logo della testata


Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Servizio Stranieri > Servizi > Cosa fare per...  



Cosa fare per... far riconoscere un titolo di studio universitario.



Conseguimento della laurea italiana in modo abbreviato (domanda di riconoscimento o convalida del titolo accademico estero)

Le/i cittadine/i non comunitarie/i legalmente soggiornanti in Italia possono chiedere il riconoscimento o convalida della propria laurea conseguita all'estero direttamente all'Università degli Studi o al Politecnico.

I documenti richiesti da allegare all'istanza sono i seguenti:

Le/i cittadini non comunitarie/i residenti all'estero devono presentare l'istanza del riconoscimento del titolo per continuazione studi alla rappresentanza diplomatica italiana con sede nel proprio paese di provenienza, entro il termine fissato annualmente (in genere luglio - agosto, tale termine è indicato nella circolare che esce ogni anno in primavera inerente all'iscrizione universitaria degli studenti stranieri).

Il riconoscimento della laurea non è automatico.
La legge 11/07/2002 m. 148 prevede un'integrazione del proprio percorso di studi universitari: bisognerà quindi iscriversi all'Università o al Politecnico (dipende dal titolo conseguito) al fine di sostenere alcuni esami e discutere la tesi (per alcuni corsi di laurea potranno essere richieste delle ore di tirocinio, o delle ore di laboratorio).
Il numero di esami da sostenere sarà deciso da una specifica Commissione che valuterà il curriculum accademico della/del richiedente, confrontandolo con il corso di laurea italiano più simile.
Non vi è numero di esami standard da sostenere: ogni caso verrà esaminato dalla Commissione.

La domanda di riconoscimento del titolo non prevede il superamento di esami di ammissione o prove di lingua italiana (ad eccezione della facoltà di Farmacia che richiede di fare un breve colloquio in italiano); inoltre, per questo tipo di domanda non è previsto un numero di posti limitati.

Dal momento in cui si presenta la domanda in segreteria, il tempo di attesa è di circa tre mesi per venire a conoscenza del percorso integrativo che si dovrà intraprendere.

Gli uffici dove si può presentare la domanda di riconoscimento ed ottenere informazioni in merito sono i seguenti:

Università degli studi di Torino
Ufficio Studenti Stranieri - via Verdi 15/n - 10124 Torino - tel. 0116604498/99
Apertura dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00, martedì, mercoledì e giovedì anche il pomeriggio dalle 13.30 alle 15.00.
Sito web: www.unito.it

Politecnico di Torino
Segreteria Studenti e Ufficio Mobilità
Corso Duca degli Abruzzi 24 , Torino tel 0115646254
Sito Web: www.polito.it





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità