Sportello Unico Socio Sanitario Torino

Quando la persona anziana non è autosufficiente: il percorso di valutazione

La domanda per la valutazione dell’U.V.G. (Unità di Valutazione Geriatrica) dà l’avvio al percorso di valutazione dei bisogni socio sanitari e all’eventuale predisposizione di progetti, servizi e sostegni di tipo domiciliare o residenziale.

Le Unità Valutative, presenti nelle Aziende Sanitarie, sono organizzazioni funzionali nelle quali sono coinvolte più figure professionali con il compito di:

  • definire i bisogni e necessità di cura nel loro complesso
  • individuare e concordare interventi assistenziali più adeguati per supportare i problemi di non autosufficienza e disagio determinati da limitazioni di malattie, o di loro esiti
  • orientare le cure in modo appropriato per rinforzare le capacità di partecipazione sociale del cittadino.

Gli interventi vengono definiti sulla base di un inquadramento complessivo del bisogno mediante l’utilizzo da parte dei Servizi Sociali e dei servizi sanitari di strumenti multidimensionali (che tengono conto di più dimensioni/aspetti) che comprendono:

  • valutazione della capacità nella gestione delle attività quotidiane, dello stato di salute e delle autosufficienze o meno del soggetto.
  • condizioni abitative
  • necessità assistenziali
  • capacità di sostegno da parte della rete familiare
  • contribuzione reddituale e patrimoniale.

Le Unità Valutative Geriatriche (U.V.G.) assumono quindi il ruolo di valutazione dei bisogni, indicazioni delle progettualità e degli interventi da attivarsi e verifica dell’andamento dei progetti attivi.

L’istruttoria sanitaria è, di norma, effettuata ambulatorialmente.

COME

Secondo quanto concordato nell’accesso presso lo Sportello Unico Socio Sanitario.

DOVE

Di norma l’istruttoria sanitaria e quella sociale avvengono presso la sede dell’U.V.G. della zona in cui la persona interessata risiede.

QUANDO

Secondo orari e modalità dell’accesso presso lo Sportello Unico Socio Sanitario.

COSTO

Gratuito