logo della testata


Divisione Servizi Sociali


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Servizio Stranieri > Servizi > Cosa fare per...  



Cosa fare per... Richiedere l'attestato di idoneità alloggiativa.



L'attestato di idoneità alloggiativa definisce l'abitabilità dell'alloggio secondo i parametri definiti dal Comune di Torino in attuazione delle norme di legge in materia di immigrazione e soggiorno dei cittadini stranieri.

Tale documento è necessario per la presentazione delle richieste di:

L'attestato può essere richiesto solo dal proprietario dell'alloggio o dal titolare del contratto di locazione o eventualmente di comodato d'uso, regolarmente registrato.

Si rammenta che l’attestato di idoneità alloggiativa ha una validità massima di un anno dalla data del rilascio, ma ogni originale viene utilizzato per una sola delle finalità previste dalla legge. Quindi se mi serve l’attestato di idoneità per due delle finalità previste dalla legge dovrò chiedere due attestati originali (con la stessa istanza).
Alle richieste successive di attestazioni relative alla stessa unità abitativa dovrà essere allegata dichiarazione a firma di tecnico abilitato che “nulla è mutato” rispetto a quanto dichiarato nella precedente scheda di rilevamento tecnica.
La richiesta in tempi successivi di duplicati di attestati è possibile solo allegando denuncia di smarrimento dell’attestazione di idoneità originale.

Si informa l'utenza che, nell'ambito della procedura amministrativa, i termini del procedimento possono essere sospesi qualora emergano incongruenze tra i dati presentati ed i requisiti necessari.

Nel caso la documentazione presentata fosse incompleta o errata, all'interessato verrà comunicato telefonicamente il termine entro il quale dovrà essere presentata la documentazione integrativa. La mancata integrazione dei documenti comporterà l'archiviazione della pratica.

In caso di irreperibilità telefonica, l'interessato verrà informato della necessità di produrre elementi integrativi nel momento in cui si presenta per il ritiro dell'attestazione e da quel momento avrà a disposizione 15 giorni per provvedere.

Si ricorda che non presentandosi per il ritiro dell'attestazione, entro i tre mesi dalla data indicata nella ricevuta, la pratica verrà archiviata e per il rilascio l’interessato dovrà attendere ulteriori 10 giorni dalla sua richiesta
.

Per ottenere l'attestato bisogna rivolgersi all'Ufficio Stranieri - Via Bologna 51.
Gli orari per la presentazione della pratica sono il martedì e il giovedì, dalle 9.30 alle 11.30.
I certificati possono essere ritirati nei seguenti orari:

Informazioni, Istruzioni e Modulistica

I moduli, possono essere scaricati dal sito Internet www.comune.torino.it/stranieri-nomadi/stranieri/modulistica.htm

Aggiornamento: 28 settembre 2018



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità