Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 30 Gen, 2010

Servizi sociali - Servizi per anziani - Assistenza domiciliare

Questo servizio ha lo scopo di favorire la permanenza a casa propria di anziani con difficoltà nella gestione della vita quotidiana, al fine di ritardare il più a lungo possibile il ricovero presso strutture residenziali.

Le prestazioni vanno dalla cura della persona (igiene personale, aiuto al momento dei pasti, nel movimento, ecc.) al governo della casa (pulizie, preparazione dei pasti, lavaggio biancheria, ecc.), alle incombenze extra-domestiche (disbrigo pratiche, pagamento bollette, visite mediche, accompagnamento a scuola di bambini, ecc.), a semplici interventi igienico-sanitari (assunzione corretta dei farmaci, prevenzione piaghe da decubito, ...).



Poiché nel corso del tempo tali prestazioni sono state svolte sia da persone in possesso della qualifica professionale adest/OSS che da persone prive di uno specifico percorso, denominate nel linguaggio comune "badanti", il riordino delle prestazioni domiciliari attuato con la deliberazione del Consiglio Comunale mecc. n. 2005 05648/19 del 26 settembre 2005 e successivamente modificato e integrato con la deliberazione del C.C. mecc. n. 2009 05739/019 del 30 novembre 2009, ha previsto una differenziazione delle prestazioni svolte, con attribuzione alle diverse figure di competenze che ne valorizzano il ruolo all`interno del progetto di sostegno domiciliare.

Il fornitore di prestazioni domiciliari mette a disposizione sia l`adest/oss, sia l`assistente familiare, denominazione che sostituisce il termine "badante".

Tali prestazioni sono acquistabili dal cittadino tramite buono servizio, scegliendo tra i fornitori accreditati nella propria circoscrizione di residenza.

Il riordino delle prestazioni domiciliari, cambiando i criteri di accesso, prevede regole diverse anche di contribuzione a seconda che la persona sia autosufficiente o meno, che si tratti di una prestazione singola o all`interno di un progetto assistenziale più complesso, da realizzarsi con il coinvolgimento della sanità.

Come




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina