Città di Torino >
Sport e Tempo Libero > Per gli sportivi > Sport con palla e racchetta

Sport con palla e racchetta

Pubblicato il 9 Maggio, 2014 (aggiornato il 23 Giugno, 2015)

PALLACANESTRO

La Pallacanestro è uno sport di squadra che si gioca con un pallone su un campo rettangolare (28 x 15 m) dalla superficie di parquet o di materiale sintetico. È universalmente noto anche come Basket. La pallacanestro è giocata da due squadre di 5 giocatori, generalmente un regista o playmaker, una guardia, un pivot e due ali. La composizione del quintetto può comunque cambiare più volte a seconda delle esigenze tattiche anche nel corso della gara.L'obiettivo del gioco è segnare punti: questi si realizzano lanciando il pallone all'interno di un canestro, formato da un anello di ferro e da una rete in corda senza fondo; il canestro, collocato a 3,05 m da terra, è sostenuto da un tabellone fissato al terreno da lunghi sostegni.

Sede Federazione Italiana Pallacanestro, Via Giordano Bruno, 191 - 10134 Torino – Tel. 011/4360378

Sito federazione: http://www.fip.it

PALLAVOLO

La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball), è uno sport giocato da due squadre composte da un massimo di 12 persone comprese le riserve (13 nel caso del secondo libero, o 14 nel caso di un terzo libero), come previsto dal regolamento ufficiale nazionale 2013-2016 alla regola 19. Durante ogni partita, disputata con un pallone su un terreno di gioco rettangolare, diviso da una rete, le due squadre schierano in campo contemporaneamente sei giocatori ciascuna. Gli altri atleti rimangono a disposizione in panchina. Le partite sono composte da 5 set, per vincere basta arrivare a 3 set vinti. il set si vince con 25 punti ad eccezione dell'ultimo che si arriva a 15 punti. In ogni set l'allenatore può avere due tempi e due cambi per giocatrice (senza però scambiarle).

Sede regionale Federazione Italiana Pallavolo, Strada del Meisino, 19 - 10132 Torino – Tel. 011/8902002

Sito federazione:http://www.federvolley.it

CALCIO

Il calcio è un gioco sportivo a squadre in cui si fronteggiano due contendenti composte ciascuna da 11 giocatori. Viene utilizzato un pallone sferico, un campo di gioco con due porte ed una serie di regole codificate. L'obiettivo è quello di depositare la sfera nella porta avversaria (realizzare gol) senza subire analoga iniziativa ad opera della squadra avversaria. Lo scopo del gioco è di far entrare la sfera nella porta avversaria, delimitata da due pali verticali congiunti da una traversa superiore che li unisce. La regola principale che caratterizza e differenzia questo sport rispetto al Rugby e Pallamano è che la palla non può essere colpita con braccia e mani; per lo più si usano i piedi ma ogni altra parte del corpo è ammessa. Il giocatore deputato al ruolo di portiere è l'unico giocatore che può toccare il pallone con le mani, ma solamente all'interno della propria area di rigore. Le partite della variante canonica principale del calcio durano 90 minuti e sono suddivise in due frazioni (comunemente tempi) di 45 minuti ciascuna, intervallati da un periodo di riposo di circa 15 minuti. Prima della fine dei due tempi, il giudice di gioco (comunemente l'arbitro) decide se concedere alcuni minuti di estensione (comunemente recupero) come parziale contropartita al tempo perso per sostituzioni, infortuni o altro, che si verificano abitualmente; per consuetudine sono concessi da 1 a 5 minuti per tempo. Il tempo di gioco effettivo è sempre inferiore a 45 minuti poiché il cronometro non dovrebbe essere mai fermato, in caso contrario la partita sarebbe sospesa temporaneamente o definitivamente. L'arbitro è anche il cronometrista ufficiale della partita.Sede Federazione Italiana Giuoco Calcio – Corso Re Umberto, 12  - 10121 Torino – Tel 011/ 545117 011/ 545117.

Sito federazione:http://www.figc.it/

RUGBY

Il rugby è uno sport di squadra, estremamente tattico, dove i momenti di contatto con l'avversario sono sicuramente una delle caratteristiche del gioco ma non l'unica. Lo scontro con l'avversario arriva quando sono falliti tutti gli schemi o le giocate che si hanno a disposizione per superare l'avversario. Lo scontro con l'avversario è una vittoria della difesa e non dell'attacco.

Sede regionale Federazione Italiana Rugby, Via Giordano Bruno, 191 - 10134 Torino – Tel. 011/3161375

Sito federazione:http://www.federugby.it/

BOCCE

Il gioco delle bocce è un gioco da esterno che può essere praticato a livello amatoriale e agonistico. Si gioca con delle palle chiamate bocce che lanciate ad una ad una devono cercare di colpire o avvicinarsi ad una pallina più piccola posta ad una certa distanza. Per giocare a bocce servono grandi spazi aperti, il campo professionale viene definito bocciodromo, ma per giocare in privato e divertirsi con gli amici è ideale anche il giardino di casa, purchè ci sia lo spazio sufficiente. Le bocce sono un gioco amato non solo dagli adulti, ma anche dai ragazzi che possono praticarlo anche per passione e per futuri scopi agonistici.

Sede Federazione Italiana Bocce, Corso Principe Eugenio, 11 - 10122 Torino

Tel. 011/5212249011011/5212249011/5212249

Sito federazione:http://www.federbocce.it/index.cfm

 TENNIS

Il tennis è un’ attività per specialisti ma anche di svago per tutti. Il tennis unisce tecnica, inventiva e astuzia a forza agonistica e resistenza. Il gioco consiste nel colpire la pallina con la racchetta per inviarla nella metà campo avversaria prima che rimbalzi due volte.  Prevede un minimo di 2 giocatori, ma può essere giocato anche in doppio. Il campo è diviso a metà da una rete alta circa 90 cm. Si gioca al meglio di 3 o 5 set di 6 giochi (game). Il game è vinto quando il giocatore fa 4 punti e ne ha almeno 2 di vantaggio sull’avversario.

Sede regionale Federazione Italiana Tennis, Via Malta, 15 - 10141 Torino – Tel. 011/3858880

Sito federazione:http://www.federtennis.it/

TENNIS DA TAVOLO

Il tennis è un’ attività per specialisti ma anche di svago per tutti. Il tennis unisce tecnica, inventiva e astuzia a forza agonistica e resistenza. Il gioco consiste nel colpire la pallina con la racchetta per inviarla nella metà campo avversaria prima che rimbalzi due volte.  Prevede un minimo di 2 giocatori, ma può essere giocato anche in doppio. Il campo è diviso a metà da una rete alta circa 90 cm. Si gioca al meglio di 3 o 5 set di 6 giochi (game). Il game è vinto quando il giocatore fa 4 punti e ne ha almeno 2 di vantaggio sull’avversario.

Sede regionale Federazione Italiana Tennis, Via Malta, 15 - 10141 Torino – Tel. 011/3858880

Sito federazione:http://www.fitet.org/

 HITBALL

L'Hit ball è uno sport di squadra sferistico, in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano, a campi divisi, con lo scopo di segnare punti nella porta avversaria. Si gioca 5 contro 5 in opposizione, ovvero le squadre si piazzano una davanti all'altra in due campi divisi tra di loro tramite una linea che non è permesso oltrepassare, come il tamburello. La palla deve essere colpita al volo e non può essere trattenuta né accompagnata. È consentito un breve accompagnamento solo quando la palla è ferma o rotola. Non è consentito colpirla due volte di seguito. Un giocatore può colpire la palla quante volte vuole purché tra un tocco e l’altro ci sia il tocco di un altro giocatore. Ogni azione di gioco ha una durata di 5 secondi ; se passati i 5 secondi una squadra non ha ancora tirato nel campo avversario, la palla passa automaticamente gli avversari che effettuano una rimessa in gioco. Una rimessa in gioco è eseguita correttamente se al momento del fischio dell’arbitro la palla tocca allo stesso tempo il pavimento e una qualsiasi parte del corpo di un giocatore.

Sede Federazione Italiana Hit Ball, Via Salbertrand, 48 - 10146 Torino – Tel. 011/746030 

Sito federazione: www.federhitball.it

 PALLONE ELASTICO

Il Pallone Elastico, chiamato "pallapugno" è uno sport di squadra sferistico giocato con una palla su un terreno di gioco privo di rete. Il gioco della pallapugno si pratica fasciandosi il pugno con una serie di strisce di stoffa alle quali si sovrappone un pezzo di cuoio opportunamente modellato ed una striscia di gomma che serve per ammortizzare il colpo ed aiutare il giocatore nell'indirizzarlo. Il gioco si svolge tra due squadre di quattro giocatori, chiamate quadrette: un battitore, una spalla, due terzini. Il campo di gioco in terra battuta ha una lunghezza di 90 metri e una larghezza dai 16 ai 18 metri e la palla utilizzata è di gomma

Sito federazione: http://www.fipap.it/

 BASEBALL SOFTBALL

Il baseball e il softball sono due sport simili, in entrambi lo scopo è battere una palla con una mazza e segnare punti, ma differenti. Il softball si gioca su un campo più piccolo e il lanciatore effettua il lancio di sottobraccio con un movimento a 'mulinello'. Nel baseball il lancio è effettuato utilizzando braccio e spalla come una catapulta.In Italia il softball, a livello agonistico, è uno sport essenzialmente femminile.

Sede Regionale Federazione Italiana Baseball Softball, Via Pio VII, 26 - 10135 Torino – Tel. 011/3139196

Sito federazione:http://www.fibs.it/it-it/home.aspx

 HANDBALL

La pallamano (Handball) è uno sport di squadra giocato su campi rettangolari con lati di 40 e 20 m, ed è un misto fra basket e calcio. Viene definito il più veloce gioco di squadra con la palla, grazie anche ad alcune regole che impediscono i tatticismi. Le formazioni sono composte da sette giocatori ciascuna in campo e altri sette in panchina, che devono realizzare il maggior numero di reti possibili nella porta avversaria; le partite si disputano in due tempi da trenta minuti.Sede Federazione Italiana Gioco Handball, Via Giordano Bruno, 191 - 10134 Torino – Tel. 0113172910.

Sito federazione: http://www.figh.it/
 
 


Condividi

Impianti sportivi a Torino


Torna su