando il Salone, la Biblioteca Centrale organizza un incontro con Valeria Luiselli, l'autrice messicana dell'Archivio dei bambini perduti che nel suo nuovo romanzo, intreccio di voci, suoni e immagini, racconta di una famiglia che si confronta oggi con il senso della giustizia e dell'uguaglianza. Con l'autrice, collaboratrice del New York Times e delle riviste letterarie Granta e McSweeney's, dialogano Martino Gozzi e Monica Bedana. L'appuntamento è in via della Cittadella 5 alle ore 18.

Delegazione di Guangzhou

17-18 settembre
Una delegazione della città cinese di Guangzhou, capoluogo della Provincia del Guangdong, viene accolta a Torino dall'Assessora alla Cultura Francesca Leon per un incontro volto a rafforzare le relazioni bilaterali in atto tra le due città e ad approfondire aree di interesse comune. Durante la loro permanenza i delegati vengono ricevuti anche dal Politecnico di Torino, che collabora da tempo con la South China University of Technology di Guangzhou.

Appuntamenti del progetto MONICA

18-20 e 26 settembre
Si tiene a Lione l'ultima Assemblea generale del progetto MONICA, finanziato dal programma H2020, a cui partecipano i rappresentanti dei 28 partner di progetto, provenienti da Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Danimarca, Svezia, Olanda, UK. La Città di Torino partecipa per presentare le soluzioni MONICA applicate alla gestione della movida nel quartiere di San Salvario e per definire insieme ai partner le attività di chiusura del progetto, evidenziando in particolare il potenziale di trasferibilità dei risultati in altre città. Il 26 settembre si tiene invece presso la Casa del Quartiere di San Salvario un workshop sulle tecniche di mediazione culturale e animazione artistica come strumenti per contribuire alla gestione della movida seguito da una performance artistica dei Pierrots de la Nuit di Parigi.

Seminario del progetto Recognize & Change in Romania

23-25 settembre
Si tiene a Sinaia, in Romania, il secondo seminario internazionale del progetto europeo Recognize & Change, di cui la Città di Torino è capofila. All'appuntamento partecipano amministratori, funzionari degli enti partner e giovani young educators provenienti da Brasile, Bulgaria, Capo Verde, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna, che in tre intensi giorni di lavoro si confrontano sui risultati delle attività svolte durante la seconda fase del progetto pianificando il lavoro del prossimo anno. Il progetto si prefigge di incrementare nei Paesi coinvolti la diffusione di una cultura basata sulla pluralità delle identità e sul loro reciproco riconoscimento attraverso il contrasto alle discriminazioni e alla violenza basata sul genere e sulle differenze culturali.

Torino al Roma Inclusion WG di EUROCITIES a Braga

24-26 settembre
La Città di Braga ospita l'appuntamento annuale del Working Group Roma Inclusion della rete EUROCITIES, che ha come focus il confronto fra le città sullo sviluppo di un piano integrato per l'inclusione dei Rom. Torino partecipa portando un contributo sulla strategia di inclusione dei Rom per condividere l'esperienza acquisita e per contribuire a migliorare le politiche in questo ambito, in particolare relativamente alle linee di finanziamento UE.

Vibrant Neighborhood Forum del German Marshall Fund a New Orleans

29 settembre - 2 ottobre
La Città di Torino partecipa al quarto appuntamento del Vibrant Neighborhood Forum - il terzo dei quali si era tenuto a Torino a gennaio 2019 - insieme alle città di Bruxelles, Colonia, Memphis, Detroit e New Orleans. Il Forum è promosso dal German Marshall Fund degli Stati Uniti con l'obiettivo di sostenere lo scambio di buone pratiche e di stimolare la connessione tra città statunitensi ed europee sui temi del creative placemaking come strumento per il coinvolgimento della cittadinanza nella riqualificazione degli spazi urbani in aree degradate.

Opportunità di volontariato in Europa

Sono ancora disponibili alcuni posti per i progetti della Città di Torino con il Corpo Europeo di Solidarietà (ex SVE) per le seguenti destinazioni: Polonia, Finlandia e Spagna. I progetti si rivolgono a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Scadenza delle domande l'8 settembre. Per maggiori informazioni consultare la pagina web dedicata.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° luglio al 31 agosto:


- Delegazione di Nizza

- Ambasciatore del Sud Africa

- Delegazione coreana

- Delegazione di Wenzhou

Coming Soon

- TIEF

- Torino Design of the City

- La Città di Torino finalista a Helsinki per il titolo di Capitale Europea del Turismo Intelligente 2020

- Conferenza finale del progetto CESBA-MED a Torino

- A Paratissima 2019 tre artisti selezionati dalla Galleria di Banksy a Betlemme