Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 08 Gen, 2010

Previdenza - Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro - INAIL

L`INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, persegue una pluralità di obiettivi:

  • ridurre il fenomeno infortunistico

  • assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio

  • garantire il reinserimento nella vita lavorativa degli infortunati sul lavoro.

L`assicurazione, obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose, tutela il lavoratore contro i danni derivanti da infortuni e malattie professionali causati dalla attività lavorativa.



La tutela nei confronti dei lavoratori, anche a seguito delle recenti innovazioni normative, ha assunto sempre più le caratteristiche di "sistema integrato di tutela", che va dagli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alle cure, alla riabilitazione e al reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno già subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale.



Per incidere sulle componenti di maggiore criticità del processo di miglioramento della sicurezza, il legislatore ha affidato all`INAIL l`attuazione di un sistema di incentivazione alle aziende con forme di finanziamento per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica finalizzati alla prevenzione ed iniziative di informazione e formazione destinate ai lavoratori sulla base dell`art. 23 del dlgs. 38/2000.

L`impegno fondamentale dell`Ente, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori, sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere ed incentivare la cultura della prevenzione, sviluppando nei soggetti coinvolti la percezione del rischio pur nella consapevolezza che nessuna attività lavorativa può ritenersi completamente sicura.



In caso di infortunio che comporti l`astensione dal lavoro per più di tre giorni, l`Inail paga un`indennità giornaliera.

In caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale che determini un danno biologico, cioè una lesione all`integrità psicofisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale, le menomazioni conseguenti vengono indennizzate dall`Inail. Se il grado di menomazione è pari o superiore al 6% e inferiore al 16% viene indennizzato in capitale, se il grado di menomazione è superiore al 16%, viene indennizzato con una rendita.



Il modello di "presa a carico" del lavoratore comprende la cura, la riabilitazione psicofisica, il reinserimento sociale e lavorativo, attraverso il massimo recupero possibile delle capacità lese e la valorizzazione delle capacità residue. L`Inail fra l`altro, fornisce protesi, ortesi e ausili per la vita di relazione, contribuisce all`abbattimento di eventuali barriere sui luoghi di lavoro e nella casa di abitazione, finanzia progetti formativi e di riqualificazione professionale.



Nel campo della prevenzione L`INAIL svolge compiti di:

  • informazione (Punto cliente - Casellario Centrale Infortuni)

  • assistenza e consulenza, a sostegno della piena attuazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e in ambito domestico (come previsto dalla Legge 493/99 per l`Assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico).

Dove

Elenco Sedi INAIL:







Quando

  • Sede di Torino Centro e Torino Sud
    da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 - lunedì e mercoledì 14.00 - 15.30;
    Sede di Torino Nord
    da lunedì a venerdì 8.30 - 12.00 - lunedì e giovedì 14.00 - 15.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina