Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 21 Mar, 2021

Informazioni su Separazione e Divorzio per le famiglie con figli minori

La famiglia in separazione può essere aiutata nella ricerca di un dialogo e di modalità concrete e praticabili per riorganizzare le relazioni familiari e garantire ai figli una quotidianità prevedibile e tranquilla con la vicinanza, le cure ed il sostegno di entrambi i genitori.

Nei Centri per le Famiglie, la Mediazione Familiare, i Gruppi di Parola per i figli e altri interventi di sostegno, aiutano a gestire il conflitto e favoriscono la comunicazione nella famiglia divisa.

Tali interventi sono volontari, confidenziali ed indipendenti dal sistema giudiziario. Non si tratta di un lavoro psicologico né di una terapia; non è una consulenza legale e non si sostituisce all’attività degli avvocati. Presso la VII Sezione Civile del Tribunale Ordinario di Torino, che si occupa di Diritto di Famiglia, esiste un ufficio di servizio sociale che ha compiti di raccordo tra i giudici ed i servizi socio-sanitari del territorio per le famiglie con figli minorenni.

Tale ufficio può fornire ai genitori in separazione (su appuntamento) informazioni generali sulle procedure e sulle possibilità d’intervento dei servizi territoriali, e in specifico, sui servizi pubblici che svolgono attività di consulenza e mediazione familiare in Torino e Provincia.

Si può fissare un colloquio tramite appuntamento, telefonando all’assistente sociale presso la VII Sezione Civile.

Dove

Quando

  • Ufficio di Servizio Sociale presso la VII sezione civile del Tribunale Ordinario da lunedì a venerdì ore 9.00 – 12.30

  • Centro per le Relazioni e le Famiglie lunedì ore 14.00 – 17.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00 - 13.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina