Città di Torino

TorinoE': guida pratica al cittadino




Comune > Guide e informazioni utili > TorinoE' > Scheda informativa

Ultima modifica: 25 Gen, 2010

Scuola e Servizi Educativi - Orientamento e formazione professionale - Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema Sede del Piemonte - Dipartimento Animazione

La Scuola di Animazione è nata nel 2001 come Dipartimento del Centro Sperimentale di Cinematografia, con il supporto della Regione Piemonte, in risposta alla domanda crescente di talenti creativi e tecnici per la progettazione e la realizzazione di cinema d`animazione.

Obiettivo del Dipartimento, unico in Italia ad offrire un corso triennale in cinema d’animazione, è la formazione di artisti e professionisti qualificati per la partecipazione a tutte le fasi creative, progettuali e realizzative delle produzioni per il cinema, la televisione e i nuovi media, basate sulle tecniche e i linguaggi dell`animazione.



La formazione presso la Scuola di Alta Specializzazione nelle Arti e nei Mestieri dell`Animazione di Chieri, si propone di corrispondere alle esigenze dell`industria europea nella sua costante evoluzione e di coltivare e promuovere talento, innovazione e creatività per il cinema d`animazione italiano.

Il progetto formativo ha il sostegno di RAI, di Turner Broadcasting Sytem Italia (Cartoon Network) e Fondazione CRT e si sviluppa in continuo confronto con il settore della produzione e della formazione a livello europeo.



Il corso triennale, con obbligo di frequenza, propone un percorso di formazione artistica e professionale che fornisce una conoscenza approfondita di tutte le fasi creative e produttive dell`animazione per diversi media, con particolare attenzione ai campi del character e production design, storytelling e storyboard, animazione 2d con tecniche tradizionali e digitali, computer grafica e animazione 3d, stop motion, compositing e animazione di effetti visivi, scenografia, regia d`animazione.

Propone dal secondo anno due indirizzi per l`approfondimento della tecnica d`animazione (2d o 3d) e, durante il terzo anno, la specializzazione nei principali ruoli professionali della pre-produzione e della produzione di film animazione, attraverso la realizzazione in quipe di saggi di diploma.



Corsi, seminari e conferenze sono tenuti dai migliori professionisti dell`animazione e del cinema, da docenti universitari, artisti ed esperti italiani e internazionali.

L`ammissione è su concorso.

Il corso è destinato a 16 studenti di età compresa fra i 19 e i 26 anni, selezionati tramite presentazione di portfolio, colloqui, test pratici, corso propedeutico.

Il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola media superiore.

La selezione mira a individuare i candidati con competenze di base, attitudini e motivazioni mature e concrete al percorso formativo e agli sbocchi artistici e professionali nel settore produttivo del film d`animazione, che siano dotati di conoscenze, passione e attitudine esplorativa verso la cultura e il mercato del cinema, delle arti, della comunicazione visiva; candidati che abbiano passione e attitudine al racconto, talento e capacità di creazione ed elaborazione di immagini con strumenti diversi - tradizionali e digitali - spiccata attitudine al lavoro in gruppo e capacità di organizzazione del proprio lavoro.



Il bando di concorso del Dipartimento Animazione esce annualmente ed è scaricabile dal sito: www.fondazionecsc.it

Dove

  • Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema Sede del Piemonte - Dipartimento Animazione
    Strada Pecetto 34 - 10023 Chieri (TO)
    Tel. 011 9473284 int. 201 - Fax 011 9402700

  • Sito Internet: www.fondazionecsc.it

  • E-mail: animazione@fondazionecsc.it

  • Per informazioni sul programma didattico e sulle modalità di accesso al corso di animazione è possibile:
    - consultare il Sito Internet: www.fondazionecsc.it
    - telefonare alla Segreteria del Dipartimento: Tel. 011 9473284 int. 201

Quando

  • Ufficio Didattico del Dipartimento Animazione da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00



Torna indietro | | Torna all'inizio della pagina