logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Avviso Ministero dell'Interno

Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del 10 novembre 2009

Istituzione di un Forum sul contributo allo sviluppo dell'integrazione da parte delle associazioni di stranieri migranti.


Il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, nell'ambito delle iniziative istituzionali volte a favorire l'effettiva integrazione dei/delle cittadini/e stranieri/e immigrati/e, intende adottare iniziative promozionali, in favore dell'associazionismo straniero, in quanto ne rappresenta un valido strumento, consentendo di evidenziare necessità e interessi con maggior efficacia, in quanto strutturati in specifiche organizzazioni, con oggettivo rafforzamento della volontà di attiva partecipazione e di pieno inserimento nel contesto socio-economico.

In tale ottica, la costituzione di uno specifico "FORUM", quale stabile area di incontro, di raccordo e di scambio di conoscenze nei rapporti interistituzionali e con le strutture associative, in rappresentanza dei soggetti più direttamente interessati alle problematiche sull'immigrazione, richiede di analizzare le dimensione dell'ambito considerato, la distribuzione territoriale delle organizzazioni, la loro tipologia per gruppo di riferimento e secondo la natura etnica, interetnica, multietnica, religiosa, socioculturale, sociale o socio-sindacale.

Le associazioni straniere, in generale, sono connotate da elementi di precarietà, quando a nascita ed estinzione, alla collocazione della sede, alla presenza di specifici referenti; si rende quindi necessario acquisirne gli elementi identificativi essenziali, mediante la compilazione di un apposito questionario, da parte di tutti coloro che ne abbiano interesse.

In particolare gli interessati potranno compilare un prospetto allegato in formato Excel, pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno e scaricabile all'indirizzo www.interno.it, curandone l'invio, a compilazione avvenuta, all'indirizzo di posta elettronica forumassmigr.DLCI@interno.it, entro dieci giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso (10/11/09).
Il prospetto sarà utile al fine di evidenziare le necessarie informazioni di carattere generale, per la facilitazione della loro partecipazione ai lavori del FORUM, con particolare riferimento ai rapporti istituzionali già in essere, per gli opportuni aggiornamenti, per le relazioni intrattenute sia con organi statali (Amministrazione degli Esteri, Ambasciate Locali, specialmente in presenza di rapporti già consolidati) sia con Enti Locali.

Per l'implementazione di contatti duraturi ed organici, le Associazioni interessate potranno anche evidenziare la propria denominazione, l'anno di fondazione, la sede, i recapiti telefonici, fax ed e-mail; per una migliore connotazione dei loro poteri di rappresentanza potranno, eventualmente, richiamare gli elementi relativi all'atto di costituzione, ovvero il numero degli associati, i destinatari dell'attività dell'associazione, le procedure di adesione, i settori di intervento ed i servizi offerti.

Sono invitati a partecipare all'iniziativa, il cui sviluppo è previsto per i primi mesi dell'anno 2010, tutti i soggetti che raggruppano cittadini stranieri, in qualsiasi forma associativa, indipendentemente dall'iscrizione nel Registro di cui all'art. 42, secondo comma, D.Lgs n. 286/98.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità