Sportello Unico Socio Sanitario Torino

Quando la persona è disabile: l’accoglienza

La richiesta di aiuto e di orientamento per un intervento socio sanitario deve essere presentata al Servizio Sociale della Circoscrizione in cui la persona con disabilità risiede: questo funziona come punto di accesso unico per le prestazioni socio sanitarie.
Il cittadino che per la prima volta si presenta presso il Servizio Sociale viene ricevuto dall’assistente sociale dell’accoglienza che ascolta le sue necessità. Qualora la persona interessata intenda approfondire i possibili percorsi dedicati alle disabilità, l’assistente sociale dell’accoglienza coinvolge gli operatori specializzati per fare un’analisi approfondita dei bisogni e valutare con l’interessato un possibile piano di azioni.

Possono accedere alle prestazioni socio sanitarie relative alla disabilità anche coloro:

  • che hanno avviato la richiesta per ottenere una delle certificazioni sotto elencate
  • che si trovano in una condizione di particolare urgenza o gravità, attestata da adeguata documentazione sanitaria, anche se non hanno ancora avviato la richiesta di attestazione della disabilità.

COME

I cittadini torinesi con disabilità e/o i loro familiari possono rivolgersi direttamente o previo appuntamento telefonico al Servizio Sociale della Circoscrizione dove si ha la residenza.

DOVE

Presso la sede dello Sportello dove si ha la residenza:

QUANDO

Secondo orari e modalità di accesso consultabili nella scheda “Sedi degli Sportelli Unici per le persone con disabilità”

COSTO

Gratuito

CERTIFICAZIONI

Per poter accedere alle prestazioni socio sanitarie occorre essere in possesso di una delle seguenti certificazioni di disabilità:

  • invalidità civile (con o senza accompagnamento)
  • handicap secondo quanto previsto dalla legge 104/92 (con o senza gravità)
  • ciechi civili
  • sordi prelinguali (ex sordomuti)
  • valutazione delle abilità residue per progetti di inserimenti lavorativi (secondo quanto previsto dalla legge 68/99)