logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale: interpello n. 19/2007 sull'iscrizione ai Centri per l'Impiego se in possesso di ricevuta di rinnovo titolo di soggiorno.


In risposta ad un quesito della Provincia di Rovigo, il Ministero del Lavoro ha ribadito, con interpello n. 19/2007 che un/una cittadino/a non comunitario/a in attesa di rinnovo del proprio titolo di soggiorno possa iscriversi nelle liste di mobilità presso i Centri per l'Impiego e nelle liste anagrafiche dei comuni di residenza.

Nella sua risposta il Ministero richiama la direttiva Amato del 5 agosto 2006, nella quale si stabiliva che, nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno, i cittadini e le cittadine stranieri/e possano godere della piena legittimità del soggiorno e dei diritti ad essa connessi.
La condizione è che il rinnovo del titolo di soggiorno sia stato inoltrato entro i 60 giorni dalla scadenza dello stesso.

Il/la cittadino/a non comunitario/a può quindi iscriversi al Centro per l'Impiego o all'anagrafe presentando il proprio titolo di soggiorno scaduto e la ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo.

L'iscrizione alle liste di mobilità è fondamentale, poiché permette anche ai/alle cittadini/e disoccupati/e di richiedere un permesso di soggiorno per attesa occupazione.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità