Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 07 Gen, 2017

Decesso

Sucessivamente ad un decesso, è necessario provvedere ad una serie di pratiche amministrative con lo scopo di garantire la certezza della morte, l`assenza di elementi di reato e l`igiene.

E`obbligatorio un periodo di osservazione prima della sepoltura, che va da 24 a 48 ore.

Durante questo periodo, il defunto può essere vegliato, ma non deve essere messo in condizioni tali da ostacolare o impedire eventuali manifestazioni di vita.

Nel frattempo, i regolamenti comunali e sanitari prevedono il rilascio di vari certificati da pare di diversi soggetti pubblici.



Decesso in casa "a domicilio".

Appena dopo il decesso deve essere avvisato il medico curante, privato o della mutua, che dovrà compilare il certificato delle cause della morte.

Entro ventiquattro ore è obbligatorio avvisare la sede circoscrizionale della Polizia Municipale per la denuncia del decesso. I Vigili Urbani redigeranno il modulo di denuncia di morte, avvertiranno il Servizio Sanitario per la visita necroscopica, consegneranno il modulo Istat che il medico curante dovrà compilare; il medico legale compilerà il modulo di visita necroscopica non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dal decesso.

In caso di decesso nei giorni festivi bisogna contattare il Comando dei Vigili Urbani sito in Via Bologna, 74.

Occorre poi definire gli aspetti che riguardano la predisposizione del funerale con un`impresa di onoranze funebri, la quale presenterà tutta la documentazione raccolta presso gli uffici funerali o istruirà la pratica presso l`Ufficio Sepolture private, se la destinazione è una tomba di famiglia.

Dopo qualche giorno dal funerale, è necessario recarsi all`Ufficio di Stato Civile del Comune, per la firma dell`atto di morte. Questo documento è importante e indispensabile per tutti gli atti successivi, come quelli per ottenere la reversibilità della pensione, definire i conti bancari, cancellare o volturare contratti intestati al defunto, ecc.



Decesso in ospedale o in casa di cura.

Alla denuncia e alle relative certificazioni provvede l`amministrazione ospedaliera.

Occorre invece definire gli aspetti che riguardano la predisposizione del funerale con un`impresa di onoranze funebri, la quale presenterà tutta la documentazione raccolta presso gli uffici funerali o istruirà la pratica presso l`Ufficio Sepolture private, se la destinazione è una tomba di famiglia.

Dopo qualche giorno dal funerale, è necessario recarsi all`Ufficio di Stato Civile del Comune, per la firma dell`atto di morte. Questo documento è importante e indispensabile per tutti gli atti successivi, come quelli per ottenere la reversibilità della pensione, definire i conti bancari, cancellare o volturare contratti intestati al defunto, ecc.



Decesso in Italia e trasporto all`estero.

Per il trasporto di una salma in un altro Stato è necessario rivolgersi a un`impresa di pompe funebri, che richiederà, recandosi all`ufficio Funerali, il passaporto mortuario e le altre autorizzazioni. Occorre rivolgersi ad un`impresa di onoranze funebri perché il Comune di Torino non può offrire questo tipo di servizio al di fuori dei propri confini.



  • Domanda autorizzazione trasporto estero (Passaporto mortuario) - modulo

Dove

Comando dei Vigili Urbani (solo per inoltro denuncia nei giorni festivi) - via Bologna, 74 - Tel. 011 01126355 - Fax 011 01125999



Ufficio Funerali - Ingresso per le imprese - Corso Racconigi, 90 - Piano terra - Tel. 011 086 5600



Ufficio Funerali Municipali - Ingresso per le famiglie - Corso Peschiera, 193 - Tel. 011 086 5600



Ufficio Sepolture Private - Tombe di famiglia - Corso Novara, 151 - Tel. 011 086 52 10

Quando

Comando dei Vigili Urbani (solo per inoltro denuncia nei giorni festivi) - sede sempre aperta



Ufficio Funerali - Orario per le imprese - da lunedì a venerdì ore 08:15 - 13:00; sabato ore 08:15 - 12:30.



Ufficio Funerali Municipali - Orario per le famiglie - da lunedì a venerdì ore 08:15 - 12:30; sabato ore 08:15 - 12:00.



Ufficio Sepolture Private - Tombe di famiglia - da lunedì a venerdì ore 8:30 - 13:00; sabato ore 8:30 - 12:30



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina