logo della testata


Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Servizio Stranieri > Servizi > Cosa fare per...  



Iscrizione universitaria e riconoscimento titoli cittadini/e comunitari/e.


La domanda del riconoscimento del diploma di laurea per i cittadini comunitari e non comunitari residenti in Italia, va presentata alle segreterie universitarie dal 15/3 al 30/4.

Il titolo va tradotto e legalizzato dai Ministeri competenti con sede nel paese di origine e va corredato di dichiarazione di valore apposta dalle rappresentanze consolari italiane con sede nei paesi di origine.

Per quanto concerne invece l'iscrizione all'Università, mentre i cittadini e le cittadine non comunitari/e residenti nei loro paesi di origine devono iscriversi nei tempi e nei modi indicati dalla circolare annuale del Miur, i cittadini e le cittadine comunitari/e, residenti in Italia e non, possono iscriversi direttamente all'Università, senza il tramite delle autorità consolari italiane che hanno sede nel loro paese di origine.

Anche i/le cittadini/e comunitari/e devono comunque legalizzare il loro diploma di scuola superiore presso i Ministeri competenti che hanno sede nel paese di origine e devono chiedere la dichiarazione di valore presso l'autorità consolare italiana con sede nel paese di origine.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità