Attività Internazionali

Work in Progress

Top News gennaio - febbraio 2020

Torino festeggia il capodanno cinese

flag 24-26 gennaio
Torino saluta l'Anno del Topo con tre giorni di festeggiamenti caratterizzati da spettacoli del fuoco, musiche, danze, sfilate di moda, laboratori di calligrafia, cerimonie del tè e percorsi gastronomici aventi come fulcro via Lagrange. La cerimonia di apertura, con la danza inaugurale del drago e del leone, ha luogo il 24 gennaio alle ore 16 in via Lagrange all'esterno della Rinascente. L'evento è organizzato dalle associazioni che riuniscono la comunità cinese a Torino e in Piemonte con il patrocinio della Città di Torino e della Camera di Commercio Italo-Cinese. Inoltre al Museo di Arte Orientale di Torino è in programma domenica 26 gennaio un'attività per le famiglie in occasione dei festeggiamenti per il capodanno cinese.

Madrid Design Festival: Torino città ospite

MadridDesignFestival febbraio
Nel mese di febbraio Torino partecipa come ospite d'onore al Madrid Design Festival, importante evento internazionale dedicato al design in tutte le sue forme, che si tiene nella capitale spagnola dall'1 al 20 febbraio 2020. Nel calendario della rassegna, giunta alla terza edizione, sono previsti numerosi eventi diffusi in tutta la città, che includono mostre, dibattiti, installazioni pubbliche e la partecipazione di importanti professionisti del design internazionale. Alla cerimonia di apertura dell'evento partecipano la Sindaca di Torino Chiara Appendino e il Sindaco di Madrid José Luis Martinez-Almeida. Nel corso della settimana dedicata a Torino sono previsti incontri e dibattiti con alcune realtà del design torinese: Politecnico, IAAD, IED, Fondazione per l'Architettura, Graphic Days, Giorgetto Giugiaro, Torino Stratosferica, Circolo del Design, Hackability.

Smart Cities CIO Summit all'Università di Harvard

13-14 gennaio
L'Assessore all'Innovazione Marco Pironti partecipa a Boston al summit organizzato dall'Università di Harvard che riunisce i principali attori del settore pubblico, universitario, tecnologico e delle start-up per un confronto sui temi legati a cybersicurezza, mobilità, 5G e scaling.

Turin Skills City

21-23 gennaio
L'ITC-ILO, l'ETF e l'UNESCO Institute for Lifelong Learning con il patrocinio della Città di Torino ospitano l'International Knowledge-Sharing Forum dedicato ad esperti e professionisti di alto livello. Attraverso TED talk, hackathon e sessioni di lavoro il forum intende promuovere una riflessione sul futuro delle competenze e della formazione permanente per rispondere alle sfide dei rapidi cambiamenti che avvengono nel mondo del lavoro e più in generale nella società, con un focus particolare alle sfide proprie della Città di Torino. All'evento partecipano la Sindaca Chiara Appendino e l'Assessore all'Innovazione Marco Pironti.

Kick-off meeting del progetto europeo INCIT-EV a Parigi

22 gennaio
La Città di Torino partecipa all'incontro di lancio del progetto H2020 "INCIT-EV - Large demonstratIoN of user CentrIc urban and long-range charging solutions to boosT an engaging deployment of Electric Vehicles in Europe" che si propone di testare un insieme innovativo di infrastrutture di ricarica, tecnologie e relativi modelli di business connessi alla mobilità elettrica.

Incontro su istruzione e tecnologie a Londra

24 gennaio
L'Assessora all'Istruzione della Città di Torino Antonietta Di Martino partecipa al meeting dedicato alle municipalità italiane ed ai loro progetti di successo nel campo dell'istruzione che si tiene presso la sede Apple di Londra visitando contestualmente la fiera BETT, la più grande manifestazione internazionale dedicata alle tecnologie didattiche organizzata ogni anno nella capitale inglese.

Kharkhorin alla scoperta di Torino

24 gennaio
Viene inaugurata presso il nuovo Centro Culturale di Kharkhorin, in Mongolia, la mostra fotografica "Discovering Torino, una città dalle molteplici anime". La cerimonia, che si tiene alla presenza del Sindaco Enkhbat Lamzav, si inserisce nel quadro delle attività del gemellaggio con Torino, rinnovato a novembre 2019, e a seguito della mostra fotografica "Mongolia-Uvurkhangai, scorci di bellezza sotto il cielo infinito" tenutasi a novembre a Torino.

Japan Days e la cultura pop del Sol Levante

25-26 gennaio
La Biblioteca civica musicale "Andrea della Corte" ospita la quarta edizione di Japan Days, l'appuntamento dedicato alla cultura nipponica in tutte le sue sfumature e che riunisce gli appassionati di manga, anime, musica, cinema, sigle dei cartoni e cosplay. L'evento, organizzato da Animanga Italia con il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione 4 e circuito Biblioteche Civiche Torinesi, comprende mostre dedicate a Mazinga Z e Evangelion, conferenze e incontri, tutti a ingresso gratuito.

Capodanno coreano

25 gennaio
Secondo il calendario lunisolare adottato tradizionalmente da diversi paesi dell'Asia Orientale, sabato 25 gennaio 2020 ha inizio l'Anno del Topo. In Corea l'inizio del nuovo anno è una delle più importanti occasioni di festa e viene celebrato con festeggiamenti che durano diversi giorni. Anche a Torino la ricorrenza viene celebrata con un appuntamento al Museo di Arte Orientale dedicato allo yutnori, il tradizionale gioco da tavola coreano, e con una festa della cultura coreana alla presenza delle autorità torinesi e di rappresentanti della comunità coreana.

Ambasciatore del Vietnam

28 gennaio
La Sindaca Chiara Appendino e l'Assessore al Commercio, Lavoro e Turismo Alberto Sacco ricevono l'Ambasciatore del Vietnam in Italia S.E. Nguyen Thi Bich Hue a Torino per le celebrazioni del Tet, il capodanno lunare vietnamita.

Uno sguardo sulla Russia all'Accademia Albertina

31 gennaio - 22 marzo
La Pinacoteca dell'Accademia Albertina presenta la mostra "Incanti russi, Opere pittoriche dell'Accademia Glazunov di Mosca" allestita con la curatela di Salvo Bitonti. Il percorso espositivo intende restituire uno sguardo quasi cinematografico su un mondo magico di una terra, di una cultura e di un popolo che tanto ha influenzato l'immaginario artistico europeo.

Cities Forum e l'impegno per una trasformazione digitale sostenibile

31 gennaio
L'Assessore all'Innovazione Marco Pironti partecipa a Porto alla cerimonia di firma della dichiarazione politica sulla Trasformazione Digitale nelle città e nelle comunità dell'Unione Europea contestualmente alla 4a edizione del Cities Forum 2020. Dopo l'evento di lancio di Oulu nel 2019, le città europee si riuniscono per sottoscrivere un approccio condiviso alla trasformazione digitale per rendere le città e le comunità luoghi sempre più sostenibili. La dichiarazione è un'iniziativa di EUROCITIES, ENOLL, OASC, Commissione Europea, Presidenza finlandese dell'UE e Comitato delle Regioni.

Conferenza del progetto TRIVALENT a Torino

10-11 febbraio
Palazzo Civico ospita la conferenza del progetto TRIVALENT - Terrorism prevention via radicalisation counter-narrative finanziato dal programma europeo H2020 e che vede il coinvolgimento attivo del corpo di Polizia Municipale torinese. Alla presenza di importanti attori del mondo politico, religioso e delle forze dell'ordine, viene analizzato il ruolo strategico della società civile nelle politiche di prevenzione e contrasto all'estremismo violento e presentata al pubblico la sperimentazione nella Città di Torino di un primo prototipo di strumento di comunicazione IT.

