logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Modalità di invio delle domande per il Decreto Flussi marzo 2009 per lavoratori e lavoratrici non comunitari/e stagionali.


Dalle ore 8.00 del 15 aprile 2009 si possono compilare le domande per l'assunzione di 80.000 lavoratori e lavoratrici non comunitari/e residenti all'estero.

I datori di lavoro possono avvalersi dell'ausilio delle associazioni di categoria oppure spedire personalmente le istanze di assunzione.

Per chi non dovesse avvalersi dell'aiuto delle associazioni di categoria, il percorso è il seguente:

  1. Registrazione: il datore di lavoro deve collegarsi al sito del Ministero dell'Interno www.interno.it , entrare nell'area dedicata ai flussi stagionali 2009 e registrarsi, inserendo nome, cognome, data di nascita, un indirizzo di posta elettronica e una password di accesso.
    Riceverà in seguito una mail contenente le istruzioni per confermare la registrazione ed attivare la propria utenza.

  2. Creazione dei moduli: inserendo e-mail e password, il datore di lavoro registrato può accedere all'area dedicata sul sito www.interno.it a creare i moduli per le domande di assunzione.
    Per ogni modulo deve indicare solo i propri dati e quelli del lavoratore o della lavoratrice non comunitario/a che intende fare arrivare in Italia.

  3. Il software SUI: a questo punto occorre scaricare ed installare sul proprio computer il software Sportello Unico sull'Immigrazione (il SUI).
    Su questa pagina si trova il link per scaricare la versione del SUI per Windows, Linux e Os ed i manuali di istruzioni.

  4. Importazione dei moduli: bisogna avviare il software SUI, assicurarsi che il proprio computer sia collegato alla rete Internet e cliccare sulla frase "importa i moduli elettronici nel programma".
    Si dovranno inserire la mail e la password, operazione in seguito alla quale i moduli attivati precedentemente sul sito del ministero per l'interno saranno importati nel computer.

  5. Compilazione delle domande: bisogna connettersi ad Internet, andare sulla schermata del SUI e ciccare su "visualizza domande da compilare".
    A questo punto occorre compilare tutti i campi contenuti nella domanda (tipo di contratto che si vuole applicare, caratteristiche dell'azienda, alloggio del lavoratore o della lavoratrice ecc.)e salvare in attesa del momento dell'invio.

  6. Invio delle domande: occorre collegarsi ad Internet ed avviare sul proprio computer il software SUI.
    Cliccare su "visualizza domande da spedire" e quindi inviare l'istanza di assunzione per i lavoratori stagionali.
    Questa operazione è possibile da stamattina, 15 aprile 2008, dalle ore 8.00.




Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità