Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 25 Gen, 2021

Servizi per minori - Affidamento familiare

L’affidamento familiare è l’accoglienza temporanea nella propria casa di un bambino o di un ragazzo. Durante l’affidamento permane il legame fra il minore e la propria famiglia.
L’affidamento è perciò un aiuto rivolto al bambino o al ragazzo, al quale viene data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato quando i suoi genitori sono in gravi difficoltà, rispettando la sua storia individuale e familiare. È quindi un aiuto a lui e alla sua famiglia per il tempo necessario per affrontare o superare, anche tramite l’aiuto dei Servizi Sociali e Sanitari, i problemi che hanno determinato il suo allontanamento.

Nel 2000 la Città di Torino ha dato avvio al progetto la “Casa dell’affidamento”, con sede in via San Domenico 28, che è il riferimento operativo e progettuale per tutte le Famiglie, le Associazioni e gli operatori che sul territorio si occupano di affidamento. La “Casa dell’affidamento” fornisce le informazioni agli interessati e accoglie per i primi colloqui gli aspiranti affidatari, organizza momenti informativi, percorsi di conoscenza per le persone che hanno dato la disponibilità all’affido, attiva gruppi di sostegno per gli affidatari. L’attività di conoscenza delle persone disponibili all’affidamento e l’attività di abbinamento dei minori alla famiglia, richiede un intervento professionale integrato, per cui l’attività degli assistenti sociali è affiancata anche da quella di psicologi adeguatamente preparati per i fini specifici.

Dove

Casa dell'Affidamento - Via San Domenico 28 - Torino
Numero verde 800 254444
Sito internet: casaffido

Quando

Casa dell'Affidamento - da lunedì a venerdì 9.00 - 17.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina