Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 15 Gen, 2011

Trasporti - Revisione veicoli

Il Ministero dei Trasporti ha disposto che tutti i veicoli a motore siano sottoposti a revisione periodica al fine di accertare che sussistano le condizioni di sicurezza per la loro circolazione.



Quando sottoporsi alla revisione



La revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni per:

  • le autovetture

  • gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t

  • gli autoveicoli per trasporto promiscuo.

La revisione deve essere disposta annualmente, salvo che sia già stata effettuata nell`anno in corso su segnalazione degli organi di polizia stradale per dubbi sorti sulla persistenza dei requisiti previsti per:

  • i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove (compreso quello del conducente)

  • gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t

  • i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t

  • per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici.



Dal 1° gennaio 2001 è stata disposta la revisione dei ciclomotori, dei motocicli e dei motoveicoli a due, tre e quattro ruote.

I tempi e i modi dei controlli sono stati disciplinati con appositi decreti del Ministro dei Trasporti e della Navigazione. Nell`anno previsto, la revisione va eseguita entro il mese corrispondente alla data di prima immatricolazione.



Dove sottoporsi alla revisione



La revisione può essere effettuata presso una qualsiasi impresa di autoriparazione autorizzata dalla Provincia di Torino che esponga il contrassegno "Officina autorizzata art. 80" alla tariffa imposta di 64,80 Euro. Per agevolare il cittadino nell`individuare l`impresa autorizzata più vicina alle sue esigenze, la Provincia di Torino mette a disposizione sul suo sito internet (www.provincia.torino.it) un apposito motore di ricerca. La revisione ha validità su tutto il territorio nazionale indipendentemente dall`officina in cui viene eseguita.



Sanzioni

Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato sottoposto alla prescritta revisione è soggetto ad una sanzione pecuniaria da 137,55 a 550,20 Euro. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste. Da tali violazioni discende la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione.

Dove

  • Per informazioni: Ufficio Officine Meccaniche della Provincia di Torino
    Corso Inghilterra, 7 - Tel. 011 8616007 - 011 8616009

Quando

  • lunedì, mercoledì 14.00 - 16.00; martedì, giovedì 9.00 - 12.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina