Attività Internazionali

Work in Progress

Top News marzo 2024

Missione a Beirut

Bandiera Libano 4-7 marzo
La Città di Torino partecipa all'evento ARZ 2023 Exercise, organizzato a Beirut dall'UNICRI, in collaborazione con diversi partner internazionali, nell'ambito dell'Iniziativa dei Centri di Eccellenza Chimici, Biologici, Radiologici e Nucleari dell'Unione Europea (EU CBRN CoE) per affrontare il terrorismo CBRN. Torino, partner del progetto PACTESUR2, è stata invitata in qualità di supervisore esperto e il meeting è anche l'occasione per avviare nuovi rapporti di collaborazione con il Libano.

Harlem Globetrotters

Harlem Globetrotters 8 marzo
Il Pala Gianni Asti ospita la manifestazione sportiva "Harlem Globetrotters - Italian Tour 2024", nella quale i più famosi cestisti della squadra di pallacanestro statunitense combinano atletismo ed uno stile di gioco orientato allo spettacolo. Per il 19esimo anno consecutivo l'Italia è stata inserita nel prestigioso Globetrotters World Tour, che in passato ha visto esibirsi atleti quali Wilt Chamberlain e Earvin Magic Johnson.

Incontro del progetto Climaborough

CLIMABOROUGH 11-13 marzo
La Città di Torino partecipa a Maribor all'incontro del progetto Climaborough, momento di confronto per scegliere i soggetti che sperimenteranno attività innovative sui temi dell'economia circolare, della mobilità e dell'energia. Il progetto, finanziato da Horizon Europe, ha l'obiettivo di colmare il divario tra il design e l'implementazione di innovazioni urbane, per affrontare l'emergenza climatica e i conseguenti bisogni di mitigazione e adattamento che le città devono soddisfare per tutelare la cittadinanza.

MIPIM di Cannes

MIPIM 12-15 marzo
L'Assessore all'Urbanistica Paolo Mazzoleni partecipa al MIPIM di Cannes, salone che riunisce gli attori più influenti di tutti i settori dell'industria immobiliare internazionale. L'evento è l'occasione per incontri istituzionali con i rappresentanti di altre città europee, tra cui Lione.

Horeca Expoforum

HORECA EXPOFORUM 17-19 marzo
Il Lingotto Fiere ospita "HorecaExpoforum", evento B2B rivolto agli operatori professionali del mondo Ho.re.ca Food & Beverage. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, conferma Torino come eccellenza europea per le tematiche legate al mondo della ristorazione e del gusto. L'evento, patrocinato dalla Città di Torino, è l'occasione per conoscere centinaia di aziende e produttori, con un calendario fitto di momenti formativi, workshop e masterclass.

Delegazione di Almerìa

Bandiera Spagna 18 marzo
La Città di Torino accoglie una delegazione del Comune di Almerìa, guidata dall'Assessora alla Presidenza, Pianificazione e Progetti Europei, per una serie di incontri e visite studio legati al tema dell'Agenda 2030, con particolare attenzione alle strategie adottate e al livello di implementazione raggiunto.

Eurocities Mobility Forum

Eurocities 18-20 marzo
La Città di Torino partecipa ad Utrecht all'Eurocities Mobility Forum, conferenza dedicata ad esplorare gli approcci innovativi adottati in varie città europee per riprogettare lo spazio urbano basandosi su una strategia fondata sulla sostenibilità. Nel corso dell'incontro riservato ai rappresentanti politici delle città, l'Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l'Ambiente e Trasporti Chiara Foglietta dialoga con il rappresentante della Commissione Europea e porta l'esperienza della Città di Torino al panel "Radically reshaping urban space", condiviso con le Città di Utrecht, Roma, Tampere e Lubiana.

Conferenza del progetto Mentor2

Mentor2 19 marzo
La Città di Torino partecipa, presso il CNR di Roma, alla conferenza "Tirocini Internazionali: Sfide e prospettive alla luce dell'esperienza concreta" nell'ambito del progetto europeo Mentor2. L'incontro intende condividere i principali risultati ottenuti dal progetto e avviare una riflessione tra i partner coinvolti al fine di armonizzare le procedure e le normative dei tirocini formativi extra UE.

Security, Democracy & Cities Conference

Icarus 20-22 marzo
La Città di Torino, nell'ambito del progetto IcARUS, partecipa a Bruxelles all'ottava edizione di "Security, Democracy & Cities Conference", evento organizzato dalla rete EFUS per discutere delle sfide che gli enti locali si trovano ad affrontare in materia di sicurezza, integrando le risposte nazionali ed europee. L'Assessora alla Polizia municipale e politiche per la sicurezza Giovanna Pentenero partecipa alla tavola rotonda intitolata "Città e regioni per la sicurezza, l'innovazione e la solidarietà".

Studenti di Nagoya

Bandiera Giappone 20-28 marzo
Un gruppo di studenti di diverse scuole superiori di Nagoya arriva a Torino per una settimana di scambio con gli studenti del Convitto Umberto I, nel quadro del gemellaggio fra le due città siglato nel 2005. I ragazzi giapponesi vengono accolti a Palazzo Civico per una visita guidata delle sala auliche e per un saluto istituzionale da parte della Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo. La permanenza a Torino degli studenti di Nagoya è un'opportunità per un confronto con gli studenti torinesi e per visitare la città.

Studenti dell'Instituto de Empresa

UNSSC 22 marzo
La Città di Torino, in collaborazione con lo Staff College delle Nazioni Unite, accoglie una delegazione di 52 studenti del Master in International Development dell'IE - Instituto de Empresa spagnolo. L'Assessore alla Protezione Civile, Verde pubblico e Sponde Fluviali Francesco Tresso e l'Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l'Ambiente e Trasporti Chiara Foglietta, presentano i progetti che Torino sta mettendo in atto in ambito di mobilità sostenibile, smart city, innovazione e ambiente.

Innovazione in movimento

Logo MaaS 26 marzo
Le OGR Torino - Officine Grandi Riparazioni ospitano i referenti delle città selezionate per la sperimentazione dei servizi MaaS e i loro partner accademici e industriali, che presentano i primi risultati e le prossime sfide tecnologiche e sociali del programma "Mobility as a Service for Italy", legate alla sperimentazione delle tecnologie di guida cooperativa autonoma e connessa in Italia. L'incontro rappresenta inoltre l'occasione per lanciare il nuovo Living Lab ToMove, il laboratorio di sperimentazione torinese per lo sviluppo di scenari alternativi di mobilità urbana attraverso soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa ed autonoma.

Tango Torino Festival International

TTFI 28 marzo-1 aprile
Il Club Almagro organizza la 22esima edizione del Tango Torino Festival International, considerato uno dei più importanti eventi internazionali del settore, e che da anni fa di Torino la capitale europea di questa danza. Il Festival, che ha ricevuto la nomina ai Premios Tango di Buenos Aires nel 2020, prevede la partecipazione dei più celebri artisti di tango argentino.

Conclusione del progetto RE-ACT

Logo RE-ACT
marzo
Dopo due anni di attività si conclude il progetto RE-ACT, nato per riflettere sugli effetti che la pandemia Covid19 ha avuto sul benessere e la salute mentale dei giovani e per elaborare una mappatura dei servizi e delle buone pratiche che le amministrazioni pubbliche possono adottare per affrontare questo tipo di emergenze. La Città di Murcia, capofila del progetto, ha presentato le conclusioni del lavoro svolto, evidenziando la necessità di educare i giovani alla cura dei disturbi e delle malattie mentali attraverso la prevenzione, da attuare anche con canali non convenzionali.

Lire les premiers romans

Biblioteche Civiche Torinesi fino al 28 maggio
Prosegue presso la Biblioteca Civica Centrale l'appuntamento con il gruppo di lettura sui romanzi esordienti selezionati per il Festival du Premier Roman di Chambéry, città gemellata con Torino dal 1957. Per partecipare è richiesto un buon livello di conoscenza della lingua francese. Per informazioni e iscrizioni: biblioteche.prenotazioneattivita@comune.torino.it.

Corpo Europeo di Solidarietà

marzo
Il programma Corpo Europeo di Solidarietà permette ai giovani che lo desiderano di fare un'esperienza europea di volontariato senza costi. Vengono offerti vitto, alloggio, rimborso delle spese di viaggio, un'assicurazione aggiuntiva, un pocket money giornaliero e formazione durante il periodo del progetto. L'ufficio Volontariato europeo della Città di Torino raccoglie le candidature e prepara alla partenza i giovani interessati. Sul sito vengono presentate periodicamente opportunità per nuove partenze e sono aperte le candidature per progetti in Francia, Germania e Repubblica Ceca. Altri progetti sono disponibili all'indirizzo https://youth.europa.eu/go-abroad/volunteering/opportunities_it. L'ufficio è operativo e risponde alle richieste di informazioni all'indirizzo evs.torino@comune.torino.it

Appuntamenti sportivi internazionali

marzo
Il 16 e 17 marzo l'Associazione Crono Sport organizza il Trofeo Internazionale di Judo "Turin Cup", presso il Palazzetto Le Cupole. La manifestazione sportiva, che si svolge ogni anno dal 2012, ha registrato la partecipazione di circa 1.000 atleti nazionali e internazionali nelle passate edizioni.
Dal 20 al 23 marzo si svolge presso la Piscina Stadio monumentale il campionato internazionale di tuffi "8 nations youth diving meet 2024". La manifestazione sportiva, a cui prendono parte le rappresentative nazionali giovanili di Finlandia, Georgia, Italia, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia e Svizzera, viene ospitata a rotazione dalle 8 nazioni partecipanti.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 29 febbraio 2024:


- Console Generale di Romania

- Presidente Camera di revisione regionale di Auvergne-Rhone-Alpes e Franche-Comté

- Delegazione Data Track Bloomberg Harvard City Leadership Initiative

- Console Generale di Algeria

- Console Generale USA

- Ambasciatori di Malesia e Filippine e delegazioni delle Ambasciate di Indonesia, Thailandia e Vietnam dell'Associazione ASEAN

Coming Soon

- Sottoscrizione Patto di Amicizia e Collaborazione tra la Città di Torino e la Città di Gwangju (Corea) | aprile

- Festa dei vicini | maggio

- Salone Internazionale del Libro | maggio

- Festa dell'Europa | maggio