Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 30 Gen, 2012

Turismo - Tranvia a dentiera Sassi-Superga

TRANVIA CHIUSA PER LAVORI DI MANUTENZIONE DAL 9 GENNAIO A FINE FEBBRAIO



La linea si sviluppa per 3.100 metri tra la stazione di Sassi (sita a Torino in Piazza Modena a 225 metri s.l.m.) e la stazione Superga (a 650 metri s.l.m.). Il dislivello totale di 425 metri è superato con una pendenza media del 13,5% e con punte massime del 21% nel tratto finale tra Pian Gambino e la Stazione di Superga.

All`arrivo a Superga si può ammirare uno splendido panorama su Torino e le Alpi, visitare la Basilica di Superga, edificata dallo Juvarra e le tombe reali dei Savoia.



Il collegamento della tranvia è gestito mediante un convoglio composto di motrice e sino ad un massimo di due vetture rimorchiate, con capacità complessiva di 210 passeggeri.

Nei pomeriggi delle giornate festive (non nel periodo invernale), il servizio è raddoppiato mediante utilizzo contemporaneo di due convogli.



Il servizio è accessibile anche alla clientela disabile nei pomeriggi dei mercoledì e sabati mediante assistenza di due accompagnatori, previa prenotazione presso gli uffici dei servizi turistici GTT.

Dove

Informazioni:




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina