logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Il "Manifesto dei Sindaci sull'immigrazione".


Il sei ottobre le proposte dei sindaci sul tema immigrazione sono state articolate in dodici punti ed è stato stilato il "Manifesto dei Sindaci sull'Immigrazione", presentato dall'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e aperto al contributo di tutti i primi cittadini d'Italia.

I dodici punti toccano punti nevralgici inerenti il tema immigrazione: si parte dalla proposta di un piano nazionale per l'integrazione, si propone lo studio di una procedura più snella per il rilascio/rinnovo/aggiornamento dei titoli di soggiorno, obiettivi da raggiungere attraverso un maggior coinvolgimento dei cittadini immigrati alla vita locale del territorio.
Sono dodici punti da cui partire affinché "l'integrazione degli immigrati residenti si realizzi in modo sereno, nel rispetto reciproco, come convivenza tra persone che tutte partecipano dei valori sanciti dalla nostra Carta Costituzionale".

Flavio Zanonato, sindaco di Padova con delega Anci alla sicurezza, afferma che "il documento intende definire le priorità e l'impegno dei Comuni per affrontare il tema migratorio in una prospettiva trasversale, organica e di lungo periodo".

Tutti i sindaci sono invitati a presentare commenti e proposte inviando una mail all'indirizzo immigrazione@anci.it.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità