IMU 2017 - Imposta Municipale Propria

IMU 2017 - Imposta Municipale Propria

Rateazione delle violazioni IMU

Il contribuente che riceve un provvedimento di recupero tributario (avviso di Accertamento) può chiedere la rateazione dell’importo della violazione (art. 21 Regolamento delle Entrate Tributarie del Comune di Torino, n. 267 pdf 65,7kb).

Il pagamento rateale deve essere  preventivamente concordato con il Servizio ed autorizzato dal Dirigente allegando all’istanza idonea documentazione come sotto specificato:

PERSONE FISICHE

DITTE INDIVIDUALI

ALTRI SOGGETTI
(es. società di persone o di capitali, cooperative, associazioni, enti ecclesiastici, condomini ecc…)

Per piani rateali non eccedenti le 6 rate mensili:

  • concessione SENZA necessità di presentare alcuna documentazione.

Per piani rateali eccedenti le 6 rate mensili:

  • Indicatore situazione economica (I.S.E.E.) inferiore a euro 26.000,00.

Per piani rateali non eccedenti le 12 rate mensili:

  • concessione SENZA necessità di presentare alcuna documentazione.

Per piani rateali eccedenti le 12 rate mensili:

  • Indicatore situazione economica (I.S.E.E.) inferiore a euro 26.000,00.

 Per piani rateali non eccedenti le 12 rate mensili:

  • concessione SENZA necessità di presentare alcuna documentazione.

Per piani rateali eccedenti le 12 rate mensili:

  • Attestazione parametri, compilando il modello (pdf 32kb)(*), redatta da professionista iscritto all’albo (ragioniere, dottore commercialista, avvocato, revisori dei conti, consulenti)

 (*) parametri:

Indice di liquidità: importo liquidità corrente + importo liquidità differita/passivo corrente: esso deve essere inferiore a 1.
Indice alfa: (importo del debito complessivo, comprensivo degli interessi, spese dovute /totale valore ricavi e proventi) x 100: esso deve essere superiore a 10.

La rateazione è concessa per importi superiori a 200,00 euro con rata minima mensile a partire da 50,00 euro.

Se l’importo complessivamente dovuto è inferiore a 7.000,00 euro, la durata del piano rateale non potrà eccedere i tre anni (36 rate).
Per importi superiori a 7.000,00 euro, non potrà eccedere i cinque anni (60 rate).
Per importi superiori ad euro 50.000,00 è richiesta garanzia fidejussoria e la durata del piano rateale non potrà eccedere i sei anni (72 rate).
Per importi fino ad euro 50.000,00 il piano rateale potrà essere incrementato di 1 anno a seguito di volontaria presentazione di garanzia fidejussoria.

Sull’importo da rateizzare viene applicato l’interesse calcolato su base annua.

 

Nel caso di mancato pagamento di tre rate, decade automaticamente il beneficio della rateazione e le somme dovute verranno riscosse tramite ingiunzione di pagamento.

 

In caso di piano rateale già concesso ed in regola con i pagamenti, in presenza di ulteriore disagio economico documentato, può essere concessa la sospensione per 12 mesi o l’incremento della durata del piano rateale di 12 rate mensili. Le cause giustificanti sono le seguenti:

  • perdita di lavoro (dipendente);
  • sfratto esecutivo.

 

La rateazione non è consentita se il richiedente risulta moroso relativamente a precedenti rateazioni o decaduto da precedenti piani rateali, a meno che, e per una volta soltanto, il contribuente acceda ad un piano di rateazione straordinario e provveda al versamento delle prime due rate (Regolamento Entrate 267 - art. 21 comma 4).

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI RATEAZIONE (pdf 253kb):

 

  • presso gli uffici del Comune di Torino - Area Tributi e Catasto di c.so Racconigi 49 - 3° piano – ufficio 303 (orario al pubblico: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30);
  • tramite posta all’indirizzo sopra indicato (allegando fotocopia del documento d’identità);
  • tramite fax al numero 011 01133840 (allegando fotocopia del documento d’identità);
  • tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo: assistenzaimu@comune.torino.it
  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: tributi@cert.comune.torino.it

 

L’istanza può essere presentata presso gli sportelli tramite un delegato; in tal caso oltre alla richiesta di rateazione debitamente firmata dal contribuente, occorre allegare:

  • copia del documento d’identità del delegante;
  • copia del documento d’identità del delegato.

Per informazioni: 011/01124812 - 011/01124860.

Estratto art. 21 Regolamento delle Entrate Tributarie del Comune di Torino n. 267 PDF|65,7Kb

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Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 2018

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Altre risorse

informativa sull'IMU


 

 

 

Consultazione rendite catastali (dal sito dell' Agenzia del Territorio)

Modello e istruzioni F24 (dal sito dell'Agenzia delle Entrate)

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