Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 15 Apr, 2008

Servizi sociali - Servizi per adulti - Centro per la gestione dei conflitti

Il centro per la gestione dei conflitti è gestito dall`associazione Gruppo Abele con un`équipe di persone dal diverso profilo professionale (sociologi, psicologi, giuristi, pedagogisti), tutte formate alle tecniche della mediazione e con la collaborazione di volontari adeguatamente formati.

Il centro rappresenta un luogo di ascolto, accoglienza e accompagnamento per chi vive una situazione di tensione nell`ambito familiare, lavorativo o di vicinato. Un luogo dove si viene aiutati a trovare soluzioni alternative a liti che si trascinano da anni, a tensioni che hanno portato alla rottura comunicativa tra le parti. Il servizio opera in rete con le realtà del territorio quali i commissariati di Polizia, le stazioni dei Carabinieri e le sezioni della Polizia Municipale, i servizi socio-assistenziali e le associazioni del terzo settore.



Nella maggior parte dei casi alle parti in lite viene proposta una modalità di gestione dei conflitti che li veda protagonisti:

  • una seduta di mediazione che prevede l`incontro delle due parti davanti ai mediatori con l`obiettivo della ricerca di un accordo; una pratica di negoziazione degli interessi in causa;

  • un accompagnamento nella ricerca di soluzioni più soddisfacenti per entrambi;

  • un invio alle Forze di Polizia perché, nella situazione concreta, non è possibile gestire pacificamente il problema. Vengono promossi incontri nelle scuole, momenti formativi per insegnanti ed educatori, attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini del quartiere.

Si può accedere al servizio tramite iniziale colloquio telefonico a cui fa seguito un momento di incontro.

Dove

Centro per la gestione dei conflitti



Quando

  • Spazio Intesa - lunedì e mercoledì 15.00 - 18.00; martedì e giovedì 9.30 - 12.30



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina