Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 15 Gen, 2010

Opportunità estive - Ufficio Scambi Internazionali

L`Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino offre la possibilità a giovani di età compresa tra 13 e 30 anni di partecipare, a costi accessibili, a un soggiorno in un Paese straniero della durata media di 10 giorni, in compagnia di un gruppo di coetanei e sotto la guida di un animatore.

I partecipanti italiani e stranieri convivono nella stessa struttura.

I programmi prevedono un ventaglio di attività comuni, diverse a seconda del tipo di scambio e dell`organizzazione del Paese ospitante: attività formative, sportive, culturali e ricreative (educazione all`intercultura, danza, teatro, musica, workshop linguistici, creativi o pratici, animazione, visite alle città, conoscenza di usi e culture diverse).



Formazione interculturale

Per chi ha preso parte ad uno scambio internazionale, e sente di essere portato per diventare accompagnatore, progettista e accompagnatore di scambi internazionali, vengono organizzati alcuni corsi di formazione (per circa 100 giovani all`anno).

Il percorso si articola in quattro moduli (base, intermedio, perfezionamento 1 e 2) e consente di acquisire gli strumenti necessari all`organizzazione e all`animazione di un incontro internazionale multiculturale.



Supporto alle organizzazioni giovanili

L`Ufficio Scambi Internazionali mette a disposizione la propria esperienza per:



  • la ricerca di partner europei (associazioni giovanili, Enti Pubblici) interessati a scambi con associazioni o gruppi informali del Piemonte;

  • la consulenza nella compilazione di domande di finanziamento a "Gioventù in Azione" (programma dell`Unione Europea che promuove la mobilità giovanile);

  • il supporto tecnico-organizzativo per la preparazione e la gestione di un programna di scambio a Torino;

  • la segnalazione di stage e seminari per animatori in Italia e all`estero, incentrati sui vari aspetti dell`apprendimento interculturale;

  • l`organizzazione di visite di studio a Torino per operatori stranieri che intendono avviare progetti di interscambio fra il loro Paese e l`Italia;

  • la consultazione di pubblicazioni relative alle principali istituzioni europee: Unione Europea, Consiglio d`Europa e di materiale sull`animazione interculturale.

Casa della Mobilità Giovanile e dell`Intercultura "OPEN 011"

La struttura di proprietà comunale, sita in Corso Venezia 11, è destinata all`accoglienza di gruppi e singoli giovani dai 15 ai 35 anni, principalmente per attività di scambi internazionali giovanili, scambi scolastici, turismo giovanile culturale, formazione, gemellaggi e altro.

L`obiettivo è anche quello di creare uno spazio di promozione ed organizzazione di eventi culturali collegati ad una vocazione interculturale.

Il servizio di gestione della "Casa della Mobilità Giovanile e dell`Intercultura" è affidata alla Soc. Cooperativa Sociale D.O.C. fino al 31 dicembre 2010.

Come

I partecipanti devono compilare il modulo di iscrizione rilasciato dall'Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino, presentando un documento d'identità (per i minori occorre la presenza di un genitore, che sottoscriva l'autorizzazione).

La quota di partecipazione varia a seconda del viaggio e comprende: il mezzo di trasporto utilizzato (treno o aereo), la pensione completa, le attività previste dal programma, la polizza infortuni e l'assicurazione di responsabilità civile.

Dove

  • Comune di Torino - Settore Politiche Giovanili - Ufficio Scambi Internazionali
    Via Corte d`Appello 16 - Tel. 011 4437898 - Fax 011 4437878

  • Sito internet: www.comune.torino.it/infogio/scambi

Quando

  • da lunedì a giovedì 9.30 - 16.30 - venerdì 9.30 - 12.30.



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina