Attività Internazionali

Work in Progress

Top News ottobre 2017

URBACT City Festival a Tallinn

Urbact City Festival 3-5 ottobre
Si svolge nella capitale estone il grande festival internazionale dedicato alle città organizzato dal programma di finanziamento europeo URBACT. Più di 400 rappresentanti di città si incontrano per condividere esperienze di sviluppo urbano sostenibile e costruire progetti di cooperazione tra città. Il programma URBACT ha infatti di recente riconosciuto 97 buone pratiche da promuovere a livello europeo di cui due sono torinesi. Si tratta del progetto delle Aree di Copertura Commerciale, che riguarda la riorganizzazione delle aree mercatali più piccole e di Innova.TO, concorso di idee innovative per gli impiegati del Comune di Torino.
Sono disponibili online il programma completo del Festival e la descrizione completa delle 97 buone pratiche URBACT.

Torino e Chambéry, un'amicizia lunga 60 anni

Chambéry 6-8 ottobre
In occasione del 60° anniversario del gemellaggio tra Torino e Chambéry, la Città organizza una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini. Il primo appuntamento in programma è la conferenza Dalla Savoia a Torino: un viaggio attraverso l'opera di Jean Lenoir il 6 ottobre alle ore 11 presso la Biblioteca Reale. A seguire, alle ore 16.30 a Palazzo Civico la conferenza La Sindone si racconta, letture commentate dal Prof. Gian Maria Zaccone, Direttore del Centro Internazionale di Sindonologia, e alle ore 18 il concerto della cantautrice francese Marion Sila. I tre eventi sono ad ingresso libero su prenotazione. I festeggiamenti proseguono per l'intera giornata del 7 e 8 ottobre su Piazza Palazzo di Città con il mercato savoiardo che propone degustazioni di prodotti tipici. Domenica 8 l'ASVA di Torino e il Club La Manivelle di Chambéry espongono su piazza Vittorio una cinquantina di auto storiche. Il Sindaco di Chambéry accompagnato da una nutrita delegazione ufficiale e da un gruppo di cittadini viene inoltre accolto dalla Sindaca Appendino sabato 7 nel corso di una cerimonia ufficiale a Palazzo Civico. E' disponibile on line il programma completo delle iniziative.

Beni culturali islamici italiani: dodici secoli di relazioni

TIEF 14 ottobre
Si tiene presso il Centro Congressi Torino Incontra il convegno sul patrimonio artistico-architettonico islamico presente in Italia, che si inserisce nel ricco programma di eventi di Torino Design of the City. Il convegno è a cura del Turin Islamic Economic Forum, progetto della Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Università degli Studi di Torino e ASSAIF per promuovere iniziative ed eventi legati alla finanza islamica per l'integrazione e lo sviluppo economico e sociale del territorio torinese. Maggiori informazioni sul sito di TIEF e di Torino Design of the City.

Delegazione dell'accademia di polizia di Hangzhou

2 ottobre
I cadetti del Zhejiang Accademy Police College della provincia di Hangzhou - Cina, accompagnati da un loro Commissario Istruttore, dal Prof. Emilio Viano e da Maurizio Zanoni, Ispettore Capo della Polizia Municipale di Torino, vengono ricevuti dal Presidente del Consiglio Comunale Fabio Versaci. I cadetti sono a Torino per seguire un percorso formativo presso i corpi e le forze di polizia locali.

Study visit a Portland

2-6 ottobre
Una delegazione interassessorile e intersettoriale della Città di Torino partecipa a Portland allo study tour e workshop dal titolo Exploring Climate Change Strategies for Torino, iniziativa del German Marshall Fund con il supporto di Compagnia di San Paolo, che si inserisce in un percorso di confronto articolato in tre tappe tra Torino e le statunitensi Portland e Oakland. Il primo appuntamento si era tenuto a giugno a Torino.

Missione a Montecarlo e Nizza

9-10 ottobre
L'Assessora all'Innovazione Paola Pisano incontra a Montecarlo alcuni rappresentanti del Principato per una riunione incentrata sui temi di Smart City e Big Data. Successivamente si reca a Nizza per presentare il progetto "IoTorino" al Salone m-Tourism Day: Internet of Things for Tourism dedicato a progetti innovativi applicati al settore turistico.

Conferenza finale del progetto PRODIGE

10 ottobre
Si tiene presso la Sala Conferenze di SiTi - Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione la conferenza finale del progetto PRODIGE, cofinanziato dal programma Interreg V-Alcotra di cui la Città di Torino è partner. Durante l'incontro vengono presentati i risultati del progetto e la futura applicabilità della realtà virtuale nei diversi ambiti di gestione delle emergenze.

Torino e la Cina, due esperienze educative a confronto

10 ottobre
Una folta delegazione proveniente dalla Cina e facente capo alla Beijing Kudou Education Technology Co. Ltd visita alcune scuole dell'infanzia di Torino per avviare percorsi di reciproca conoscenza e condivisione in ambito educativo e per uno scambio di esperienza con il corpo docente della città.

Cura e gestione degli alberi: in visita una delegazione londinese

12-13 ottobre
La Città di Torino ospita una delegazione di arbicoltori della LTOA (London Tree Officers Association) per una serie di incontri legati alle buone pratiche di gestione degli alberi in ambito urbano, in particolare per approfondimenti legati al cancro colorato del platano, malattia su cui la Città di Torino ha una consolidata esperienza di prevenzione e gestione.

EUROCITIES e i modelli di governance delle smart city

16-18 ottobre
La Città di Torino partecipa ad Uppsala, in Svezia, al Knowledge Society Forum di EUROCITIES che raggruppa i principali politici europei ed esperti urbani in materia di città digitali e smart. Il tema di questa sessione autunnale è "Smart city governance models: leadership, partnership and scalability".

Il progetto EUCANET all'Urban Center di Bologna

17-19 ottobre
EUCANET, rete europea delle agenzie per il coinvolgimento e l'inclusione della cittadinanza nei processi di trasformazione urbana, organizza il suo terzo incontro internazionale presso l'Urban Center di Bologna. Il tema dell meeting è Urban Commons and the Cooperative City e vede la partecipazione dei partner di EUCANET: le città di Skopje, Marsiglia, Cluj-Napoca, l'Urban Center di Bologna e l'Urban Center Metropolitano di Torino che coordina il progetto. Per maggiori informazioni visitare https://eucanet.wordpress.com/.

Incontro dei partner del progetto SOLEZ

18-20 ottobre
La Città di Torino ospita il partner meeting e la study visit del progetto europeo SOLEZ, del programma Interreg CENTRAL EUROPE. Il progetto, che vede 11 partner coinvolti, tra cui la Città di Torino, ha l'obiettivo di ridurre il traffico in aree urbane funzionali, migliorando le capacità delle Amministrazioni Pubbliche di pianificazione di mobilità a basse emissioni e aumentando l'attrattività degli interventi proposti.

Creative Cities Dialogue a Nantes

19-21 ottobre
L'Assessora alla Cultura Francesca Leon rappresenta la Città di Torino a Nantes al Franco-Japanese Cultural Dialogue, che coinvolge per la prima volta altre città europee, oltre a Giappone, Corea e Cina, e che approfondisce il tema dell'universalità dei diritti culturali e dell'accesso alla cultura. L'Assessore interviene alla tavola rotonda Culture and Universal Accessibility: Towards an Inclusive Society.

Logistica merci - priorità europea negli scambi tra città

20 ottobre
Torino è stata invitata a partecipare, in qualità di follower city, al simposio organizzato dal progetto europeo CityLab a Roma. Citylab riunisce alcune tra le maggiori città europee (Amsterdam, Bruxelles, Londra, Oslo, Parigi, Roma, Southampton) che implementano soluzioni innovative per il trasport merci dell'ultimo miglio in ambito urbano.
La Città di Torino lavora su questo tema anche nel quadro del progetto NOVELOG finanziato dal programma europeo Horizon 2020. In occasione della European Week of Cities and Regions, l'11 ottobre l'ufficio di Bruxelles della Regione Emilia-Romagna ospita il NOVELOG Case Studies Workshop. Per informazioni e iscrizioni visitare il link.

Missione a Nagoya

20-22 ottobre
L'Assessore al Commercio e Turismo Alberto Sacco partecipa al 63° Festival di Nagoya, dedicato alle città amiche e gemellate, prendendo parte alla tradizionale parata organizzata dalla città giapponese.
In occasione della missione, l'Assessore partecipa ad alcuni incontri con amministratori comunali per discutere di possibili nuove collaborazioni tra le due città.

Giovani, integrazione e fundraising

21-29 ottobre
La Città di Torino partecipa come partner al training course Fundraising in youth work for inclusion and acceptance of diversity in Europe, finanziato nell'ambito del programma Erasmus+, che si tiene a Mali Idjos, in Serbia. Il progetto conta dieci partner ed è indirizzato a migliorare le tecniche di fundraising da parte delle organizzazioni giovanili che operano nell'ambito dell'inclusione e integrazione con minoranze e/o gruppi marginalizzati.

Approfondimenti

Sul sito web (www.comune.torino.it/relint) sono disponibili i resoconti e gli approfondimenti degli eventi passati.

Delegazioni ricevute dal 1° al 30 settembre:


- Delegazione di Malmo

- Delegazione di Hezhou

- Delegazione di Leiden

- Delegazione di Ho Chi Minh City

- Ambasciatore USA

- Delegazione Ambasciata di Danimarca

- Delegazione di Hanoi

- Console Generale del Sud Africa

Coming Soon

Incontro annuale della Rete internazionale delle Città Arcobaleno a Liubljana

Mentoring visit del progetto Horizon2020 ROCK a Torino

Study visit del progetto INTERREG EUROPE MOLOC ad Amburgo

Kick-off meeting del progetto Horizon2020 STEVE a Villach

Missione economica della Città di Marsiglia a Torino