logo della testata


Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Servizio Stranieri > Servizi > Cosa fare per...  



Cosa fare per... Chiedere visto e soggiorno per volontariato.



Con telegramma inviato il 21 febbraio 2008 a tutte le Questure d'Italia, la Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere del Dipartimento della pubblica sicurezza ha precisato i casi in cui è possibile concedere il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio.

Il decreto legislativo 10 agosto 2007 n. 154, attuativo della direttiva 2004/114/CE relativa alle "condizioni di ammissione dei cittadini di paesi terzi per motivo di studio, scambio alunni, tirocinio non retribuito e volontariato", entrato in vigore il due ottobre 2007, apporta delle variazioni al T.U. 286/98 e successive modifiche.

L'art. 1 comma 1 lettera A) introduce il nuovo art. 27 BIS - Ingresso e soggiorno per volontariato, che prevede che il contingente dei cittadini stranieri ammessi a partecipare a programmi di volontariato debba essere determinato, entro il 30 giugno di ogni anno, dal Ministero della Solidarietà Sociale, di concerto con i Ministeri dell'Interno e degli Affari Esteri.

L'ingresso è in tal caso consentito a cittadini/e stranieri/e di età compresa tra i venti ed i trenta anni, sulla base del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico per l'immigrazione territorialmente competente in seguito a richiesta presentata dall'organizzazione promotrice del programma di volontariato.

Non essendo ancora stato adottato lo specifico visto per "volontariato" e nell'attesa che ciò avvenga, in questi casi verrà rilasciato il visto per "Missione/V" sulla base delle richieste pervenute tramite l'Agenzia Nazionale Giovani.
Il relativo permesso di soggiorno non sarà valido per il calcolo dei cinque anni di soggiorno regolare richiesti per il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità