logo della testata


Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Servizio Stranieri > Servizi > Cosa fare per...  



Cosa fare per... Richiedere l'attestato di idoneità alloggiativa.



La modulistica si puņ scaricare dalla pagina www.comune.torino.it/stranieri-nomadi/stranieri/modulistica.htm


Chi puņ chiedere il rilascio dell'attestato d'idoneità dell'alloggio situato nel territorio del Comune di Torino


L'attestato può essere richiesto:

Si rammenta che le istanze devono essere corredate dalla copia di un documento d'identità o altro documento equipollente e in corso di validità del dichiarante (art. 35 del D.P.R. 445/2000).

La presentazione al Servizio Stranieri può essere effettuata da un delegato del richiedente di cui sopra: in questo caso la delega deve essere corredata da fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.


Quali documenti allegare alla domanda


Ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell'imposta sul bollo", la domanda per il rilascio dell'attestato d'idoneità dell'alloggio deve essere redatta in bollo - da Euro 16,00 - da apporre esclusivamente sull'apposito modello predisposto dall'Amministrazione Comunale.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

Nel momento di presentazione dell'istanza verrà richiesto di presentare il permesso di soggiorno del richiedente extracomunitario, o, qualora non ancora rilasciato, di qualunque altra documentazione idonea a dimostrare la regolare presenza sul territorio nazionale (in attuazione dell'art. 6 del T.U. sull'Immigrazione n. 286/1998, come modificato dalla legge 94/2009);

N.B. Si sottolinea che entro 30 giorni dalla data di compilazione e sottoscrizione della scheda di rilevamento tecnica deve essere presentata l'istanza di idoneità al Servizio Stranieri.


Dove si consegna l'istanza di attestato


L'istanza di attestato di idoneità alloggiativa si consegna presso il Servizio Stranieri - via Bologna n. 51 nei seguenti giorni ed orari:

- Martedì dalle 9.30 alle 11.30
- Giovedì dalle 9.30 alle 11.30


Validità dell'attestato e richiesta di eventuali duplicati


Si rammenta che l'attestato di idoneità alloggiativa ha una validità massima di un anno dalla data del rilascio, ma ogni originale viene utilizzato per una sola delle finalità previste dalla legge. Quindi se mi serve l'attestato di idoneità per due delle finalità previste dalla legge dovrò chiedere due attestati originali (con la stessa istanza).

Alle richieste successive di attestazioni relative alla stessa unità abitativa dovrà essere allegata dichiarazione a firma di tecnico abilitato che "nulla č mutato" rispetto a quanto dichiarato nella precedente scheda di rilevamento tecnica.

La richiesta in tempi successivi di duplicati di attestati è possibile solo allegando denuncia di smarrimento dell'attestazione di idoneità originale e la stessa va presentata in bollo da Euro 16,00 su apposito modulo predisposto dal Servizio Stranieri.


Ritiro dell'attestato di idoneità alloggiativa


Al ritiro dell'attestato di idoneità alloggiativa, il richiedente/delegato dovrà fornire all'ufficio marca da bollo da Euro 16,00 da apporre sull'attestato (si rammenta che per ogni originale di attestato richiesto va fornita una relativa marca da bollo da Euro 16,00).

Il ritiro dell'attestato deve essere effettuato previa esibizione del documento di identità del richiedente o di delega a firma del richiedente unitamente a copie del suo documento di identità e del documento di identità del delegato che verrà trattenuta per l'archivio del Servizio.

Gli uffici comunali rilasceranno l'attestazione entro il termine massimo di 30 giorni dal deposito dell'istanza, fatti salvi i periodi di interruzione dei tempi di procedimento derivanti da necessità di verifiche e accertamenti. In tale caso verrà data comunicazione di sospensione dei termini del procedimento.

L'attestato di idoneità alloggiativa si ritira presso il Servizio Stranieri - via Bologna 51 - nei seguenti giorni ed orari:
- Lunedì dalle 14.00 alle 16.00
- Martedì dalle 14.00 alle 16.00
- Mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
- Giovedì dalle 14.00 alle 16.00
- Venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Insieme all'attestato di idoneità alloggiativa, lo Sportello Unico Immigrazione o la Questura, potrà richiedere copia dell'istanza di idoneità in cui sono indicate le generalità dei soggetti che attualmente risiedono nell'alloggio e di quelli che avranno successivamente il loro domicilio nel medesimo appartamento.

Per informazioni:
tel. 011.01129423 - 011.011.29436; - mail: stranieri@comune.torino.it;

Ottobre 2017

La modulistica si puņ scaricare dalla pagina www.comune.torino.it/stranieri-nomadi/stranieri/modulistica.htm




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità