Sintonie

Menu
enti promotori Città di Torino Regione Piemonte Torino 2006

WOZZECK/WOYZECK e l'espressionismo
Bach e la Passione
Beethoven

Bach, Beethoven, Berg. Le “tre B” della musica riformulate nel nuovo millennio dal programma di Sintonie 2005. Solo un piccolo aggiornamento delle “tre B” dei nostri nonni: Bach, Beethoven, Brahms.
Restano i punti fermi dell’etica luterana di Bach e della morale illuministica di Beethoven. Però l’impegno sociale di Berg ha preso il posto della malinconica disillusione di Brahms.

Bach e Berg, pur lontani nel tempo e nello stile, sono vicini nella poetica delle opere eseguite. La Passione secondo Matteo e il Wozzeck hanno in comune il tema della compassione. Un oratorio sacro e un’opera in forma d’oratorio, divenuta (senza scene) spettacolo di sola musica che sfida lo strapotere dell’immagine del mondo moderno. Nella mondiale spettacolarizzazione televisiva e cinematografica della violenza e del dolore, Wozzeck e Passione secondo Matteo propongono la pietà nella dimensione interiorizzata del puro ascolto.

Eppure, paradossalmente, le immagini non mancheranno. Per il solo Wozzeck, il laboratorio multimediale sottotitolato «iconografia del perdente», la rassegna cinematografica, oltre alla possibilità di specchiarsi nell’originale: il pezzo teatrale Woyzeck di Büchner da cui è tratta l'opera. E ancora, per l’urlo angosciato della musica di Berg, il corrispettivo artistico su carta con la mostra sulla Grafica dell’Espressionismo tedesco.

Anche la Passione secondo Matteo, come Beethoven, ha la sua rassegna cinematografica e la sua iconografia, con la mostra di disegni, incisioni e manoscritti sulla Passione. Vedere e ascoltare. E ascoltare parole e suoni con il medesimo soggetto, ma non sempre con lo stesso intento. Un’occasione per verificare se la società attuale abbia modificato le nostre attitudini percettive, ottundendoci l’udito a favore della vista.

Franco Pulcini

7 febbraio - 29 giugno 2005

MUSICA

Daniel Harding dirige la Mahler Chamber Orchestra.
Tre concerti con musiche di Beethoven, Bach e Berg.

TEATRO

Woyzeck di Georg Büchner

ARTI FIGURATIVE

LA GRAFICA DELL'ESPRESSIONISMO
a cura di Helmut Friedel
LO SGUARDO E IL RACCONTO.
Il tema della Passione di Cristo dal XV al XVIII secolo

CINEMA

film su Woyzeck, sulla Passione
di Cristo, su Beethoven

FOTOGRAFIA

Da Wozzeck a Woyzeck:
iconografia del perdente

.Torna a inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie