Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 11 Gen, 2021

Servizi pubblici per il lavoro - Servizio Fasce Deboli

E` un servizio finalizzato a favorire l`occupazione di persone con gravi difficoltà (disabili, detenuti e soggetti definiti "svantaggiati" dalla normativa vigente).
Gli interventi sono articolati in programmi di orientamento, formazione e tirocinio. I percorsi, finalizzati ad elevare il livello di occupabilità dei soggetti coinvolti, sono mirati ad un sostegno e ad un rafforzamento dell`autonomia e delle capacità professionali.
Il servizio realizza inoltre interventi per persone che, prive di riconoscimento di invalidità, hanno difficoltà di inserimento occupazionale.

Il servizio si rivolge a:
- persone con disabilità fisica, psichica, intellettiva e immigrati con disabilità fisica e/o intellettiva (Legge 68/99)
- ex tossicodipendenti (Legge 309), tossicodipendenti, sieropositivi e malati di AIDS
- detenuti, ex detenuti, soggetti in area penale
- soggetti in situazioni di svantaggio e fasce deboli
- stranieri

Come

I beneficiari di questi progetti vengono segnalati al Settore Lavoro da operatori dei Servizi Socio-Assistenziali, Educativi e Sanitari del territorio cittadino.

I progetti e le iniziative si svolgono in stretta collaborazione con altri servizi della Divisione Lavoro, delle A.S.L., del Ministero della Giustizia, con i servizi della Città Metropolitana di Torino (in particolare con il Centro per l’Impiego) e con Enti e Associazioni del privato sociale.

Dove

  • Comune di Torino - Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro- Area Lavoro Sviluppo Fondi Europei innovazione e Smart City
    Via Braccini 2 -Torino - Piano terra - Accessibile ai disabili - Tel. 011 01125822 - 011 01125746 - Fax 011 4425930
    Sito Internet: Servizi Pubblici per il lavoro
    E-mail: fascedeboli@comune.torino.it
    PEC: lavoro@cert.comune.torino.it



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina