Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 16 Gen, 2012

Cinema - Cinemambiente - Environmental Film Festival

Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la sensibilità verso i temi riguardanti l’ambiente.



Esplora tutti i generi cinematografici dal documentario alla fiction, dall’animazione ai reportage, dalla videoart ai format televisivi.



Effettua un lavoro di ricerca e di selezione delle migliori opere audiovisive offrendo una vetrina internazionale di quanto è stato prodotto nel corso dell’anno. Oggi si presenta come principale evento del suo genere in Italia e tra i più importanti nel panorama internazionale.



Il Festival CinemAmbiente, fondato e diretto da Gaetano Capizzi, è organizzato dal 2006 dal Museo Nazionale del Cinema e coordina l’Environmental Film Festival Network (EFFN), associazione che raggruppa i più importanti festival internazionali a tematica ambientale.



Nel corso degli anni il Festival si è distinto sia per importanti retrospettive (Flaherty, Ivens, De Seta per citarne alcune), sia per aver ospitato importanti personaggi del panorama culturale e del mondo ambientalista (Arundhati Roy, Folco Quilici, Leo Hickman, Julia “Butterly” Hill, Luca Mercalli, Nikita Mikhalkov, Serge Latouche, Fernando Solanas, Silvio Soldini, Julien Temple, Lina Wermùller).

Dove

Quando

  • Tutti gli anni nel mese di giugno.

Quest`anno il Festival, giunto alla 15° edizione, si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno 2012.

In calendario i migliori film ambientali dell`anno e, con un lavoro di ricerca e promozione, il Festival vuole contribuire all`affermazione e allo sviluppo del cinema a tematica ambientale con attività che si sviluppano in maniera continuativa nel corso di tutto l`anno.



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina