logo della testata


Divisione Servizi Sociali


Informa Stranieri e Nomadi



Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > Ufficio Minori Stranieri > Servizi > Pronto intervento  



L'ufficio minori stranieri: pronto intervento



Il Pronto Intervento è un servizio cittadino che si rivolge a tutti i minori stranieri per i quali sia necessaria una risposta urgente e professionalmente qualificata a bisogni primari di assistenza, protezione e tutela.

Gli interventi sono richiesti dalle Forze dell'Ordine, dal centro di Polizia Municipale, dall'Autorità Giudiziaria Minorile, da ospedali, consultori, dai Servizi della Giustizia Minorile, dal N° verde contro la prostituzione, da cittadini, volontari, scuole o sollecitati spontaneamente dagli stessi minori.

Il servizio funziona in Corso Regina Margherita 137 (entrata da Corso valdocco 20) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per garantire la massima tempestività degli interventi e rispondere alle sollecitazioni delle Forze dell'Ordine o per eseguire disposizioni dell'Autorità Giudiziaria, è inoltre prevista la reperibilità telefonica notturna: dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle 8.00, anche nei giorni festivi.

Nell'attività diurna gli interventi sono rivolti, in una primissima fase, a valutare la presenza di una reale situazione di pregiudizio per i minori, attraverso colloqui approfonditi anche avvalendosi della collaborazione di mediatori culturali.

Gli operatori provvedono, nell'ambito della propria attività e in base alle risorse disponibili, a collocare in idonee strutture di accoglienza il minore per il quale non è possibile l'affidamento ai genitori, a parenti, o ad adulti di riferimento.




Destinatari del servizio:



Obiettivi del servizio:



Attività del servizio:




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità