Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > IMU - Imposta Municipale Propria > Richiesta di riversamento IMU/TASI versata ad altro Comune

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Richiesta di riversamento IMU/TASI versata ad altro Comune

A partire dal 20 novembre 2020 sarà possibile, in via sperimentale, presentare in formato digitale il modello di Richiesta di riversamento dell'IMU/TASI versata erroneamente ad altro Comune, da compilare quando l'imposta destinata al Comune di Torino (codice catastale L219), è stata erroneamente versata ad altro Comune. 

Per la compilazione guidata e l'invio telematico del modulo occorre collegarsi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/richiesta-di-riversamento-imutasi

La procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quando inviato.

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente che ha erroneamente versato ad altro Comune IMU o TASI destinata al Comune di Torino (codice catastale L219) (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino Facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere le modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Gli sportelli IMU saranno disponibili ad assistere l'utenza nella compilazione del modulo digitale, contattando i seguenti numeri, attivi dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.00:

  • 011/011+ interno: 24171 - 24170 - 20346 -24403 - 24686 - 24112 - 24119 - 24640 - 24688

La presentazione tramite modulo digitale è facoltativa, tuttavia è vivamente consigliata perchè, attraverso questa modalità, si parteciperà ad una sperimentazione finalizzata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contribuendo alla semplificazione del procedimento amministrativo.

Eventuali anomalie di funzionamento, che verrano gestite a beneficio di tutti gli utenti, potranno essere segnalate ai numeri telefonici sopra riportati oppure scrivendo una mail all'indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it.

La richiesta di riversamento può comunque essere presentata secondo la procedura tradizionale:

   ● compilazione del modello cartaceo scaricabile al link:http://www.comune.torino.it/tasse/bm~doc/modulo-r1_riversamento-a-favore-comune-di-torino_valido-dal-21_09_2020-.pdf ed invio attraverso i seguenti canali (è richiesto il formato PDF):

Torna su

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 2020

Stampa questa pagina

Altre risorse

Saldo IMU 2023

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

Condividi

Torna indietro