logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Circolare congiunta Ministero dell'Interno e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 31/01/2011.
Proroga regime transitorio per l'accesso al mercato del lavoro subordinato dei cittadini comunitari provenienti da Romania e Bulgaria


Con questa circolare si proroga il regime transitorio per l'accesso al mercato del lavoro subordinato dei/delle cittadini/e comunitari/e provenienti da Romania e Bulgaria fino al 31 dicembre 2011.

Si riprende quanto stabilito dalle circolari degli anni precedenti e quindi sono previste deroghe per l'accesso al lavoro subordinato da parte dei cittadini romeni e bulgari per ciò che concerne i settori produttivi agricolo e turistico alberghiero, lavoro domestico e di assistenza alla persona, lavoro edilizio, metalmeccanico, dirigenziale ed altamente qualificato, compresi i casi previsti dall'art. 27 T.U. sull'immigrazione 286/98 ed il lavoro stagionale.

Per tali settori l'assunzione potrà essere fatta secondo quanto previsto dalle normative in materia di lavoro (comunicazione al centro per l'impiego, sottoscrizione contratto di lavoro).
Per le restanti categorie sarà ancora necessario compilare la modulistica reperibile sul sito del Ministero del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed inviarla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno allo Sportello Unico per l'Immigrazione di competenza, il quale procederà all'emanazione del nulla osta al lavoro.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità