Metodologie e Modalità formative
Metodologie formative
S.F.E.P., nell'attuare i propri percorsi formativi, utilizza più modalità formative
Modalità formative
Ogni modalità formativa utilizza uno o più metodologie formative fra quelle sotto elencate:
- Lezione Frontale
- Ascolto/visione di audiovisivi
- Testimonianza di professionisti
- Confronto con professionisti
- Visita didattica
- Seminario
- Esercitazione in aula attrezzata
- Analisi Casi di studio
Lo studio di un caso è un approccio olistico per lo studio di eventi reali.
La finalità formativa delle studio di caso è lo sviluppo delle capacità di analizzare e affrontare razionalmente situazioni complesse ed articolate della medesima natura e complessità di quelle che i partecipanti si troveranno a dover gestire nella loro vita lavorativa.
È una strategia adatta per spiegare i fenomeni (il "come" e il "perché" delle cose), mentre non è adatta per capire le frequenze e le incidenze dei fenomeni (il "dove" e il "quanto").
Infatti, lo studio di caso consente di osservare e ripercorrere i meccanismi e i processi o, più in generale, la parte dinamica di un fenomeno.
Nel caso di studio, quello che conta non è l'individuazione della soluzione corretta, ma la coerenza interna del processo logico mediante il quale i partecipanti arrivano a prospettare la loro soluzione, nonché le ipotesi che hanno assunto a completamento dei dati contenuti nel caso, e la loro motivazione.
Metodologia didattica o strategia di ricerca prevalentemente usata nei seguenti ambiti: valutazione delle politiche sociali, valutazione di progetti di insediamenti abitativi, psicologia e sociologia delle comunità, studi sulle organizzazioni e sul management.
- Attivita didattica aperta
- Cooperative Learning
- Giochi di ruolo - Simulazioni
- Lavoro di Gruppo
- Trasfering Support for caregivers