Ultima modifica: 02 Gen, 2024
Diritto di partecipazione - Petizione al Sindaco o al Consiglio Comunale
Si può presentare una petizione per richiedere informazioni o avanzare proposte sull`attività dell`Amministrazione
Come
Petizione al Sindaco: può essere sottoscritta da alcuni cittadini, oltre ai presentatori due presentatori devono essere identificati e si assumono ogni responsabilità circa l`autenticità delle eventuali altre firme. Il Sindaco, o un assessore o un funzionario da lui delegato, deve dare risposta scritta alla petizione entro due mesi
Petizione al Consiglio Comunale: dev`essere sottoscritta da almeno 300 cittadini residenti, che abbiano compiuto 16 anni. Tre presentatori maggiorenni devono essere identificati preventivamente alla raccolta di firme e si assumono ogni responsabilità circa l`autenticità delle altre firme. I tre richiedenti hanno diritto di illustrare la petizione alla Commissione consiliare competente, appositamente convocata. Per assicurare adeguata pubblicità alla petizione è garantito il diritto di tribuna.
Occorre presentare le petizioni all`Ufficio per le Relazioni con il Pubblico su moduli predisposti dall`Amministrazione.
Dove
URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICOPiazza Palazzo di Città, 9/A - Piano terra - Accessibile ai disabili
Tel. 011 01123010
Sito Internet: URP COMUNE DI TORINOPer scaricare la modulistica: MODULISITCACarta della Qualità del servizio: Carta qualitàTestamento biologico: Testamento biologicoE-mail: urp@comune.torino.it - URP.UfficioStampa@cert.comune.torino.it (Posta elettronica certificata)
Quando
Da lunedì a venerdì 10.00 - 18.00
L'ufficio riceve anche su appuntamento.