Ufficio Relazioni con il Cittadino (Lavoro)E' un servizio che si rivolge alle persone residenti a Torino in cerca di occupazione o di reinserimento nel mondo del lavoro; svolge attività di informazione, consulenza e orientamento sulle opportunità occupazionali e formative presenti sul territorio cittadino e provinciale.
Si occupa di:
- consulenze individuali su appuntamento
- orientamento al lavoro (normativa sul mercato del lavoro, agevolazioni previste per le assunzioni e possibili incentivi a sostegno dell'occupazione, tipologie contrattuali, lavoro autonomo e creazione di impresa)
- modalità di ricerca del lavoro (stesura del curriculum o domanda di lavoro, informazioni sulle procedure per la partecipazione alla Chiamata Pubblica)
- informazioni su iniziative e progetti degli Enti Pubblici (Comune, Provincia e Regione) o di organismi esterni
- l'inserimento in elenchi per la partecipazione ai programmi per l'occupazione della Divisione Lavoro.
L'attività dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino si svolge anche attraverso un servizio telefonico e di posta elettronica, con operatori qualificati che forniscono risposte personalizzate sui problemi esposti.