Sportello Unico Socio Sanitario Torino

Novità per il SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva

Il 2 settembre 2016 ha preso avvio il programma SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva, il nuovo strumento nazionale di contrasto alla povertà. Tale misura prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni disagiate (con ISEE inferiore o uguale ai 3.000,00 euro), nelle quali almeno un componente sia minorenne, oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.

Il Programma SIA prevede che l’erogazione del beneficio economico sia condizionata all’adesione – da parte del nucleo familiare beneficiario – ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con altri servizi del territorio (i Centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore.

Vai alla pagina dedicata su www.comune.torino.it/assistenzaesanita/sia/