logo della testata


Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie


Informa Stranieri e Nomadi




Comune di Torino > Informa Stranieri e Nomadi > L'archivio delle news  



Assistenza economica ai/alle cittadini/e stranieri/e a seguito della Direttiva del Ministero dell'Interno del 5 agosto 2006

"Diritti dello straniero nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno".


La Divisione Servizi Sociali e rapporti con le Aziende sanitarie del Comune di Torino, nello specifico l'Ufficio Assistenza Economica, ha dettato tramite l'emanazione di una circolare delle regole di adeguamento alla Direttiva del Ministero dell'Interno sopra citata.

La Direttiva ha infatti sancito un principio generale in materia di parità di trattamento dei cittadini e delle cittadine stranieri/e e la Città di Torino ha recepito tale principio in materia di assistenza economica.
La parità di trattamento concerne l'equiparazione della ricevuta di rinnovo del permesso di soggiorno al titolo in originale.
In pratica, il fatto di trovarsi in periodo di rinnovo del proprio titolo di soggiorno, non preclude la fruizione dei diritti fino ad allora maturati.

La Città di Torino garantisce quindi la continuità della fruizione dei contributi previsti dalla delibera sull'assistenza economica, qualora i cittadini e le cittadine stranieri/e ne abbiano già fruito alla data della scadenza del permesso di soggiorno del quale hanno richiesto il rinnovo.

Di conseguenza, non è possibile chiedere per la prima volta il contributo nelle more della scadenza del titolo di soggiorno, bensì è possibile continuare a recepirlo nel caso si sia già fruito del contributo nel periodo precedente la scadenza del proprio permesso di soggiorno.
Ciò rispecchia il contenuto della Direttiva del Ministero dell'Interno, teso a garantire la continuità dei diritti dei cittadini e delle cittadine immigrati/e anche nel periodo in cui siano titolari di ricevuta del proprio titolo di soggiorno.

I cittadini e le cittadine possono continuare a percepire il contributo previsto dalla circolare sull'assistenza economica della Città di Torino qualora abbiano presentato domanda di rinnovo del proprio titolo di soggiorno e siano in possesso della ricevuta attestante tale istanza.





Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità