logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Patente per cittadini/e non comunitari/e con ricevuta di rinnovo ed in attesa di primo rilascio di permesso di soggiorno per lavoro.


Il Ministero dei trasporti, con nota n. 84647 del 14 settembre 2007, conferma che il/la cittadino/a non comunitario/a regolarmente soggiornante sul territorio, "non sussistono impedimenti al rilascio di patenti di guida e carte di circolazione ai cittadini extracomunitari il cui permesso di soggiorno sia in corso di rinnovo, nel rispetto della direttiva del ministero dell'Interno del 5 agosto 2006, n. 11050".

Queste indicazioni erano già state date nella nota del ministero dei trasporti del 20 settembre 2006, aggiornate in data febbraio 2007 e ribadite nella nota del settembre 2007.

La principale novità della nuova circolare è rappresentata dal fatto di rilasciare patenti di guida e carte di circolazione "anche ai cittadini/e non comunitari/e che siano in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato".

Il cittadino interessato dovrà quindi esibire la ricevuta attestante la richiesta di rinnovo o di primo rilascio per lavoro subordinato, ma non sarà di competenza della Motorizzazione Civile verificare la regolarità formale dell'istanza.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità