Città di Torino >
Tasse e tributi > Servizio IMU e TARI > IMU - Imposta Municipale Propria > DICHIARAZIONE IMU E DESTINAZIONE D'USO (ex modello 8 bis) DELL'IMMOBILE PER L'ANNO FISCALE 2020

Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

DICHIARAZIONE IMU E DESTINAZIONE D'USO (ex modello 8 bis) DELL'IMMOBILE PER L'ANNO FISCALE 2020

La Dichiarazione IMU e la Comunicazione di destinazione d'uso (ex modello 8 bis) devono essere presentati attraverso la compilazione guidata e l'invio telematico di modelli telematici, collegandosi alla pagina web "Torino Facile" all'indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/tributi-imposte

Si tratta di una modalità che sostituisce le tradizionali forme di dichiarazione IMU ministeriale e Comunicazione di destinazione d'uso (ex modello 8 bis) che dovevano essere compilati su modulo cartaceo, presentata in ufficio e/o inviata tramite posta, pec e fax: la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato pdf di quanto inviato e consente alla Città l'acquisizione immediata di quanto dichiarato.

La modulistica è compilabile direttamente dai soggetti tenuti all'obbligo di presentazione della dichiarazione o della Comunicazione (presentata in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino facile o CIE Certificato digitale.

Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it

N.B. La comunicazione di destinazione d'uso NON deve essere presentata in caso di locazione con contratto transitorio ai sensi della Legge 431/98 art. 5 comma 1 in quanto l'informazione è recuperabile d'ufficio dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate.

Gli sportelli IMU saranno disponibili ad assistere l'utenza nella compilazione contattando i seguenti numeri (attivi dal lunedi al giovedi dalle ore 8.30 - 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 e il venerdi dalle 8.30 alle 14.00):

  • 011/011+ interno: 24688 - 24171 - 24170 - 20346 - 24403 - 24686 - 24112 - 24119 - 24640

Su valutazione dell'ufficio e solo per i casi strettamente necessari ed indifferibili, potra' essere concordato il ricevimento presso gli sportelli IMU di Via Moretta 69 esclusivamente previo appuntamento telefonico contattando i numeri sopra riportati.

Gli utenti prenotati dovranno recarsi agli sportelli muniti delle credenziali sopra riportate.

Casi in cui presentare la comunicazione di destinazione d'uso dell'immobile

Torna su

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre, 2020

Stampa questa pagina

Altre risorse

Saldo IMU 2023

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

Condividi

Torna indietro