Servizio IMU e TARI

Servizio IMU e TARI

Dichiarazione enti non commerciali

E' stato firmato in data 4 maggio 2023 il decreto di approvazione del modello di dichiarazione IMU e TASI per gli enti non commerciali, con le relative istruzioni.

La dichiarazione IMU e TASI riguarda gli immobili per i quali è prevista l'esenzione di cui all'art. 7, comma 1, lett. i), del D.Lgs n. 504 del 1992, che svolgono le attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive e di culto e religione a condizione che siano svolte senza finalità lucrative e, come vuole la UE, non si pongano in concorrenza con quelle degli operatori no profit costituendo piuttosto espressione dei principi di solidarietà.

Per un’elencazione esaustiva dei casi in cui la dichiarazione va presentata si rimanda alle istruzioni  per la compilazione del modello e alle specifiche tecniche per l'invio telematico predisposte dal MEF. Il modello può essere trasmesso direttamente attraverso i servizi telematici Entratel o Fisconline dell'Agenzia delle Entrate. In alternativa è possibile rivolgersi ad un intermediario abilitato.

A decorrere dall'anno d'imposta 2020 gli Enti non commerciali sono tenuti a presentare la dichiarazione IMU-TASI ENC, per ogni anno ed esclusivamente in modalità telematica, entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo a quello di riferimento, indipendentemente dal fatto che intervengano variazioni che incidono sull'ammontare dell'imposta dovuta (art. 1 comma 770 L.160/2019). Con Ordinanza n. 37385/2022 la Corte di Cassazione ha stabilito che la presentazione della dichiarazione IMU da parte degli Enti non commerciali sia prevista a pena di decadenza.

 

Per informazioni: 011/01124148.

Torna su

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 2023

Stampa questa pagina

Altre risorse

Saldo IMU 2023

Informativa sull'IMU

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia delle Entrate)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

Progetto qualità

I Servizi IMU-ICI sono inseriti nel Progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.
Certificato ISO 9001

Carta della Qualità dei Servizi IMU - ICI   

Condividi

Torna indietro