Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 11 Gen, 2008

Servizi sociali - Servizi per disabili - Educativa territoriale

Servizio educativo condotto in contesti familiari, extrafamiliari e laboratoriali.



Il servizio si caratterizza con la presa in carico individualizzata, offrendo prestazioni ad alta intensità educativa, riabilitativa e terapeutica, finalizzate all'acquisizione di abilità, competenze ed autonomie che consentano alla persona di accettare i momenti di distacco dalla famiglia e vivere esperienze laboratoriali in situazioni di piccolissimo gruppo.



La finalità di tale intervento è quella di favorire le condizioni per migliorare i rapporti tra persona e ambiente (famiglia, scuola, tempo libero), intervenendo sui fattori di rischio e di disagio a cui il minore o il disabile può essere soggetto. L'intervento di sostegno avviene in collaborazione con la scuola e la famiglia e, grazie alla presenza di un educatore, esso si concretizza nei luoghi frequentati quotidianamente dal disabile.



Si può prevedere tra gli obiettivi a lungo termine il favorire e mediare l'inserimento in contesti di vita a minor intensità assistenziale, sia di tipo residenziale, sia di tipo semiresidenziale.



Il servizio deve garantire la presenza di équipe di lavoro dedicata, con competenze specialistiche (personale educativo, assistenziale, consulenti di attività espressive/occupazionali e consulenti di attività tecnico-specialistiche)

Dove

*Rivolgersi al Servizio Sociale competente per il territorio



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina