Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 20 Gen, 2015

Centro di orientamento scolastico e professionale (COSP)

Il C.O.S.P è un servizio gratuito della Città di Torino per l’orientamento delle ragazze e dei ragazzi che devono scegliere l’indirizzo di studi dopo la terza media e il riorientamento di chi ha già effettuato la scelta e deve riorganizzare il proprio percorso.

Per la formulazione del consiglio orientativo il COSP utilizza il test ARIANNA. Il test evidenzia le attitudini e le potenzialità degli studenti e ne rileva le motivazioni e gli interessi. Viene somministrato alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Torino che ne fanno richiesta, presso il laboratorio di via Bardassano 5/a.

Un pool di orientatori restituisce i risultati del test agli insegnanti attraverso colloqui dedicati, per indirizzare i ragazzi verso il percorso di studi più adatto. Gli orientatori del C.O.S.P svolgono la loro attività anche direttamente presso le scuole secondarie di primo grado, illustrando alle classi che ne fanno richiesta il sistema scolastico e le opportunità di formazione esistenti sul territorio e incontrando le famiglie degli studenti attraverso incontri di orientamento individuali o di gruppo.

Come

L`accesso al Servizio è organizzato su appuntamento.

Dove




Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina