Al momento NON sono previsti corsi per assistenti all'infanzia.
Può provare a contattare le Agenzie di Formazione sul territorio torinese, dove potrebbero erogare corsi attinenti al profilo da Lei richiesto. Per lavorare come educatore nelle strutture per l'infanzia è richiesta la laurea in scienze della formazione o dell'educazione primaria. Gli assistenti educativi hanno una mansione di supporto agli insegnanti per quanto riguarda i laboratori.
Nel frattempo, può provare a consultare il sito della Regione Piemonte alla pagina riguardante la Formazione Professionale dove sono visibili tutti i corsi attivi, e quelli che potrebbero avere attinenza al profilo da Lei richiesto.
Sistema dei servizi educativi per la prima Infanzia Formazione Torino Giovani |
STANDARD DELLA FIGURA | |
---|---|
Denominazione della figura | Elementi di assistenza ai servizi all'infanzia |
Edizione | 2012 |
Referenziazioni della figura | Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT |
Descrizione sintetica della figura | L’operatore svolge attività finalizzate a fornire assistenza presso strutture e servizi per l’infanzia. Esegue le attività di carattere domestico, collabora con le figure educative, è di supporto allo svolgimento delle attività quotidiane con i bambini |
Processo di lavoro caratterizzante la figura | Assistenza e cura del bambino |
PROCESSO DI LAVORO/ATTIVITÀ | COMPETENZE |
---|---|
- Soddisfazione dei bisogni primari del bambino - Cura dell'igiene del bambino - Svolgimento di attività di routine giornaliera |
- Soddisfare i bisogni primari del bambino - Garantire la sicurezza del bambino |
COMPETENZA 1 Soddisfare i bisogni primari del bambino |
|
---|---|
ABLITÀ MINIME: - Interpretare i bisogni del bambino - Identificare il linguaggio non verbale del bambino - Rispondere ai bisogni del bambino |
CONOSCENZE ESSENZIALI: - Elementi di puericultura - Elementi di psicopedagogia - Elementi di neuropsichiatria infantile - Tecniche e modelli di osservazione e monitoraggio |
COMPETENZA 2 Garantire la sicurezza del bambino |
|
---|---|
ABLITÀ MINIME: - Prevedere i comportamenti a rischio del bambino - Identificare i comportamenti a rischio del bambino - Assicurare l'incolumità del bambino |
CONOSCENZE ESSENZIALI: - Elementi di igiene, sicurezza e prevenzione |
NB: Alcuni file sono pubblicati in formato .pdf e sono leggibili/stampabili/scaricabili con il programma gratuito Adobe reader
Link utili:
|
Il sito S.F.E.P. è prodotto e aggiornato dalla
Redazione Web di S.F.E.P., in collaborazione con il Servizio Telematico Pubblico della Città di Torino. |