Workshop del progetto ASIS a Karlsruhe

11-12 febbraio
I partner del progetto ASIS partecipano in Germania a due giorni di lavoro per condividere le strategie di innovazione sociale nello Spazio Alpino e migliorare il quadro di cooperazione supportando azioni di coordinamento, trasferimento, networking e diffusione. Il progetto ASIS intende infatti potenziare l'importanza del ruolo delle amministrazioni cittadine nello stimolare e promuovere l'innovazione sociale per poter fronteggiare le sfide urbane emergenti. Al workshop partecipa anche la Città di Torino.

Incontro del progetto 5G Tours a Eindhoven

11-13 febbraio
La Città di Torino partecipa a Eindhoven al plenary meeting del progetto 5G Tours - SmarT mObility, media and e-health for toURists and citizenS. Si tratta del terzo incontro con i partner dopo il kick off di Genova e il primo face to face meeting di Madrid. Il progetto ha come obiettivo testare le tecnologie 5G per fornire servizi utili, efficienti e affidabili a cittadini e turisti.

Plenary meeting del progetto CO3 a Parigi

13-14 febbraio
La Città di Torino, partner del progetto CO3 - Digital Disruptive Technologies to Co-create, Coproduce and Co-manage Open Public Services along with Citizens partecipa a Parigi all'incontro plenario che prevede due giornate di confronto e scambio con i partner utili a definire le azioni che andranno organizzate, gestite e implementate nel breve e lungo termine. Obiettivo del progetto, finanziato dal programma H2020, è la valutazione dei rischi e dei benefici delle tecnologie nella co-creazione, co-produzione e co-gestione di servizi pubblici con i cittadini in qualità di partner della Pubblica Amministrazione.

Innovazione e Smart City al MuniWorld di Tel Aviv

19-20 febbraio
L'Assessore all'Innovazione Marco Pironti partecipa a Tel Aviv al think tank internazionale annuale che riunisce i principali leader mondiali per la condivisione di buone prassi ed esperienze in ambito di innovazione e smart cities, ambiente, urbanistica e trasporto.

Scambio artistico tra Torino e Marsiglia

20-28 febbraio
Nell'ambito del progetto di scambio culturale Trasloco con la Città di Marsiglia, Marseille Expo e NESXT, Torino ospita una residenza di un gruppo di artisti marsigliesi in preparazione della residenza di artisti torinesi a Marsiglia a giugno durante il festival Manifesta 13. Obiettivo del progetto è la realizzazione di una coproduzione transfrontaliera di progetti espositivi e di residenze artistiche nel settore culturale, soprattutto nell'ambito dell'arte contemporanea, sostenuti e presentati da spazi associativi e indipendenti, gallerie sperimentali e luoghi di produzione artistica.

Eventi sportivi internazionali

gennaio - febbraio
Sabato 25 gennaio il Pala Gianni Asti (ex PalaRuffini) ospita l'undicesima edizione di Thai Boxe Mania, evento che riunisce migliaia di appassionati di arti marziali e in particolare di Muay Thai. Alla manifestazione di grande prestigio internazionale partecipano i migliori fighters del panorama mondiale, tra i quali spiccano gli atleti di nazionalità tailandese.

Inoltre, dal 7 al 9 febbraio la scherma mondiale torna a Torino con il Grand Prix FIE - trofeo Inalpi. Il fioretto internazionale maschile e femminile va in scena a Torino per il dodicesimo anno consecutivo sotto la regia dell'Accademia Scherma Marchesa, confermandosi come l'appuntamento più importante ospitato in Italia. Si tratta della tappa europea del circuito internazionale di fioretto che vede in pedana al Pala Alpitour i maggiori interpreti della specialità, a caccia di punti importanti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Coming Soon

- Torino ospite al MITT di Mosca

- Inaugurazione della mostra dei disegni dei bambini di Nagoya

- Partecipazione al MIPIM di Cannes

- Business Forum su Estonia e Malesia

- 50 anni di relazioni Italia-Mongolia

- Netexplo Smart Cities Accelerator forum a Parigi

- Conferenza finale del progetto ROCK a Bologna