Divisione Servizi Sociali
2007 01274/019
Settore Salute e Rapporti con le Aziende Sanitarie
/MI
0




CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

6 marzo 2007


OGGETTO: PARTECIPAZIONE DELLA CITTA' AL PROGRAMMA DI AZIONE COMUNITARIA "LEONARDO DA VINCI" (APPRENDIMENTO PERMANENTE 2007-2013 - MOBILITA' - SCAMBI - INVITO DG/EAC/61/06) CON IL PROGETTO "LAPIS - TRACCE FORMATIVE PER LA PROMOZIONE DELL'INVECCHIAMENTO SANO»

Proposta dell'Assessore Borgione.

La Città di Torino con deliberazione della Giunta Comunale (mecc.200404656/19) dell' 8 giugno 2004 ha sottoscritto il Protocollo d’intesa con l’Università degli studi di Torino – Facoltà di Medicina Chirurgica – Dipartimento di Sanità Pubblica e di Microbiologia e il C.I.P.E.S. Piemonte, tra i cui obiettivi per raggiungere l’equità tra i cittadini e per promuovere azioni di promozione della Salute, viene sottolineata la necessità della formazione degli attori coinvolti (istituzionali e non) impegnati nella ricerca del miglioramento della salute stessa e nella riduzione delle disuguaglianze sociali.
La Città con deliberazione Consiglio Comunale (mecc.200405596/19) del 19 luglio 2004 ha aderito alla Associazione Rete Italiana Città Sane – OMS e con deliberazione Consiglio Comunale (mecc. 200405597/19) del 19 luglio 2004 ha approvato la Partecipazione e supporto della Città alla Rete Europea Città Sane – OMS – PHASE IV (2003 – 2007) e nello specifico ha aderito al sub-network “Healthy Ageing” che ha come obiettivo la promozione di un “Invecchiamento Sano”. In quest’ottica con deliberazione Consiglio Comunale (mecc.200510467/01) del 27 marzo 2006 è stato istituito l’Osservatorio socio-culturale dell’Anzianato, strumento di rappresentazione partecipata della realtà vissuta dalla popolazione anziana e di raccolta di dati, informazioni e buone prassi anche attraverso percorsi formativi su temi di ricerca e progettazione diretti verso gli anziani stessi. I campi di indagine sono da esso individuati in collaborazione con l’Osservatorio sulla Salute cittadino (deliberazione Giunta Comunale mecc. 200601922/19 del 14 marzo 2006), il quale ha tra i suoi compiti principali quello di promuovere la formazione dei principali soggetti interessati ai processi decisionali e di contribuire alla creazione di opportunità di comunicazione tra loro.
Il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea hanno istituito il Programma d’azione comunitaria di apprendimento permanente per il periodo dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2013 con la decisione 1720/2006/CE del 15 novembre 2006. L’obiettivo generale del programma è contribuire, attraverso l’apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità Europea.
Nello specifico il sotto programma settoriale “Leonardo Da Vinci” – Mobilità - Scambi - mira a migliorare la qualità della formazione professionale continua e l’acquisizione di abilità e competenze lungo tutto l’arco di vita attraverso scambi di esperienze finalizzati a produrre un ulteriore sviluppo professionale per coloro che ne usufruiscono.
Alla luce di questo percorso compiuto dalla Città e al fine di potenziare le sinergie per tutti gli attori coinvolti sul tema dell’invecchiamento sano, la Divisione Servizi Sociali intende sviluppare un percorso formativo unitario che fornisca una lente “omogenea” graduata a livello locale, nazionale ed europeo, e coinvolga partner intradivisionali, interdivisionali, appartenenti al mondo universitario, sanitario e del terzo settore.
Quindi, la Città di Torino – Divisione Servizi Sociali - Settore Salute e Rapporti con le Aziende Sanitarie, propone la propria candidatura, in qualità di promotore, al Programma d’azione comunitaria “Leonardo da Vinci” – Mobilità - Scambi - rispondendo all’invito a presentare proposte della Commissione Europea (DG EAC/61/06 – scadenza 30 marzo 2007), con il progetto “LAPIS – Tracce formative per la promozione dell’invecchiamento sano”.
Ci si avvarrà del proprio Servizio Formazione Educazione Permanente, agenzia formativa accreditata alla Regione Piemonte (n° 030/001 del 19/05/2003), a cui, viste le competenze acquisite e la mission istituzionale, verranno delegate le funzioni di coordinamento riguardanti la certificazione della qualità del percorso formativo, la preparazione dello scambio e dell’invio dei beneficiari nei due paesi europei ospitanti, le relative azioni logistiche e la rendicontazione finale.
Il promotore del progetto garantirà le seguenti operazioni:
Il lavoro complesso e globale sarà condotto e sviluppato con modalità ampiamente collaborative tra il promotore e il coordinatore.
Il progetto LAPIS è centrato sul tema della formazione relativa all’invecchiamento sano, e si riferisce in particolare all’invecchiamento delle persone disabili (perdita rete familiare, problemi lavorativi, affettività e sessualità..) e agli stili di vita “sani” (azioni di prevenzione e promozione), con l’obiettivo di potenziare la rete esistente, favorire la creazione di azioni di sistema e la costruzione di Buone Prassi con due paesi europei sedi dello scambio (vedi progetto – all.1 – n. ). Al termine del programma formativo è prevista una restituzione attraverso un seminario finale che si svolgerà nella nostra Città.
La Città garantirà il co-finanziamento del progetto attraverso ore-lavoro dei propri dipendenti, e la propria partecipazione non prevederà oneri aggiuntivi.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

D E L I B E R A

1) di approvare la partecipazione della Città di Torino, con la Divisione Servizi Sociali con il Settore Salute e Rapporti con le Aziende Sanitarie in qualità di promotore e con il Servizio Educazione Formazione Permanente in qualità di coordinatore, al Programma di azione comunitaria “Leonardo da Vinci”- Mobilità – Scambi - rispondendo all’invito in scadenza il 30 marzo 2007 con il progetto “LAPIS – Tracce formative per la promozione dell’invecchiamento sano”;
  1. di approvare il progetto “LAPIS – Tracce formative per la promozione dell’invecchiamento sano”, la costituzione del partenariato secondo il tema di interesse (stili di vita per un invecchiamento sano delle persone anziane e disabili), la compilazione del formulario di adesione e il suo invio insieme a tutti gli altri atti richiesti all’I.S.F.O.L. Agenzia Nazionale incaricata alla raccolta dei progetti e alla loro valutazione;
  2. di rinviare, in caso di approvazione del progetto, a successivi provvedimenti dirigenziali l'adozione degli atti conseguenti e necessari relativi;
  3. di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;




  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
______________________________________________________________________________