Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 11 Gen, 2021

Servizi pubblici per il lavoro - Agenzia Piemonte Lavoro - Ente strumentale della Regione Piemonte

Ente strumentale regionale destinato ad operare nell`ambito delle politiche occupazionali, nonché in attività di consulenza, studio e ricerca, sostituendo le Agenzie regionali per l`impiego, che vengono soppresse.

Fino al 2015, anno dell’ultima riforma del mercato del lavoro (Jobs Act), l’Agenzia Piemonte Lavoro aveva compiti di supporto alla programmazione e gestione delle politiche regionali del lavoro, della formazione professionale ed alla programmazione e gestione del Fondo Sociale Europeo, e ad essa era affidato il compito di monitorare le politiche del lavoro regionali.

Col varo della nuova riforma in materia di lavoro ed ammortizzatori sociali, il JOBS ACT e con l’approvazione del decreto legislativo attuativo n. 150/2015, con cui si riordina la normativa in materia di servizi per il lavoro e politiche attive, il ruolo e le funzioni dell’Agenzia Piemonte Lavoro hanno subito un notevole cambiamento.

L’Agenzia Piemonte Lavoro è parte della rete nazionale per le politiche del lavoro, formata da ANPAL, dalle strutture regionali per le politiche attive del lavoro, dall’Inps, dall’Inail, dalle agenzie per il lavoro e dagli altri soggetti autorizzati all’attività di intermediazione, dagli enti di formazione e dal sistema delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, dalle università e dagli altri istituti di scuola secondaria di secondo grado.
La L.R. 23/2015, che recepisce parte delle novità introdotte con la riforma, ha affidato all’Agenzia Piemonte Lavoro il coordinamento della rete dei servizi pubblici per il lavoro regionale (Centri per l’Impiego).

Dove

Agenzia Piemonte Lavoro - Via Avogadro 30 - Torino
Tel. 011 5613222 - Fax 011 2271160 - 011 2271161
Sito Internet: Agenzia Piemonte Lavoro
E-mail: apl@pec.agenziapiemontelavoro.it



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina