F.A.D. (Formazione a distanza)



Immagine

La formazione a distanza consiste in un esperienza di insegnamento e apprendimento in cui:

La SFEP utilizza le procedure regionali per la gestione della formazione a distanza, tra cui le "Note relative ai corsi FAD" pubblicate sul sito della Regione Piemonte, in cui sono identificati e richiesti i seguenti elementi caratteristici di ogni percorso:

Il vincolo oggettivo posto dalle esigenze di certificazione finale da parte della Regione e gli esiti delle esperienze finora condotte, hanno indotto il Servizio a fare riferimento ad una modalità di formazione a distanza mista (una parte in aula ed un'altra in autoapprendimento): per questo motivo non sono previsti corsi completamente on line.

Gli attori normalmente coinvolti in questa modalità di formazione sono:

Il fabbisogno di formazione a distanza e la necessità di consulenza integrativa per la soluzione dei problemi più rilevanti, vengono valutati in fase di macroprogettazione dei corsi, e monitorati in itinere alla stessa stregua degli altri corsi.

L'analisi dei fabbisogni comprende anche l'analisi delle risorse strumentali sia di SFEP che dell'utenza da servire; infatti occorre valutare se gli strumenti in dotazione ad entrambe le parti supportano la "configurazione minima", sopra indicata.

È importante sottolineare che la configurazione minima varia con l'evolversi dei software e dei sistemi hardware, perciò deve essa essere valutata all'inizio di ogni percorso.


Fruizione ipertesto

È una modalità di apprendimento basata sulla libertà di affrontare lo studio di un testo, appositamente ideato, secondo una logica non necessariamente sequenziale.
Gli argomenti di studio sono perciò presentati come oggetti (testuali) collegati tra loro da link (collegamenti ipertestuali) che permettono di scorrere il modulo secondo l'ordine più consono alle conoscenze / saperi ricercati.
Offre (in genere) livelli di approfondimento successivi, in modo da permetterne una fruizione consona alla propria esperienza / necessità. Viene proposto soprattutto nei moduli supportati da tutor e nei percorsi di ricerca-formazione.


NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader

Link utili:


Icona Facebook


Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino.
Copyright 2011 Città di Torino. Supplemento a STP, aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97, dir. resp.: Franco Carcillo.
S.F.E.P. - Informativa sulla privacy Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità
Bureau Veritas Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. IT274188/P rilasciata da Bureau Veritas
Accreditamento Regione Piemonte per la Formazione Professionale n° 030/001 del 19/05/2003
Accreditamento Regione Piemonte per l'Orientamento n° 1071/001 del 15/09/2011.