Sportello Unico Socio Sanitario Torino

Servizi diurni per le persone con disabilità

I servizi diurni accolgono persone disabili con l’obiettivo di favorire il mantenimento, il potenziamento o l’acquisizione di abilità sociali, espressive, cognitive, mediante la realizzazione di attività, sia individuali sia di gruppo e attraverso l’inserimento in un contesto di tipo occupazionale. I servizi diurni si differenziano nelle seguenti tipologie:

  • Centri socio terapeutici: accolgono persone disabili con più di sedici anni che abbiano bisogno di essere affiancati ed aiutati durante il giorno in modo continuativo. L’obiettivo è quello del miglior recupero possibile e/o del mantenimento di tutte le capacità ed autonomie. Sono previsti il servizio mensa e trasporto (utilizzando idonei mezzi per  l’accompagnamento dall’abitazione al centro e viceversa).
  • Centri Attività Diurne: sono rivolti a persone disabili che hanno discrete capacità manuali, relazionali ed autonomie. È previsto il servizio mensa e non il trasporto, per cui la persona disabile deve essere in grado di recarsi autonomamente presso la sede del centro.
  • Servizio Socio Educativo Riabilitativo: è rivolto a tutti coloro che necessitano di un affiancamento individuale per poter imparare ad uscire di casa, a comunicare, a gestire i momenti di particolare difficoltà, fino a poter stare in piccoli gruppi con altre persone. Tale servizio prevede il coinvolgimento di tutti coloro che vivono intorno alla persona disabile, realizzando una rete con la famiglia la scuola, i servizi sanitari e sociali.

Per maggiori informazioni sul percorso e sulle risorse semiresidenziali:

COME

Rivolgersi o telefonare al Servizio Sociale di riferimento

DOVE

Le strutture sono presenti su tutto il territorio cittadino.

QUANDO

Contattare il Servizio Sociale secondo gli orari indicati nell’apposita scheda “Sedi degli Sportelli Unici per le persone con disabilità”.

COSTO

Gratuito